Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Natale al Giardino

BARGA – A Barga domenica 15 dicembre, a cura della Pro Loco, dalla mattina alla sera, arriva “NATALE AL GIARDINO” che quest’anno si terrà eccezionalmente nel piazzale Matteotti, co n il supporto anche dei locali pubblici della zona. In programma dalla mattina alle 10 i mercatino di Natale on musica e atmosfera natalizia; poi alle 15 il concerto del Lym, Gospel Choir e alle 16 l’arrivo di babbo natale a ricevere con i suoi aiutanti elfi i bambini con le loro letterine. Nel pomeriggio non mancheranno  bomboloni caldi e vin brûlé.

- di Redazione

Prima del Natale: gli eventi del fine settimana a Fornaci e Barga

FORNACI e BARGA – Che cosa ci propone questo fine settimana prenatalizio nel comune di Barga? A Fornaci, nel centro commerciale naturale del comune, c’è ad attendere tutti la PISTA DI PATTINAGGIO su ghiaccio in piazza IV Novembre insieme al CHRISTMAS VILLAGE con tante iniziative messe in cantiere dal Cipaf e dai commercianti di Fornaci assieme al Comune, ma soprattutto con il supporto ed il coinvolgimento di tante altre realtà fornacine. Si va avanti fino al 5 gennaio: sabato e  domenica, Babbo Natale con i suoi elfi che vi aspetta nella sua speciale casetta per raccogliere le letterine dei bambini. Il 14 e 15 Via Dante Alighieri ospita i MERCATINI DI NATALE. In piazza il 14 dicembre anche la musica della Garfunk Street Band e la festa della Castagna. Il 15 dicembre, altra novità, per la prima volta ci sarà anche la visita speciale della befana, direttamente dalla sua casina di Pegnana. A Fornaci I NEGOZI SARANNO APERTI anche domenica.…

- di Redazione

L’US Castelnuovo si mobilita per aiutare Silvia

CASTELNUOVO – “Mi chiamo Silvia e ho bisogno del Vostro aiuto. Sono affetta da una patologia rara che si chiama Nevralgia di Arnold, causata da una caduta accidentale 24 anni fa che comporta dolore acuto cronico quotidiano 24 ore su 24.” Comincia così la lettera di aiuto scritta da Silvia per raccogliere i fondi necessari per l’operazione negli Stati Uniti, che gli permetterebbe di tornare a vivere senza dolore. La società US Castelnuovo Garfagnana vuol fare la sua parte per aiutare Silvia come rende noto il Vice Presidente US Castelnuovo Garfagnana, Roberto Tamagnini: “Siamo venuti a conoscenza della storia di Silvia e crediamo che sia nostro dovere portare il nostro contributo. La Garfagnana è una piccola comunità che sa come aiutare il prossimo e quando c’è una difficoltà si rimbocca le maniche per arrivare all’obiettivo. Come Società di Calcio metteremo a disposizione della raccolta fondi parte dell’incasso della partita di domenica 15 Dicembre contro la Sestese valida per il Campionato…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Il Pd di Barga ha aperto i tesseramenti. A gennaio il rinnovo del segretario

BARGA – Dalla segreteria comunale del  PD di Barga riceviamo e pubblichiamo: “Il Partito Democratico di Barga ha aperto in questi giorni il nuovo tesseramento.  Gli ultimi risultati elettorali locali e nazionali sono stati molto positivi.  Nel giugno scorso, nel comune di Barga, il PD ha ottenuto una buona affermazione alle elezioni europee, sfiorando i 1000 voti. Sempre nel giugno scorso, ha contribuito, insieme ad altre forze politiche alla rielezione a Sindaco di Caterina Campani ed oggi è forte sostenitore di questa maggioranza. A livello nazionale ricordiamo la vittoria alle regionali, prima in Sardegna, poi in Emilia Romagna e Umbria.  Si è aperta quindi una nuova ed importante prospettiva per il Partito, che deve farsi trovare pronto, attraverso iniziative politiche locali, per i nuovi importanti appuntamenti: le elezioni regionali prima e le elezioni politiche successivamente.  Per un normale avvicendamento all’interno degli organi rappresentativi dell’Unione Comunale, così come si è avuto a livello di Segreteria Nazionale, a Barga, nel mese di…

- di Redazione

Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, ok a rendiconto annuale: avanti con la strategia 2025

