Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Il luogotenente Frosali nuovo comandante di stazione a Castelnuovo

Si è insediato oggi il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta del Luogotenente Andrea Frosali, 57 anni, originario di Firenze, sposato e padre di una figlia. Il Luogotenente Frosali vanta un lungo e intenso trascorso nell’Arma dei Carabinieri, vissuto con grande passione prevalentemente in reparti a vocazione operativa e investigativa. Il sottufficiale proviene da Firenze, dove ha operato fino ad oggi presso il Nucleo Investigativo. Possiede una consolidata esperienza, maturata soprattutto in reparti di élite quali il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e la DIA (Direzione Investigativa Antimafia), dove ha condotto importanti investigazioni per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. Altre tappe significative della sua carriera lo hanno visto operare come investigatore a Prato, dove si è occupato di casi di sfruttamento della prostituzione e omicidi, consumati prevalentemente nell’ambito della criminalità cinese. Il suo è un agognato ritorno alle origini come Comandante di Stazione, incarico che aveva già ricoperto agli inizi del suo percorso…

- di Redazione

Sabato a Barga “Il meglio di Cadono le stelle”

BARGA – Il comitato paesano di Mologno organizza per sabato sera 15 novembre alle 21 “Il meglio di Cadono le stelle”, che riprende il tradizionale spettacolo di varietà estivo organizzato dai componenti ed anche bravi artisti ed attori del comitato. Uno spettacolo piacevole e divertente per passare una bella serata. L’evento si terrà a Barga presso l’Oratorio del sacro Cuore e servirà per raccogliere fondi per il gruppi volontari della solidarietà e per l’Oratorio.

- di Redazione

In Toscana arrivano nuovi Carabinieri

Con 238 Carabinieri, 154 uomini e 84 donne, appartenenti al 143° e 144° Corso di Formazione, in Toscana il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha potenziato il dispositivo organico delle tenenze e stazioni, distribuite nel territorio delle dieci province della regione. Provenienti dalle Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Velletri, Taranto, Iglesias e Reggio Calabria, dopo aver completato con successo il loro percorso formativo, iniziano nei prossimi giorni il servizio attivo alle dirette dipendenze dei rispettivi comandanti di stazione e tenenza per potenziare i servizi di controllo del territorio e fornire rassicurazione sociale alle comunità a favore delle quali opereranno. A questi si aggiungeranno, all’inizio del prossimo anno, 66 carabinieri per un totale complessivo di 304 militari dell’Arma. L’incremento del personale è parte di una più ampia strategia volta a garantire con sempre maggiore efficacia un presidio costante ed aderente del territorio, contribuendo concretamente alla percezione della sicurezza nell’intero comprensorio regionale. In data odierna, il Comandante della Legione, Gen. B. Pierluigi…

-

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Futuro di Piazza Pascoli: il comitato referendario denuncia la chiusura al dialogo da parte della maggioranza

In seguito al consiglio comunale del 10 novembre in cui è stato annunciata la presentazione del progetto di Piazza Pascoli per il 22 novembre, il Comitato referendario per piazza Pascoli, promotore del referendum per il quale è già stato avviato l’iter ufficiale, ha inviato questo comunicato che pubblichiamo integralmente: Lunedì 10 novembre si è tenuto un consiglio comunale straordinario, richiesto dalle due opposizioni Progetto Comune e Fare Barga, su due temi particolarmente sentiti dalla comunità: il futuro di piazza Pascoli e la possibile acquisizione dell’area ex FIAT, argomenti a cui i Barghigiani tengono particolarmente, come ha dimostrato l’affluenza in sala. Quella che poteva essere un’importante occasione di confronto e di apertura si è purtroppo trasformata nell’ennesima dimostrazione di chiusura da parte della maggioranza, che ha confermato la propria volontà di proseguire con un progetto, non ben definito, che destina piazza Pascoli a un’area eventi e mercatale, snaturandone il valore storico e identitario. L’aspetto più deludente di questa posizione irremovibile sono…

- di Redazione

Un Consiglio comunale affollato da cittadini interessati al futuro di Piazza Pascoli: il comunicato dei Custodi degli Alberi e del Suolo

