Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Soccorso Alpino, interventi sui Monti Pisani e nel comune di Bagni di Lucca

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscan della Stazione di Querceta è intervenuto questo pomeriggio sui Monti Pisani per soccorrere un biker. L’uomo, classe 1988, che ha riportato un trauma al bacino, è stato soccorso da 6 tecnici del Soccorso Alpino e dal personale dell’ambulanza. Il terreno impervio, con l’aggravarsi delle condizioni meteo, ha reso necessario l’impiego della barella portantina che i tecnici hanno portato fino alla strada. Parallelamente la stazione di Lucca è intervenuta con due squadre di tecnici nel comune di Bagni di Lucca, tra il rifugio Casentini e Fontana a Troghi, per soccorrere un cercatore di funghi rimasto bloccato a causa di problemi alle articolazioni. In questi istanti i soccorritori tramite manovre tecniche di calata stanno portando l’infortunato in direzione del Rifugio Casentini.

- di Redazione

San Regolo a Catagnana

CATAGNANA  – Ieri il piccolo e ameno borgo di Catagnana, nella Val di Corsonna, ha celebrato il suo patrono San Regolo. Una santa messa è stata celebrata da don Stefano Serafini nella piccola e graziosa chiesa di San Regolo, alla presenza degli abitanti di Catagnana, sia di quelli che ancora abitano nel paese che di coloro che sono comunque rimasti profondamente affezionati ai propri luoghi. Era presente il coro di San Pietro in Campo diretto al M.o Gabriella Pisani, che ha accompagnato i momenti della funzione.

- di Redazione

Rimandata al 15 settembre l’inaugurazione del nuovo mezzo della CRI di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Causa le previsioni meteo avverse di oggi, con l’allerta meteo diramata, anche l’inaugurazione del nuovo mezzo per i servizi sociali della CRi di Bagni di Lucca, prevista oggi pomeriggio alle 17 a Fornoli, nell’ambito della manifestazione “Tutti i colori del mondo”, è stata rinviata. Si terrà domenica 15 settembre sempre in concomitanza con questo evento

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Patto di amicizia tra Barga e la Scozia. Ecco i progetti da realizzare dal 2025

BARGA – A Barga,  tra i momenti ufficiali di un fine settimana interamente dedicato alla Scozia , sicuramente importante il confronto avvenuto stamattina tra il sindaco di Glasgow, Jacqueline McLaren e quello di Barga, Caterina Campani. Si sono incontrate con l’obiettivo di rendere ancora più vivo e forte il legame fra le due città e per dare corso concretamente al Patto di Amicizia firmato, a Glasgow lo scorso mese di maggio. Dopo l’incontro la sindaca di Barga e la Lord Provost McLaren accompagnata da una delegazione, nella  Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi, hanno reso noto le linee programmatiche del Patto di amicizia, a cominciare dal 2025. Erano presenti anche il console onorario d’Italia a Glasgow, Ronnie Convery, il consigliere regionale Mario Puppa che si occupa per la Regione dei Toscani nel mondo, l’imprenditore bargo-scozzese William Moriconi, la presidente Ilaria del Bianco per i Lucchesi nel mondo. Gli ambiti toccati nell’incontro vanno dall’istruzione e formazione, alla musica e alla cultura con…

- di Redazione

Lucca – Aulla, completati gli interventi di manutenzione straordinaria. Ripresa la circolazione tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana

VALLE DEL SERCHIO  – Si sono conclusi come da programma, i lavori avviati il 17 giugno da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la manutenzione straordinaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. Da oggi i treni ripercorrono la linea interessata dai lavori. Durante le attività di cantiere sono stati svolti interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo, tra le località di Camporgiano e Piazza al Serchio. Tra Aulla e Minucciano i lavori di consolidamento hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana sono proseguite le attività per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Inoltre sono stati eseguiti alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di manutenzione a diversi ponti metallici. Su tutta la linea sono state anche effettuate attività specialistiche di controllo a ponti, viadotti e gallerie. I cantieri di RFI hanno visto impegnati più di 100 tra tecnici ed operai di RFI e delle…

- di Redazione

Asfaltature a Coreglia Antelminelli: 100 mila euro per viabilità e sicurezza stradale

COREGLIA –  In corso i lavori di asfaltatura nel capoluogo di Coreglia Antelminelli: investimento di 100 milla euro per la viabilità locale. Gli interventi, che interessano le località Monticino, San Rocchino e Piastroso, in località Ferrriera, rappresentano un ulteriore passo dell’amministrazione Remaschi per riqualificare, intervento dopo intervento, la viabilità del capoluogo comunale, così da apportare un significativo beneficio alla vita dei cittadini e alla sicurezza stradale. I lavori rientrano in un più ampio piano di manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture stradali comunali. L’obiettivo è quello di garantire una rete viaria efficiente, migliorando la qualità della vita dei residenti e facilitando gli spostamenti all’interno del territorio, sia nelle frazioni di montagna che in quelle della Fondovalle.