GARFAGNANA – Un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e proporre una strategia condivisa per affrontare le sfide alle porte. La Consulta dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – di cui l’Unione Comuni Garfagnana è Ente capofila – ha approvato, nella partecipata videoconferenza di giovedì 6 dicembre, il rendiconto annuale delle attività svolte dall’ufficio nel 2024 e la proposta di piano operativo 2025. Un adempimento tecnico-amministrativo per rispettare i tempi previsti da Toscana Promozione Turistica e al quale seguirà un confronto con le categorie di soggetti a vario titolo interessati dal settore turismo per la condivisione e la raccolta di proposte che lo andranno ad integrare in vista dell’annunciata modifica alla normativa di riferimento che dovrebbe essere licenziata a breve dal Consiglio Regionale. La riunione si è aperta con la relazione della Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio e dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani che ha riportato i primi dati provvisori…

- di Redazione

Nel Parco nazionale il turismo esperienziale alla conquista di Emilia e Toscana. Piace il modello Lunigiana e Cets

MONTAGNA – Un turismo diverso e sostenibile, in Appennino, si può. È quanto emerso dal forum riservato agli operatori turistici del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che aderiscono alla CETS – Carta Europea del Turismo Sostenibile. La giornata si è svolta in una gremitissima sala al “Carpe Diem”, di Passo di Pradarena. “In Lunigiana il Covid ha lasciato, anche, un’eredità positiva – ha spiegato Annalisa Folloni, sindaca di Filattiera e presidente della Comunità del Parco nazionale – ed è quella della riscoperta di aree rurali e interne cui la Luginana ha risposto con un fiorire di agriturismi, biolaghi, offerte escursionistiche particolari, come nei fiumi… Abbiamo accolto le persone spostandoci dagli italiani agli stranieri”. “Parliamo di un territorio unico a livello mondiale ora riscoperto dal Nord Europa, dalla Germania, dal Belgio ai Paesi scandinavi con la sorpresa del Nord Europa – ha affermato Gianluigi Giannetti, presidente Unione di Comuni Montana Lunigiana – Un turismo diffuso che presta attenzione all’ambiente e di tipo…

Cultura

- di Redazione

Leggende dalla Creazione alla Natività e dintorni…

PIAZZA AL SERCHIO – Una serata di leggende e storie, in attesa delle festività imminenti, rivolta non solo ai più piccoli, ma a un pubblico di tutte le età: il 19 dicembre alle ore 21.00 per i Giovedì al Museo sarà in presenza alla Sala della Narrazione Michele Neri con Leggende dalla Creazione alla Natività e dintorni….Al termine dell’evento è previsto il tradizionale brindisi di auguri del Museo: è, dunque, obbligatoria la prenotazione al link https://bit.ly/dicembre24, specificando se si vuole assistere in presenza oppure online. Tante piccole storie narrate intorno all’evento della Creazione fino alla nascita di Gesù, brevi racconti che la fantasia popolare ci ha tramandato, per dare spiegazioni e cercare una ragione a fatti e accadimenti altrimenti difficili da comprendere. Ed ecco racconti e leggende che descrivono il lavoro di Dio per creare il mondo e farlo abitare da tante creature, i battibecchi fra angeli e diavoli e le discordie di Adamo con Eva e il Serpente. E…

- di Redazione

Il Serchio delle Muse omaggia Fulvio Testi a Santa Lucia

Il concerto è stato organizzato dall’associazione “Il Serchio delle Muse”, nella piccola chiesa di Castelnuovo Garfagnana. Non fu solo il poeta Lodovico Ariosto a ricoprire il ruolo di Commissario estense in Garfagnana; dopo di lui arrivò Fulvio Testi, poeta, letterato politico e diplomatico molto apprezzato anche nei palazzi europei. È quanto emerso dalla interessante narrazione di Luca Scarlini, in occasione del concerto organizzato dall’associazione “Il Serchio delle Muse”, nella piccola chiesa di Santa Lucia a Castelnuovo Garfagnana. Il Concerto si è aperto con i saluti istituzionali di Niccolò Roni per l’amministrazione comunale e di Fosco Bertoli per l’associazione che ha organizzato l’evento, che ha permesso anche di raccogliere offerte per l’associazione Il sogno di Castelnuovo. L’evento è stato un percorso tra le narrazioni di Luca Scarlini, dedicate appunto a Fulvio Testi e le musiche proposte del Trio Mila, formato da Delia Palmeri (soprano), Diana Colosi (arpa) e Federica Baronti (flauto), che hanno proposto melodie di Bach, Puccini, Mascagni  e altri…

