Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Domenica a Fornoli “Tutti i colori del mondo”

FORNOLI – Domenica 15 settembre, torna l’evento rimandato domenica scorsa, con Fornoli che esploderà di colori. Dei colori di “Tutti i colori del mondo”. Dopo tanti anni, torna la festa più vivace e colorata del territorio di Bagni di Lucca con una giornata piena di creatività, divertimento e fantasia. Come avvenuto negli anni passati, una grande bobina di carta bianca, come una grandissima e lunghissima tela, verrà distesa lungo il viale centrale di Fornoli e ognuno, i bambini soprattutto, potrà diventare per un giorno artista di strada, dando sfogo alla propria creatività. La manifestazione servirà anche per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ed in particolare a favore dell’associazione Il Sogno, che ogni giorno si prende cura dei ragazzi meno fortunati. La giornata vedrà anche alcuni momenti collaterali: dalle 16 un po’ di giochi con tiro alla fune e corsa coi sacchi. Alle 17 l’inaugurazione del nuovo automezzo per i servizi sociali della Croce Rossa – Comitato di Bagni di…

- di Redazione

KME di Fornaci: nuovo allarme dei sindacati per la crisi dello stabilimento

Ancora sotto sequestro il macchinario che causò la morte di un operaio nel maggio scorso. Fiom, Fim e Uilm hanno espresso nei giorni scorsi di nuovo preoccupazione per il perdurare dello stato di crisi dello stabilimento KME di Fornaci, che ha determinato il prosieguo del contratto di solidarietà da questo settembre al settembre 2025. “Perdura infatti – scrivono i sindacati – la crisi nel settore metallurgico ma ad aggravare ulteriormente la situazione nello stabilimento di Fornaci è il prosieguo del sequestro dell’impianto oggetto dell’infortunio mortale dello scorso maggio, che ancora oggi costringe l’azienda a spostare parte della produzione nello stabilimento tedesco di Osnabrück.” Una situazione che secondo i sindacati, se perdurasse, potrebbe addirittura peggiorare, perché gli ordini potrebbero essere trasferiti verso altri siti (oggi scarichi ed alla ricerca di commesse), con il forte rischio che non rientrino più a Fornaci di Barga. I sindacati per questo auspicano una rapida normalizzazione della situazione produttiva e degli impianti, se si vuol garantire…

- di Vittorio Lino Biondi

I fuochi di Santa Croce

LUCCA – Si avvicina il 13 settembre, tradizionalmente dedicato alla Processione della Santa Croce a Lucca. Dopo che il lunghissimo corteo della Processione ha raggiunto San Martino, e si è sorbito il “Mottettone” quest’anno intitolato al “Legno della Croce”, la serata si conclude con i tradizionali fuochi artificiali visibili dal lato nord delle Mura Urbane. Il punto migliore di vista è dalla salita di San Frediano fino alle carceri. Direzione Nord. Quest’anno lo spettacolo pirotecnico sarà completamente diverso e decisamente più bello! Nuovo, bellissimo, entusiasmante e emozionante. Quello che deve fare uno spettacolo pirotecnico; regalare emozioni. Per la prima volta sarà effettuato un vero spettacolo, ben visibile e di ampia durata. La ditta incaricata dalla Amministrazione, la “Diego fuochi d’artificio” di Borgo a Mozzano (LU) da tempo leader in tutta la Toscana per la realizzazione di spettacolari effetti luminosi e anche piromusicali, per la prima volta ha avuto l’incarico di approntare questo evento simbolico. Per questa importante circostanza, verrà utilizzato un nuovo…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Lavori pubblici e manutenzioni: gli interventi nelle frazioni di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO  – Corsagna, Anchiano, Gioviano, Partigliano ma anche l’ampliamento della Macelli-Tombeto: sono alcuni degli interventi, tra manutenzione e lavori pubblici, che sono stati portati avanti dall’amministrazione comunale. Con un investimento complessivo di 300 mila euro, stanziati dalla Regione Toscana, è stato possibile ripristinare la pavimentazione interna di alcune frazioni: un patrimonio culturale, per il quale sono stati necessari interventi conservativi capaci di mantenere il carattere tradizionale della località. Si sono già conclusi, infatti, i lavori ad Anchiano dove ad essere stata ripavimentata è stata anche via del Pozzo, a Corsagna è stata ripristinata via Verace mentre sono in procinto di partire gli interventi che interesseranno il “Lastro”: qui si allargherà la copertura in asfalto natura e verrà mantenuto un lato per l’accesso pedonale. Già conclusi i lavori in via Verace. Sono invece in procinto di partire i cantieri a Gioviano e a Partigliano che porteranno una nuova pavimentazione al centro dei paesi. Continuano, infine, i lavori di ampliamento…