Cultura

- di Redazione

Barga saluta l’arrivo degli scozzesi

BARGA – Un fine settimana al sapor di Scozia nella città più scozzese d’Italia. Fino a domenica sera è infatti in corso il Barga Scottish Weekend che celebra il profondo legame tra Barga e la Scozia, instaurato grazie all’emigrazione barghigiana dei due secoli scorsi. A rendere più ufficiale la Barga Scot connection anche la presenza della Lord Provost, la sindaca, di Glasgow, Jaqueline McLaren che insieme alla sindaca di Barga Caterina Campani ha inaugurato la “tre giorni” scozzese con il taglio del nastro in Piazza Salvi. La giornata inaugurale si era aperta con il corteo e l’esibizione della formazione “The Isle of Skye Youth Pipe Band and Skye Highland Dancers” che proporrà anche domenica diverse esibizioni. Particolarmente soddisfatta per questa manifestazione la prima cittadina Caterina Campani. Il fine settimana va avanti anche per tutta domenica con spettacoli, giochi, musica, balli, mercatino scozzese, presentazioni letterarie, degustazioni. Ad organizzare il fine settimana scozzese l’associazione BargaScot, il Comune di Barga, Proloco Barga, Unitre…

- di Redazione

Al Differenti lo spettacolo sull’emigrazione italiana in Scozia: “Loving the Enemy”

BARGA- In occasione dell’apertura della Barga Scottish Festival venerdì 6 settembre si terrà alle 21 al Teatro dei Differenti lo spettacolo “Loving the Enemy” scritto e adattato per il teatro da due italoscozzesi Hilda De Felice e l’attore Lorenzo Novani che arriva direttamente da Glasgow per il perfomance che farà in inglese con sottotitoli in italiano. “Loving the Enemy”’ tratta di un argomento molto vicino al popolo barghigiano: l’emigrazione dall’Italia verso la Scozia, l’internamento di tanti italiani che vivevano lì da anni voluto dal governo britannico dopo che Mussolini dichiarò guerra alla Gran Bretagna e alla Francia il 10 giugno 1940 e la tragica vicenda dell’Arandora Star, una lussuosa nave da crociera incaricata di trasportare internati italiani e tedeschi in Canada, che fu silurata e affondata il 2 luglio 1940; vi morirono oltre 800 persone, tra cui 442 italiani di questi una decina di barghigiani. Alcuni erano ragazzi, altri anziani, la stragrande maggioranza erano negozianti o artigiani senza alcun interesse…

- di Redazione

Arte, a Barga la mostra Abstracta, una collettiva internazionale per riflettere sulla Terra

BARGA  – Terra, intesa come madre generatrice, luogo di appartenenza ma anche materia: è su questo che riflette “Abstracta”, la nuova mostra della Galleria inComune  di Barga. Sabato 7 settembre alle ore 19 l’inaugurazione, alla presenza delle Istituzioni locali e della sindaca di Glasgow Jacqueline McLaren. La mostra, infatti, si apre nell’ambito dello Scottish Weekend, un fine settimana dedicato alla nutrita comunità scozzese di Barga. In particolare il legame con la Scozia si è stretto e rafforzato molto negli anni, fino ad alimentare una vivace comunità locale. Abstracta parte da questi elementi, indaga la terra attraverso un’astrazione. Fabrizio Da Prato, originario di Ponte di Campia, ha sviluppato una tecnica in grado di rendere la terra elemento di pittura: prendendo campioni di colori e provenienze diverse dalla Valle del Serchio porta su tela il territorio, quasi in modo scultureo. Tellas, pittore originario della Sardegna ma particolarmente legato alla Toscana, prende spunto dalla Natura per creare una composizione astratta. Opere astratte che partono da elementi…

Sport

- di Redazione

Quarto posto dell’Italia nel Team Event di paradressage. Ottima la prova di Sara Morganti