- di Redazione

Aperta fino a domenica prossima la Mostra “Le Donne di Giacomo Puccini” a Bagni di Lucca

L’evento è ospitato nella sala rosa del Circolo dei Forestieri. A curare la mostra l’associazione culturale “Borgo degli Artisti”. Doveva chiudersi sabato 14, ma resterà invece aperta fino a tutta domenica 15 dicembre, l’interessante mostra  “Le donne di Giacomo Puccini” ospitata nella sala rosa del Circolo dei Forestieri. L’apertura straordinaria è stata decisa quale una delle iniziative della speciale giornata natalizia “La Villa di Babbo Natale”, che per tutta la giornata di domenica vedrà a Bagni di Lucca stand gastronomici, canti di natale e tante altre proposte per celebrare il Natale. Tornando alla mostra, è stata realizzata quale una delle proposte per celebrare il centenario dalla morte di Giacomo Puccini: quadri, sculture, poesie per celebrare le donne di Giacomo Puccini, le donne delle sue opere in una esposizione che raccoglie oltre 40 artisti ed una cinquantina di opere, in una proposta indubbiamente di levatura internazionale. A curare questa bella mostra  l’associazione culturale “Borgo degli Artisti”. 

Sport

- di Redazione

Il Ciocchetto, l’invenzione di “Icio” Perissinot

IL CIOCCO –  Mentre prosegue la marcia di avvicinamento alla edizione numero 33 del Rally Il Ciocchetto, in programma il 21 e 22 dicembre prossimi, le cui iscrizioni chiuderanno domenica 15 dicembre, nello staff di Organization Sport Events si mescolano sensazioni diverse e anche contrastanti, tra il ricordo di “Icio” Perissinot e il clima di festa che porta il rally “natalizio” “Quest’anno sono venti anni che Maurizio Perissinot è scomparso, vinto da un male incurabile che ha combattuto come un leone. – spiega Valerio Barsella, general manager di O.S.E – Ed è successo il 12 dicembre 2004, pochi giorni prima che andasse in scena il Rally Il Ciocchetto, una sua “creatura” rivoluzionaria per struttura di gara, punteggi e collocazione di calendario. Da allora, per noi, portare avanti questa gara raccogliendo lo spirito originario con cui l’aveva “inventata” Maurizio è stato un punto d’onore e il modo migliore per rendere indimenticabile, con un Trofeo artistico e ambito da tutti i navigatori,…

- di Redazione

Trofeo Italiano Rally 2025 con MRF Tyres e il futuro di Andreucci

Il Trofeo Italiano Rally (TIR) segna una svolta storica nel panorama rallistico nazionale diventando la prima serie indetta dalla Federazione ad adottare un regime di monogomma. Ciò riguarda le categorie di punta: Rally 2, Rally 3, Rally 4 e Rally 5. La scelta si adegua al trend internazionale già adottato nel campionato mondiale rally (WRC) e nell’IRC. Resta da vedere come piloti e team di adatteranno a questa nuova realtà e se Paolo Andreucci (pilota e tester di MRF) continuerà a sedere nella Commissione Rally o se sarà eventualmente sostituito e da chi. Lo scopriremo solo nelle prossime settimane.

- di Sofia Sebastiani 

Fornaci a testa alta con la capolista

FORNACI – Domenica, nel nuovo turno di seconda categoria, a Fornaci vince il Piazza al Serchio, capolista del girone B,  per 1 a 0  anche se un risultato di parità avrebbe rispecchiato fedelmente quanto proposto dalle due compagini in campo. Un Fornaci che nel primo tempo arriva più volte alla conclusione ma senza trovare lo specchio della porta, come al 3° e al 10°  mentre al 17°  una punizione di Castelli fa gridare al gol. Stessa sorte per gli ospiti al 30° con Tortelli che calcia alto. Un arcigno Piazza riesce a rintuzzare le offensive di un intraprendente Fornaci che ci prova al 37° ancora con Castelli e soprattutto al 40° quando la difesa garfagnina rischia l’autogol con la palla deviata da Borelli che esce di un niente. Parte forte a inizio ripresa il Piazza 55 sorprendendo i fornacini che al 51° subiscono il vantaggio ospite con una conclusione dalla breve distanza di Rocchiccioli; un vantaggio ottenuto dalla capolista che…