In seguito al consiglio comunale del 10 novembre, con all’ordine del giorno una mozione presentata dalle opposizioni che chiedevano chiarimenti sul futuro di Piazza Pascoli, i Custodi degli Alberi e del Suolo hanno inviato in redazione il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente Fin da dopo il taglio dei cedri, avvenuto nel febbraio di quest’anno, noi Custodi abbiamo sostenuto che, sul futuro di Piazza Pascoli, doveva essere data voce a una gran parte della cittadinanza che chiedeva una piazza verde, bella e accogliente e non un’area mercatale ulteriormente cementificata. Nei tre incontri che come Custodi abbiamo avuto in primavera con gli esponenti dell’Amministrazione, abbiamo sempre sottolineato strenuamente l’importanza di una progettazione partecipata, con un forte coinvolgimento della popolazione. Purtroppo, già allora l’Amministrazione dichiarò che questa non sarebbe stata la loro intenzione e che, indipendentemente dalla volontà dei cittadini, in Piazza Pascoli dovevano trovare posto circa dodici stalli per i banchetti del mercato. Per questo decidemmo di organizzare noi Custodi stessi un’assemblea…

- di Redazione

Menconi lascia il consiglio comunale, al suo posto La Spina

Importante avvicendamento tra le fila della maggioranza del sindaco Andrea Bonfanti nel consiglio comunale di Pescaglia, con il giovane consigliere Luca Menconi che ha rassegnato le dimissioni, lasciando così il posto a Vito La Spina. Il consigliere classe 2000 eletto nella lista “Progetto Pescaglia”, che si era distinto per il suo contributo in ambito ambientale e giovanile, portando avanti proposte legate alla sostenibilità, alla mobilità dolce e alla partecipazione civica, aveva comunicato ufficialmente la sua decisione in seduta consiliare già a dicembre. A spingerlo a questa scelta sarebbero state esigenze legate al suo percorso di studio. Al suo posto è subentrato Vito La Spina, già assessore alla Cultura, alla Scuola e ai Trasporti nella precedente amministrazione. Docente di Tecnologia e laureato in Architettura, originario della Sicilia ma residente a Pescaglia da oltre dieci anni, La Spina si è detto onorato di tornare a fare parte del consiglio comunale. 

Cultura

- di Redazione

La “Notte Nera” di Pescaglia: grande successo per la caccia ai vampiri

È uno degli eventi storici della manifestazione “Halloween celebration” di Stefano Nannizzi Più di 25 squadre partecipanti per un totale di oltre 150 giocatori hanno animato la Notte Nera pescaglina con il grande gioco di ruolo dal vivo a tema horror ambientato nel mondo dei Vampiri di Tuscia, Dalle 21 all’una di notte i partecipanti hanno animato il centro storico, suddivisi in squadre composte da 2 a 6 giocatori, formando cosi una Famiglia di Vampiri trovandosi immersi in una nuova storia della saga di Sarcanyra e dovendo risolvere enigmi di ogni genere. A dare vita al “format” oltre 50 attori della compagnia Anonima Teatranti, che hanno animato 25 scene disposte tra le vie del centro e nei suoi suggestivi e angoli nascosti, facendo anche apprezzare scorci di Pescaglia poco conosciuti. La Notte Nera è uno degli eventi storici dell’organizzazione “Halloween Celebration” diretta da Stefano Nannizzi, la serata nata molti anni fa Borgo a Mozzano come supporto e anche anteprima alla festa di Halloween quando era diretta da…

- di Redazione

“Il Ponte dei Sospiri: il ponte di Gallicano”. La conferenza di Paolo Marzi per Unitre Barga

Dallo scorso 3 novembre ha preso il via l’attività di incontri e conferenze organizzata da Unitre Barga per il suo 14° anno accademico. Tutti gli appuntamenti settimanali si apriranno alle 17. Il prossimo appuntamento è lunedì 10 novembre, presso la Sala Colombo in via del Giardino, Paolo Marzi presenta la conferenza “Il Ponte dei Sospiri: il ponte di Gallicano. Una lunga storia di speranza, progresso e sviluppo”. Lunedì 17 novembre poi, Silvia Botti e Ilaria Giovannetti della Cooperativa Odissea di Gallicano parleranno  di “Accoglienza e territorio. Un percorso verso l’integrazione”. A chiudere il mese di novembre l’appuntamento del 24 novembre con Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci che parlerà di: “Un matrimonio in provincia” di Marchesa Colombi (1855); È possibile iscriversi a Unitre Barga direttamente alla Sala Colombo dalle ore 16