- di Redazione

Comune di Coreglia: indetto un concorso per funzionario tecnico

COREGLIA – Nuova opportunità di lavoro al Comune di Coreglia Antelminelli: c’è tempo fino al 24 settembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di funzionario tecnico (ex categoria giuridica D) nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. La domanda di ammissione dovrà essere consegnata entro le 23:59 di martedì 24 settembre  esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico di reclutamento (https://www.inpa.gov.it). Le persone interessate a partecipare alla procedura dovranno inviare la propria candidatura, previa registrazione sul portale tramite sistemi di identificazione e autenticazione elettronica (es. SPID, CIE, CNS o eIDAS). Il concorso prevede due prove d’esame: una scritta e una orale. Ogni prova sarà valutata con un punteggio massimo di 30 punti, assegnati in trentesimi dalla Commissione giudicatrice.   Tutti i requisiti di ammissione, insieme al bando completo, sono disponibili al seguente link: https://comune.coreglia.lu.it/ultime-notizie-comun/bando-di-concorso-pubblico-per-esami-per-la-copertura-di-n1-posto-area-dei-funzionari-e-delle-eq-profilo-funzionario-tecnico-ex-categoria-giuridica-d-a-tempo-pieno-e-indeterminato/   Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l’Ufficio personale del…

- di Redazione

A Vitiana, interventi da 60mila euro per stabilizzare e mettere in sicurezza la strada “Surricchiana”

VITIANA – Messa in sicurezza della strada comunale “Surricchiana” a Vitiana: intervento da 60 mila euro per la stabilizzazione dei versanti. A seguito di due significativi dissesti verificatisi in un’area boscata nei pressi dell’abitato di Vitiana, il Comune di Coreglia Antelminelli ha ottenuto un importante finanziamento per la messa in sicurezza della strada comunale “Surricchiana”. Grazie al contributo regionale assegnato tramite il Decreto Dirigenziale R.T. n. 18138 del 06/08/2024, il Comune è rientrato nello scorrimento della graduatoria del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2014/2020 della Regione Toscana, che offre sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi dovuti da dissesti idrogeologici. Il progetto mira a risolvere e stabilizzare due frane che hanno interessato la vecchia mulattiera denominata “Surricchiana”, un’importante via comunale che attraversa un’area boscata adiacente alla frazione montana di Vitiana. Gli interventi comprendono anche la riduzione del rischio idrogeologico, la protezione contro la diffusione di parassiti e patogeni forestali, nonché la mitigazione di fenomeni di degrado, siccità e desertificazione. Attualmente,…

Cultura

- di Redazione

Il Serchio delle Muse a Borgo a Mozzano per “L’opera buffa”

BORGO A MOZZANO – Un concerto lirico in memoria del Maestro Luigi Roni, basso di fama internazionale ed ideatore della rassegna, nella splendida cornice del Salone delle Feste a Borgo a Mozzano. Il festival Serchio delle Muse, nell’ambito del Teatro di Verzura, torna di scena sabato 14 settembre, alle ore 21, con “L’Opera Buffa”: una serata – ad ingresso gratuito – che vedrà protagonisti il basso Matteo Peirone, la soprano Linda Campanella, il baritono Enrico Maria Marabelli e il pianista Roberto Barrali. Nell’aria risuoneranno le più celebri arie di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e di tanti altri grandissimi compositori – tra i quali Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa (1924-2024) – in un lungo viaggio musicale attraverso quattro secoli di storia. “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli – per ospitarci nell’ambito di questa iniziativa con un evento lirico in ricordo di una personalità come il Maestro…