PARIGI – Paralimpiadi di Parigi 2024. Non ce l’hanno fatta ad andare a medaglia le tre italiane impegnate nel Team event di Paradressage alla Reggia di Versailles: la barghigiana Sara Morganti insieme a Carola Seperboni e Francesca Salvadè. Hanno terminato la loro prova con un punteggio complessivo di 223.126%, piazzandosi al quarto posto dietro Stati Uniti, Olanda e Germania. Il terzo posto è mancato di un soffio con i tedeschi che hanno ottenuto 223.751%. Per quanto riguarda la barghigiana Sara Morganti, in sella a Mariebelle, una prova più che brillante, ottima: ha concluso  il suo percorso con 79,458%. Le altre due italiane hanno ottenuto il punteggio di 70.708 perla Carola Seperboni e73.000 per Francesca Salvadè. In assoluto, è stato secondo il miglior punteggio realizzato nella gara del team Event. Davanti a lei, come punteggio individuale solo la statunitense Fiona Howard che ha totalizzato 80.000%. Per la Morganti un punteggio dunque ottimo, una prova che ha convinto ed ha dimostrato la…

- di Redazione

Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, luci e ombre al Cisalpina

Alla ripresa dopo la pausa estiva, il 30 e 31 agosto scorsi si è tenuta in Valle d’Aosta la seconda edizione della Cisalpina Classic Race, alla quale hanno preso parte i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi a bordo della Ferrari SF90 spider. Trattandosi della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Gran Turismo, la gara aveva rilievo sotto diversi profili. In classifica generale assoluta l’equipaggio toscano si è classificato soltanto al quinto posto, fallendo l’obiettivo minimo del podio e scendendo così al terzo posto nella classifica conduttori. Il secondo posto ottenuto nelle prove di media, invece, gli ha consentito di allungare nella relativa classifica del campionato, nella quale erano già in testa, e di portare il loro vantaggio a 13 punti, ponendo così una importante ipoteca sulla vittoria finale. Alla fine del campionato infatti manca solo la Targa Florio che si terrà in Sicilia a metà ottobre quando ai due garfagnini basterà un ottavo posto

- di Redazione

Cisalpina: Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi fra luci e ombre alla terza prova di Campionato

CASTELNUOVO – Alla ripresa dopo la pausa estiva, il 30 e 31 ottobre scorsi si è tenuta in Valle d’Aosta la seconda edizione della Cisalpina Classic Race, alla quale hanno preso parte i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi a bordo della Ferrari SF90 spider. Trattandosi della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Gran Turismo, la gara aveva rilievo sotto diversi profili. In classifica generale assoluta l’equipaggio toscano si è classificato soltanto al quinto posto, fallendo l’obiettivo minimo del podio e scendendo così al terzo posto nella classifica conduttori. Il secondo posto ottenuto nelle prove di media, invece, gli ha consentito di allungare nella relativa classifica del campionato, nella quale erano già in testa, e di portare il loro vantaggio a 13 punti, ponendo così una importante ipoteca sulla vittoria finale. Alla fine del campionato infatti manca solo la Targa Florio che si terrà in Sicilia a metà ottobre quando ai due garfagnini basterà un ottavo posto per acquisire i…

Economia & Commercio

- di Redazione

Barga si colora di… Scozia

BARGA – Barga invasa dalle bandiere della Scozia. Proprio come la vetrina in chiave Scottish che ha realizzato la Farmacia di Enzo Simonini in via Canipaia. Una vetrina ben fatta, dedicata all’imminente fine settimana scozzese. Speriamo nei prossimi giorni che in tanti colorino i propri negozi di… Scozia, per partecipare ad un evento speciale e unico, che in Italia non ha eguali, come non ha eguali in Italia la storia ed i rapporto tra Barga e la Scozia. Sta anche a tutti noi valorizzare tutto questo importante patrimonio, proprio come ha fatto il caro amico Enzo.

- di Redazione

850 mila euro stanziati con nuovi bandi per sostenere le imprese vittime delle calamità di ottobre – novembre 2023

VIAREGGIO  – Due nuovi bandi con uno stanziamento complessivo di circa 850 mila euro sono approvati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest a sostegno delle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa per sostenere le imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 e per favorire l’adozione di sistemi di gestione certificati da parte delle micro imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. La Giunta dell’ente camerale a seguito del chiarito contesto delineatosi a livello regionale e nazionale nel quadro degli aiuti alle imprese vittime degli eventi alluvionali ha approvato, lo scorso luglio, un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 con uno stanziamento di quasi 700 mila euro, comprendente anche risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere nazionale con risorse del Fondo Perequativo per le calamità naturali. Questa seconda edizione del bando è…

- di Redazione

Infortuni sul lavoro: il Dipartimento di Prevenzione fa il punto dei primi sei mesi dell’anno.