Economia & Commercio

- di Redazione

Brunch di Capodanno tra le colline della Garfagnana: il 2025 inizia al Renaissance Tuscany il Ciocco 

IL CIOCCO –  Nella magnifica cornice della Valle del Serchio in Toscana, si trova Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, dove gli ospiti potranno celebrare in modo memorabile l’inizio del nuovo anno, per cominciare il 2025 immersi nella natura delle colline della Garfagnana. Per il primo dell’anno l’hotel propone un brunch speciale dalle 11 alle 14 e  il menù prevede cheesecake con croccante di grissini e ricotta di pecora, Caesar salad con pollo alla griglia, vellutata di patate viola e crostini di pane aromatizzati, zuppetta di lenticchie al curry e zampone, avocado toast con formaggio spalmabile, salmone affumicato e juice di lime, rotolo di frittata con speck e mascarpone, ratatouille di verdure croccanti, riso jasmine profumato al cardamomo, roast beef servito con rucola, grana e noci, spiedino di gamberi e calamaretti in guazzetto di pomodori e fiori di cappero. Per chiudere mono tartellette di frutta, mini muffin al cioccolato e ai frutti di bosco. Accompagnano caffè, succhi di frutta,…

- di Redazione

Alla scoperta delle proposte per la stagione natalizia a Il Ciocco

IL CIOCCO – Ci stiamo avvicinando a Natale e anche Il Ciocco propone per questi periodo speciale, speciali attività per tutti. Gli appassionati delle quattro ruote, potranno assistere, al 33° Rally Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot; dal 21 al 22 dicembre il rombo dei motori sarà il vero protagonista di questo trofeo attesissimo da tutti i piloti e i navigatori rallistici. Le novità di questo anno, prevedono un nuovo tratto inedito della Prova Speciale “La Rosa” con un percorso di circa 3 km che passa davanti alla partenza per concludere in discesa nella tenuta. Altra novità è un doppio shakedown su due prove speciali, mai successo in un rally, dove i piloti potranno testare le vetture il giorno 21 dicembre. Per l’evento sportivo, Il Ciocco Hotels, ha pensato a delle tariffe speciali con sconti del 10% e del 20% su pernottamenti di tre e quattro notti con prima colazione inclusa. Per le feste, Il Ciocco Hotels si contraddistingue per…

- di Redazione

A Fornaci la presentazione del New Holland T7.270

FORNACI – Tanti tra i principali agricoltori della zona, ma ne sono giunti anche da fuori provincia, hanno partecipato questa mattina alla presentazione di una nuova macchina agricola che è possibile trovare presso l’azienda A.R.  Macchine Agricole che si trova a Fornaci nella zona del PIP del Chitarrino. Agli addetti ai lavori che sono giunti durante la mattinata sono state mostrate le principali caratteristiche del trattore New Holland T7  270, un vero e proprio bisonte dalle notevolissime dimensioni. Non il top di gamma di questo modello (esiste infatti il T7 300) ma poco ci manca; è in grado di offrire prestazioni veramente elevate. Quando si parla del T7 270 si parla di concepire l’agricoltura non solo 2.0 o 3.0 ma già a 5.0. Qui sono presenti il massimo delle soluzioni tecnologiche di ultima generazione applicate ad un mezzo davvero di alta potenza: 240 cv di potenza; 90 quintali di peso; motore a sei cilindri  Fiat 67000 cc; trasmissione a variazione…

Salute e Benessere

- di Redazione

Tavolo disabilità Valle del Serchio: due giorni di confronto su innovazione e buone prassi al Sant’Anna di Pisa