- di Redazione

Tre giorni di musica e colori a Gallicano

Sono stati oltre 500 i partecipanti alla parata nazionale della bandiera che si è svolta nello scorso week-end a Gallicano:  un vero e proprio Campionato Italiano per sbandieratori e musici. Larghissima la partecipazione tra atleti e musici che hanno animato Gallicano, gareggiando presso gli impianti sportivi. Unica variante è stata la giornata di domenica con il maltempo che ha imposto di spostare la gara degli sbandieratori al il palasport di Castelnuovo Garfagnana. A vincere il titolo Italiano degli sbandieratori è stato il gruppo proveniente dalla Città della Pieve mentre Gallicano può vantare un terzo posto nell’esibizione dei musici. A conclusione della manifestazione tanti i complimenti agli organizzatori che hanno saputo offrire  tutti i servizi necessari e a prezzi concorrenziali; giusto il tempo di riposare qualche giorno poi gli Sbandieratori e musici di Gallicano parteciperanno ad un nuovo importante appuntamento: saranno  in tournée Francia, poi a Pistoia e per concludete settembre a San Romano in Garfagnana

- di Redazione

Il successo di “Mont’Alfonso sotto le stelle” è anche merito del lavoro dei volontari

Grandi eventi per un grande sforzo dal punto di vista logistico, che ha portato tra le 20mila e le 30mila persone a Castelnuovo Garfagnana. Ci siamo lasciati alle spalle da poche settimane il successo del Festival Mont’Alfonso sotto le stelle che anche quest’anno, con la premiata PRG di Massimo Gramigni ha saputo portare ospiti di primissimo piano all’interno della Fortezza Estense a Castelnuovo Garfagnana: Venditti, Vecchioni, Ruffini, gli inti-illimani, Masini e Panariello, Roberto Saviano. Grandi eventi che richiedono un notevolissimo sforzo anche dal punto di vista logistico. Portare 20/30 mila persone a Mont’Alfonso non è cosa semplice; parcheggi, navette e accoglienza, insomma un gran lavoro che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione di tutti, soprattutto dei volontari.  A rendere tutto più accogliente in occasione delle serate del festival di sicuro anche l’importante lavoro degli Autieri d’Italia che oltre a svolgere, come le altre associazioni, un ruolo importante per tutti i servizi, a  Mont’Alfonso cucinano bene, offrendo così un pò…

Sport

- di Redazione

Castelnuovo Femminile ai nastri di partenza con campionato di Eccellenza, Under 15 e Under 12

CASTELNUOVO – Dopo il successo del campionato di Promozione, il Castelnuovo Femminile si appresta a partecipare per la prima volta al difficile Campionato di Eccellenza. Giunta al quarto anno di vita, con risultati sempre crescenti, la squadra fondata da Flavio Stefani vedrà la conferma dell’allenatore della promozione, proprio Flavio Bechelli e uno staff tecnico di valore composto dal collaboratore Marco Pieroni, dal Responsabile Tecnico Tommaso Franchi. Lo staff dirigenziale vede il nuovo Team Manager Marco Bernardi e i dirigenti Bruno Bertilacchi e Roberto Muzzarelli. Le avversarie delle leonesse della Valle (la composizione della rosa spazia dalla Garfagnana alla Media Valle e alcune giocatrici della Piana) saranno le corazzate Livorno e Rinascita Doccia (entrambe retrocesse dalla Serie C), la Casolese (vincente il campionato scorso con una sola sconfitta patita al Comunale di Castelnuovo, ma già attrezzata per il doppio salto di categoria), il Prato Social Club, il Centro Storico Lebowsky (arrivato primo ex-aequo nell’Eccellenza scorsa e sconfitto nella finale dal Pietrasanta…

- di luigi cosimini

Settembre a mille all’ora per l’atletica.

