Primo Piano
Una generosa donazione per la Misericordia del Barghigiano
FORNACI – La Misericordia del Barghigiano desidera esprimere la sua più sentita gratitudine alle mogli del Lions Club Garfagnana per la loro generosa donazione, che ha consentito l’acquisto di fondamentali dispositivi medici a servizio della comunità locale. Grazie al loro contributo è stato possibile dotare la Misericordia di un materasso a depressione per uso pediatrico, un dispositivo KED pediatrico, un defibrillatore automatico esterno (DAE) e un aspiratore pediatrico, strumenti indispensabili per garantire interventi rapidi e sicuri a favore dei bambini in situazioni di emergenza sanitaria. “Questo gesto di solidarietà – sottolinea il Magistrato della Misericordia Del Barghigiano – è un segno tangibile dell’attenzione e della sensibilità delle mogli del Lions Club verso il benessere della nostra comunità, in particolare dei più piccoli. I nuovi presidi ci permetteranno di rispondere con maggiore efficacia e tempestività alle emergenze pediatriche, offrendo cure adeguate e riducendo al minimo i rischi nei momenti critici.” “L’iniziativa delle mogli dei Lions Garfagnana – continua – dimostra ancora…
In consiglio variazioni di bilancio per nuove opere pubbliche. Tra queste anche la costruzione in Piangrande di un nuovo asilo nido
BARGA – Approvata ieri sera in consiglio comunale una variazione del piano delle opere pubbliche per circa 3 milioni di euro, che permetterà, secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale, di avviare l’iter per andare a realizzare nuove ed importanti opere pubbliche. Tra queste spicca la realizzazione del nuovo asilo nido del comune di Barga che l’Amministrazione Campani intende realizzare, con una spesa di 1,1 milioni di euro, nella zona del Piangrande individuata anche per la realizzazione della futura scuola materna. L’opera sarà finanziata grazie al recente via libera di un contributo regionale di 480 mila euro a cui il Comune di Barga, come ha fatto sapere la prima cittadina di Barga Caterina Campani, intende aggiungere la restante parte, finanziata attraverso l’accensione del mutuo nel 2025 ma anche nel 2026. La progettazione e l’affidamento dei lavori entro il 31 ottobre prossimo con l’intervento che verrà realizzato nei prossimi due anni con termine per la sua conclusione la primavera del 2026 Il nuovo…