- di Redazione

Castelnuovo, al via Garfagnana Terra Unica

Appuntamento l’8-9 e il 15-16 novembre con 40 prodotti tipici. Aperta ufficialmente a Castelnuovo Garfagnana l’XI edizione di Garfagnana Terra Unica, la manifestazione che raccoglie e distribuisce in due week-end 40 prodotti tipici collegati a comunità che organizzano sagre e feste in Garfagnana. Nei giorni 8-9 e 15-16 novembre troverete un vero e proprio salone del gusto della Garfagnana. Apertura in grande stile alla presenza di tanti sindaci del territorio, tre consiglieri regionali Mario Puppa, Vittorio Fantozzi e Vittorio Salotti, autorità militari e tante associazioni. L’evento è organizzato da Unione Comuni Garfagnana e il Comune di Castelnuovo Garfagnana. Garfagnana Terra Unica nata 11 anni fa da un’idea di Alessandro Pedreschi. La manifestazione è arricchita dalla presenza di tanti produttori e artigiani, mostra animali, oltre a tante iniziati nel centro storico collegato anche con il trenino turistico.

Sport

- di Redazione

Un rally del Ciocchetto che funziona, diverte non si cambia

Archiviata da poco l’estate, l’autunno è già inoltrato e, in men che non si dica, arriva Natale. Che per un rallista significa anche, nei giorni immediatamente precedenti, Rally Il Ciocchetto. Anzi, “Il Ciocchetto” com’è universalmente noto. Giunta alla 34esima edizione la corsa si disputerà dal 19 al 21 dicembre, sotto l’esperta regia di Organization Sport Events guidata dal suo dinamico direttore Valerio Barsella. Al Ciocchetto, per consolidata tradizione avviata dal suo “inventore”, l’indimenticabile Maurizio Perissinot, si sperimentano cose nuove. E in 34 anni di cose nuove ne sono state ideate a volontà, da queste parti. Come lo scorso anno, ad esempio, quando è stata introdotta la novità del doppio shakedown, apprezzatissimo dalla generalità degli equipaggi, per cui viene riproposta anche nella edizione 2025. Quattordici in totale le prove speciali: brevi, nervose, tecniche e divertenti, suddivise in sei prove (tre da ripetere) nella prima tappa di sabato 20 dicembre e otto (quattro da ripetere) nella seconda frazione di domenica 21 dicembre.…

- di Volley Barga

Vittoria importante per il Volley Barga Prima Divisione in trasferta a Chiesina, ma si può ancora migliorare

Prima Divisione Chiesina Volley-Volley Barga 0-3 24-26 | 23-25 | 16-25 Sono tre punti importanti quelli conquistati dalla prima divisione del Volley Barga sabato 8 novembre 2025 nella trasferta contro P.G.S. Ima Chiesina Volley. Durante il primo set le ragazze di coach Pucci alternano buone azioni ad errori banali; dopo aver conquistato un vantaggio punti importante si lasciano agganciare dalle avversarie fino al 24 pari, poi con un ultimo slancio chiudono a loro favore per 26-24. Il secondo set si svolge sulla falsariga del primo, errori di distrazione e battute sbagliate fanno si che le formazioni lottino punto a punto, anche qui una spinta di volontà sul finale permette alla compagine barghigiana di aggiudicarsi il parziale per 25-23. Si arriva quindi al terzo set che, a differenza dei due precedenti, vede una squadra più concentrata e precisa, infatti sin dalle prime azioni si intravede una tendenza positiva, di grande aiuto un ottimo turno in battuta di Barotti che porta in…