PISTOIA-Che rientro per atleti e atlete del gruppo marciatori Barga, impegnati nel fine settimana scorso a Pistoia e Pietrasanta, rispettivamente nei campionati provinciali e nel Meeting “Vecoli”. Iniziamo dagli under 14 e under 16 che domenica mattina sono stati protagonisti conquistando ben sei titoli della provincia di Lucca, con Francesco Biagioni negli 80 (pb e minimo per i campionati italiani) e nei 150, Francesco Catarsi nei 60 piani, Niccolò Cosimini nel salto in alto e Edoardo Cosimini nel salto in lungo e nel giavellotto (con gran pb di quasi 10 metri). In evidenza anche una bravissima Caterina Barbi autrice di buone prove su 60 piani e 600. Al sabato in quel di Pietrasanta poi l’under 23 Riccardo Pintus ha demolito il suo riferimento sui 1500 di ben 3 secondi, meritando la convocazione nella squadra di categoria della Virtus Lucca in occasione del campionato italiano in programma a Isernia il prossimo fine settimana.

- di Redazione

È ripartita la stagione della ritmica con la terza edizione del Trofeo Tontini

A Borgo a Mozzano, si è svolto dal 5 all’8 settembre la nuova edizione organizzata dall’ASD Albachiara. Organizzato dall’ASD Albachiara, la terza edizione del Trofeo in memoria di Francesco Tontini (gara F.G.I di prestigio Nazionale) si è svolto dal 5 all’8 settembre scorso al Palasport di Borgo a Mozzano, e ha dato il via alla nuova stagione della ginnastica ritmica. Per la Ritmica Girasole è stata anche l’occasione per presentare la squadra Agoniste Gold 2024/2025 e testare gli esercizi in vista dei prossimi Campionati Regionali. Alice Martinelli e Chiara Conforti hanno portato in pedana in Specialità Gold (classifica per attrezzo), nelle Junior 2a Sonia Galli che sale sul podio ed è argento con il cerchio e settima alle clavette. Debutto nelle Allieve 1-2, della mascotte Margherita De Iturbe, otto anni, e nelle Allieve 3-4 di Luiza Gjergj e Viktoria Bazhenova. In categoria Gold (classifica somma dei tre esercizi) nelle Allieve 3, Ylenia Caretti è quinta assoluta confermandosi fra le migliori…

Economia & Commercio

- di Redazione

Il Ciocco si prepara alla stagione in arrivo con novità e offerte imperdibili

IL CIOCCO – Il Ciocco, struttura ricettiva diffusa nel cuore verde della Toscana, si estende su 600 ettari di paesaggi collinari, offrendo un’ampia gamma di servizi per il turismo, lo sport, gli eventi e il relax. La struttura include diverse opzioni di alloggio che vanno da camere, chalet a residenze indipendenti, tutte immerse nel verde. Un luogo ideale per famiglie, coppie e gruppi, grazie alla capacità di combinare massimo comfort con la bellezza naturalistica di un territorio toscano inaspettato. Oltre all’ospitalità, Il Ciocco è l’ideale per praticare attività sportive, grazie ai suoi campi da calcio, di tennis, padel e ai percorsi per mountain bike. L’area è perfetta anche per attività outdoor come escursioni e trekking. Il centro congressi e le aree dedicate agli eventi, rendono Il Ciocco una destinazione perfetta per matrimoni, meeting aziendali e manifestazioni culturali. Un luogo che offre un’esperienza completa di immersione nella natura, attività ricreative e relax, all’interno di uno scenario di rara bellezza. Per la stagione…

- di Redazione

Barga si colora di… Scozia

BARGA – Barga invasa dalle bandiere della Scozia. Proprio come la vetrina in chiave Scottish che ha realizzato la Farmacia di Enzo Simonini in via Canipaia. Una vetrina ben fatta, dedicata all’imminente fine settimana scozzese. Speriamo nei prossimi giorni che in tanti colorino i propri negozi di… Scozia, per partecipare ad un evento speciale e unico, che in Italia non ha eguali, come non ha eguali in Italia la storia ed i rapporto tra Barga e la Scozia. Sta anche a tutti noi valorizzare tutto questo importante patrimonio, proprio come ha fatto il caro amico Enzo.