VALLE DEL SERCHIO – Il tavolo istituzionale per le persone con disabilità della Valle del Serchio è stato invitato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ad una iniziativa di approfondimento e confronto sui temi dell’inclusione. La due giorni si è svolta il 29 e il 30 novembre scorsi e ha visto tra i protagonisti anche i professionisti dei servizi socio sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest, tra cui Maela Pedri, responsabile dell’unità funzionale Servizio sociale, non autosufficienza e disabilità, le assistenti sociali Tania Riva, Simona Canozzi, Benedetta Donati e Elisabetta Negri, e Elena Bianchini, responsabile dell’unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza. Le due giornate, dal titolo “Innovazioni, buone prassi ed esperienze a confronto” si sono articolate nel seminario del 29 novembre dedicato alle tecnologie innovative per l’inclusione e l’autonomia, curato da Elena Vivaldi, Simone Frega, Marcello Carrozzino, Simona Crea, Sara Carmosino, Emilio Trigili, in cui sono state illustrate le prospettive dell’utilizzo della realtà virtuale e della realtà aumentata nelle…

- di Redazione

Malattie infettive, Sani: “Paziente di Lucca dimesso e guarito. Altamente improbabile che si tratti della presunta malattia del Congo

LUCCA – Il paziente è stato dimesso guarito e non ha avuto più nessun problema clinico dopo la dimissione, né lui, né i suoi familiari conviventi, né i contatti che aveva avuto anche nelle settimane precedenti”. Sono queste le parole di Spartaco Sani, responsabile dell’area Malattie infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che interviene con un messaggio video sul caso del paziente proveniente dal Congo e che è stato ricoverato dal 23 novembre al 3 dicembre scorsi al reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Lucca, con febbre e anemia. “Che si tratti di un primo caso della nuova malattia correlata a quella che si presume possa esserci in Congo, è altamente improbabile – dice Sani – anche perché il soggetto ha soggiornato in zone molto distanti dalla sede dove si sono verificati i focolai. Focolai di cui ancora non sappiamo granché, anzi direi non sappiamo niente di quello che lì sta accadendo. Cercherei quindi di stare tranquilli. A solo scopo…

- di Redazione

Lavori per nuovo ospedale di comunità di Barga: cambia la viabilità del “San Francesco”

BARGA – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che lunedì prossimo, 9 dicembre 2024, a seguito degli interventi legati alla costruzione del nuovo ospedale di comunità di Barga, verrà modificata la viabilità di ingresso dell’ospedale “San Francesco” con allargamento dell’area di cantiere. La variazione consiste nella realizzazione di un senso unico in ingresso con una carreggiata di larghezza di circa 4 metri. L’uscita dall’ospedale avverrà esclusivamente tramite la sbarra collocata in prossimità dell’edificio F (magazzino/officine). Sarà presente idonea segnaletica verticale e orizzontale.

Eventi

- 1 di Redazione

Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano

FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…

- di Redazione

Sabato 14 dicembre torna la fiaccolata in Vespa

BARGA – Torna un altro appuntamento della tradizione natalizia barghigiana, la Fiaccolata in vespa – moto per le vie di Barga organizzata dal Vespa Club Barga. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, con location variata in questi giorni, dato la chiusura di piazza Pascoli per motivi di sicurezza dovuti alle piante. L’evento si terrà quindi nel Piazzale Matteotti. Il ritrovo per tutti è alle 20, poi alle 21 la tradizionale benedizione dei mezzi ed il giro per le vie di Barga. Come tutti gli anni sono graditi gli speciali addobbi natalizi per i propri mezzi e alla fine ci sarà anche un premio dedicato oltre che un premio per il partecipante più giovane. Al rientro dal giro anche una bella lotteria con ricchi premi mesi a disposizione dalle attività barghigiane e non solo.

- di Redazione

Torna il trofeo del Castagnaccio

BARGA – Organizzata dai Lake Angels, associazione barghigiana che raccoglie un gruppo di amici da sempre, , torna in Barga Vecchia anche per il Natale 2024   (sabato 14 dicembre dalle 18) l’appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci, scorze d’arancio ed altri ingredienti, valevole anche come trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegna il titolo per l’edizione 2024 al castagnaccio più buono; il tutto  in ricordo di Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno dei maggiori vincitori della manifestazione L’appuntamento è presso la Loggia del Mercato, davanti al Caffè Capretz, in piazza Salvi. La gara è aperta a tutti coloro che vorranno presentarsi con il proprio castagnaccio; i partecipanti potranno recare i loro manicaretti che poi saranno giudicati dalla giuria popolare composta da tutti coloro che vorranno degustare i castagnacci in gara che voteranno al buio, senza sapere l’autore, il loro miglior castagnaccio. Ovviamente i partecipanti…

-

RSS Ultime notizie da NoiTV