INFORTUNI – Purtroppo gli infortuni sul lavoro continuano a rappresentare un problema importante nonostante l’attività di vigilanza che l’ASL e i diversi Enti preposti al controllo mettono in atto per verificare lo stato delle aziende e la loro adesione alla legislazione regionale e nazionale sulla prevenzione degli infortuni. L’attività di vigilanza e controllo del Dipartimento di Prevenzione della ASL Toscana nord ovest continua a registrare numeri elevati sia per quanto riguarda le violazioni, sia sul fronte degli infortuni. Infatti, solo nel primo semestre 2024, nel territorio della ASL Toscana nord ovest, sono stati controllati 885 cantieri (353 con rischio caduta dall’alto), ben il 22% di questi (190) sono risultati non a norma.   Le aziende visitate sono state 2.975, (160 in agricoltura, 1429 in edilizia e 1339 in altri comparti. Sempre nel primo semestre 2024 sono stati emessi 620 verbali (307 in edilizia; 15 in agricoltura e 298 in altri comparti produttivi) per un totale di oltre 870 mila euro…

Salute e Benessere

- di Redazione

A Fabbriche di Vallico, una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

FABBRICHE DI VALLICO – Venerdì 13 settembre dalle 8 alle 14, presso il parcheggio antistante al Comune di Fabbriche di Vallico in loc. Campaccio, si terrà una giornata di screening oncologici nell’ottica del progetto Proxy Screening promosso dal Sant’Anna di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla ASL e da ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica). I test, dedicati esclusivamente ai cittadini residenti che hanno ricevuto la lettera dall’ASL, saranno eseguiti su un’unità mobile dedicata, con strumenti e tecniche d’avanguardia grazie all’impegno di professionsti altamente specializzati. Gli screening realizzati sull’unità mobile di Proxy Care, sono ovviamente gratuiti e consentono di andare a ricercare i primissimi segnali di patologie oncologiche. In questo campo specifico, come ben sappiamo, prevenzione e diagnosi precoce sono infatti le armi migliori per diminuire sensibilmente i rischi per la salute e aumentare i tassi di guarigione attraverso l’applicazione di terapie tempestive. Un’iniziativa, quella promossa insieme al Comune, che rientra proprio…

- di Redazione

Donazione del sangue, aperture straordinarie d’agosto: ecco dove recarsi

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Donate il sangue, se potete. L’estate è il momento più delicato dell’anno: i bisogni rimangono costanti, ma le donazioni diminuiscono. Così per aiutare i cittadini in questo gesto di generosità il sistema sanitario toscano ha programmato una serie di aperture straordinarie, anche la domenica, dei servizi trasfusionali dove donare plasma, sangue e piastrine. L’elenco è disponibile sul sito della Regione, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali. Nelle stesse pagine è spiegato come prenotarsi. “Un ringraziamento a tutti gli attori del sistema sangue che nei mesi estivi, i più delicati quando si parla di donazioni, non si risparmiano venendo incontro alle esigenze dei donatori con orari più flessibili ed estesi”, commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini . “Questo settore, che si basa su un gesto anonimo, volontario e gratuito, fa da motore delle attività sanitarie e per questo è fondamentale. La Regione rinnova l’invito a tutte e tutti i donatori ad andare a…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Gallicano va in pensione il dottor Donati

GALLICANO – Il prossimo 30 agosto sarà l’ultimo giorno di servizio per il dottor Giorgio Donati, medico di famiglia con ambulatorio principale a Gallicano, che dal giorno successivo sarà in pensione. L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che i pazienti del dottor Donati possono scegliere il proprio medico di famiglia iscrivendosi con altri medici dell’ambito della Valle del Serchio, tra cui la dottoressa Elena Venezi che, avendo buona disponibilità di posti, a partire dal 2 settembre prossimo aprirà un ambulatorio anche a Gallicano, presso il distretto socio sanitario di via Donatori di sangue, con il seguente orario: lunedì ore 15-17 e giovedì ore 10-12. Scegliere o cambiare il proprio medico di famiglia è sempre possibile attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute;…

RSS Ultime notizie da NoiTV