- di Redazione

850 mila euro stanziati con nuovi bandi per sostenere le imprese vittime delle calamità di ottobre – novembre 2023

VIAREGGIO  – Due nuovi bandi con uno stanziamento complessivo di circa 850 mila euro sono approvati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest a sostegno delle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa per sostenere le imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 e per favorire l’adozione di sistemi di gestione certificati da parte delle micro imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. La Giunta dell’ente camerale a seguito del chiarito contesto delineatosi a livello regionale e nazionale nel quadro degli aiuti alle imprese vittime degli eventi alluvionali ha approvato, lo scorso luglio, un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 con uno stanziamento di quasi 700 mila euro, comprendente anche risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere nazionale con risorse del Fondo Perequativo per le calamità naturali. Questa seconda edizione del bando è…

Salute e Benessere

- di Redazione

A Fabbriche di Vallico, una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

FABBRICHE DI VALLICO – Venerdì 13 settembre dalle 8 alle 14, presso il parcheggio antistante al Comune di Fabbriche di Vallico in loc. Campaccio, si terrà una giornata di screening oncologici nell’ottica del progetto Proxy Screening promosso dal Sant’Anna di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla ASL e da ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica). I test, dedicati esclusivamente ai cittadini residenti che hanno ricevuto la lettera dall’ASL, saranno eseguiti su un’unità mobile dedicata, con strumenti e tecniche d’avanguardia grazie all’impegno di professionsti altamente specializzati. Gli screening realizzati sull’unità mobile di Proxy Care, sono ovviamente gratuiti e consentono di andare a ricercare i primissimi segnali di patologie oncologiche. In questo campo specifico, come ben sappiamo, prevenzione e diagnosi precoce sono infatti le armi migliori per diminuire sensibilmente i rischi per la salute e aumentare i tassi di guarigione attraverso l’applicazione di terapie tempestive. Un’iniziativa, quella promossa insieme al Comune, che rientra proprio…

- di Redazione

Donazione del sangue, aperture straordinarie d’agosto: ecco dove recarsi

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Donate il sangue, se potete. L’estate è il momento più delicato dell’anno: i bisogni rimangono costanti, ma le donazioni diminuiscono. Così per aiutare i cittadini in questo gesto di generosità il sistema sanitario toscano ha programmato una serie di aperture straordinarie, anche la domenica, dei servizi trasfusionali dove donare plasma, sangue e piastrine. L’elenco è disponibile sul sito della Regione, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali. Nelle stesse pagine è spiegato come prenotarsi. “Un ringraziamento a tutti gli attori del sistema sangue che nei mesi estivi, i più delicati quando si parla di donazioni, non si risparmiano venendo incontro alle esigenze dei donatori con orari più flessibili ed estesi”, commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini . “Questo settore, che si basa su un gesto anonimo, volontario e gratuito, fa da motore delle attività sanitarie e per questo è fondamentale. La Regione rinnova l’invito a tutte e tutti i donatori ad andare a…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Gallicano va in pensione il dottor Donati

GALLICANO – Il prossimo 30 agosto sarà l’ultimo giorno di servizio per il dottor Giorgio Donati, medico di famiglia con ambulatorio principale a Gallicano, che dal giorno successivo sarà in pensione. L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che i pazienti del dottor Donati possono scegliere il proprio medico di famiglia iscrivendosi con altri medici dell’ambito della Valle del Serchio, tra cui la dottoressa Elena Venezi che, avendo buona disponibilità di posti, a partire dal 2 settembre prossimo aprirà un ambulatorio anche a Gallicano, presso il distretto socio sanitario di via Donatori di sangue, con il seguente orario: lunedì ore 15-17 e giovedì ore 10-12. Scegliere o cambiare il proprio medico di famiglia è sempre possibile attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute;…

RSS Ultime notizie da NoiTV