- di Volley Barga

Volley Barga: debuttano le più giovani

PRIMA DI CAMPIONATO FUORI CASA PER LE NOSTRE SUPER VOLLEY 4X4 Che emozioni per le nostre bimbe della squadra gialla nella prima giornata di campionato! L’agitazione era alle stelle, ma anche la voglia di fare bene. La prima partita contro la Carrarese non è andata bene qualche errore di troppo e tanta emozione hanno portato a una sconfitta per 3-0. Invece nella seconda gara contro il Volley Stiava, le nostre ragazze sono scese in campo super cariche e con una gran voglia di riscatto. Gioco di squadra, grinta e sorrisi hanno fatto la differenza: vittoria netta per 3-0. Bravissime ragazze, avanti così! ESORDIO ANCHE PER IL VOLLEY VERDE Esordio di campionato anche per le piccole del Volley Verde, emozionate e pronte a dare il massimo in questa nuova avventura. La prima partita contro il Nottolini è stata tosta: tanta grinta ma un po’ di emozione di troppo, e il match si è chiuso con una sconfitta per 3-0. Le nostre…

Economia & Commercio

- di Redazione

Idrotherm 2000 presente ad Ecomondo 2025

RIMINI – Anche quest’anno il gruppo Idrotherm 2000 è presente con le ultime novità di gamma come co-espositore all’interno dello spazio  del Consorzio PolieCo (Hall SUD/207), all’appuntamento con Ecomondo il Green technology Expo, giunto alla sua 28esima edizione che è il punto di riferimento internazionale su tecnologie, servizi, soluzioni industriali legati alle tematiche della transizione ecologica e l’economia circolare. All’interno di quella che possiamo considerare una piattaforma globale per creare alleanze e opportunità sulle tematiche di punta della sostenibilità, HUB di ricerca e innovazione, proponiamo due panel tematici di grande interesse e attualità che spaziano da tubazioni in polietilene a bassissimo impatto ambientale e conformità ai CAM e come salvaguardare la qualità dell’acqua potabile attraverso l’uso di reti in polietilene. A tal riguardo si affronterà anche la tematica dei PFAS e le tutele offerte dalle condotte in polietilene di Idrotherm 2000. Oggi, mercoledì 5 novembre un focus dedicato a “Tubi in polietilene per infrastrutture strategiche: sostenibilità, durabilità ed efficienza. Soluzioni in…

- di Redazione

Paolo Lucchesi in Bahrein; terrà lezioni e dimostrazioni dedicate alla pasticceria italiana

Il pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi è stato invitato ufficialmente dall’Ambasciata Italiana in Bahrein per tenere una serie di lezioni e dimostrazioni dedicate alla pasticceria italiana. Il progetto in Bahrein (dal 9 al 19 novembre) nasce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Made in Italy promosse dall’Ambasciata, in occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in partnership con The Domain Hotel di Manama, una struttura alberghiera di alto livello. Grazie al lavoro svolto da Simona Girelli – chef proveniente da Borgo a Mozzano, Valdottavo – che ha portato i sapori toscani in questa terra, l’hotel ospita il primo ristorante al mondo del circuito Vetrina Toscana / Toscana Promozione Turistica – “Sapori di Toscana”, che propone ai propri ospiti piatti tipici come la pappa al pomodoro, i tortelli al ragù, l’arrosto di vitella al latte alle erbe italiane e un eccellente tiramisù. Il pasticcere di Bargaparteciperà come Italian Chef ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, portando…

- di Redazione

Turismo ed edilizia guidano l’occupazione a Lucca, Massa-Carrara e Pisa: previste quasi 20mila assunzioni tra ottobre e dicembre 2025

VIAREGGIO –  Le province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa registrano nel complesso un incremento delle assunzioni tra ottobre e dicembre 2025, con 1.440 unità in più rispetto all’anno precedente, che diventano 660 se si escludono le assunzioni nel comparto agricolo, rilevato dall’indagine a partire da luglio. La domanda di lavoro cresce in tutte le province, ma a Pisa risulterebbe in lieve calo se si escludessero le assunzioni del comparto agricolo. Dati favorevoli si rilevano per l’edilizia, nonostante l’esaurirsi dei bonus fiscali, e valori lievemente in crescita caratterizzano il manifatturiero, ad eccezione della provincia apuana. Il settore dei servizi mostra segnali di crescita netti, in particolare il turismo e la ristorazione, grazie alla previsione di un maggiore afflusso turistico durante le festività natalizie rispetto all’anno precedente; crescono inoltre le richieste di personale nei servizi alle persone e alle imprese. Unica nota negativa il commercio, in calo in tutte le province della Toscana Nord-Ovest. Il quadro si completa con l’ormai strutturale difficoltà…

Salute e Benessere

- di Redazione

Dipendenze e sostanze: concluso il corso di formazione “Unplugged” per i docenti della Piana e della Valle del Serchio

Un percorso formativo per contrastare l’uso di sostanze tra gli adolescenti: è il progetto “Unplugged”, che ha coinvolto insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, fornendo loro strumenti educativi per promuovere la prevenzione nelle rispettive classi. Il percorso, che si è tenuto alla Cittadella della Salute di Campo di Marte, si è concluso nei giorni scorsi e ha avuto una durata di 20 ore. “Unplugged” è un programma di prevenzione scolastica mirato a contrastare l’uso di sostanze psicoattive tra gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Il progetto, validato scientificamente, è stato selezionato dalla Regione Toscana come uno degli approcci metodologici più efficaci e inserito tra gli obiettivi strategici del Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Basato sui modelli dell’influenza sociale, dell’educazione normativa e della life skills education, “Unplugged” si propone di rafforzare le capacità degli adolescenti nel resistere ai comportamenti a rischio, promuovendo al…

- di Redazione

Consultorio Valle del Serchio: avanti il progetto “Primi 1000 giorni”, collaborazione con Nati per Leggere e l’associazione Heart4Children

VALLE DEL SERCHIO – Il Consultorio Valle del Serchio ha dato avvio al progetto “Primi 1000 giorni” con l’obiettivo di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa. Interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta infatti a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce inoltre a creare un futuro migliore per i piccoli. I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni di vita, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale. In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo. Con questo progetto il Consultorio abbraccia e sostiene il proprio mandato di servizio per le famiglie…

- di Redazione

Giovedì 23 ottobre la Messa per i pazienti oncologici dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana

CASTELNUOVO – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 15, nella Cappellina dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, verrà celebrata la Messa presieduta da Monsignor Giovanni Grassi per i pazienti della struttura di Oncologia del “S. Croce” e per i loro familiari. Sono invitati a partecipare alla celebrazione in particolare pazienti, parenti, caregiver. Saranno presenti Suor Lorenza e il personale medico e infermieristico del Day Hospital (DH) Oncologico.

Eventi

- di Redazione

Sabato a Barga “Il meglio di Cadono le stelle”

BARGA – Il comitato paesano di Mologno organizza per sabato sera 15 novembre alle 21 “Il meglio di Cadono le stelle”, che riprende il tradizionale spettacolo di varietà estivo organizzato dai componenti ed anche bravi artisti ed attori del comitato. Uno spettacolo piacevole e divertente per passare una bella serata. L’evento si terrà a Barga presso l’Oratorio del sacro Cuore e servirà per raccogliere fondi per il gruppi volontari della solidarietà e per l’Oratorio.

- di Redazione

Il 6, 7 e 8 dicembre torna Barga in Cioccolato

BARGA – Se è iniziato oramai il conto alla rovescia per il ritorno di Barga Castagna (31 ottobre e 1 e 2 novembre) a Barga è anche un fatto che si comincia già a pensare anche agli eventi del dicembre e del Natale. Primo tra tutti i ritorno di Barga in Cioccolato. L’evento sarà una “tre giorni”, il 6-7-8 dicembre, con il ritorno della nuova edizione della manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao.  Tre giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato. Come lo scorso anno faranno da cornice alla “Cioccolata” iniziative per grandi e piccini tra queste la presenza della Befana di Barga e Willy Wonka!Inoltre luci, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione; in concomitanza con “Barga in Cioccolato” lungo il percorso dell’evento vi saranno banchi con prodotti Natalizi. Per il programma più dettagliato ci aggiorniamo più avantiPer info: bargaincioccolato@gmail.com

RSS Ultime notizie da NoiTV