Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Soccorso complicato per un cercatore di funghi caduto sui monti di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Difficoltoso intervento nei monti del comune di Bagni di Lucca, soprattutto per stabilire l’esatta posizione per il recupero di  un cercatore di funghi caduto e ferito ad una gamba (sospetta frattura ). Il soccorso ha riguardato due persone, poi ritrovate tra le località di Piandinovello e Siviglioli. Una delle persone è stata vittima di una caduta e lamentava dolore ad una gamba. L’ambiente impervio e scosceso, battuto dalle piogge dei giorni precedenti ha reso molto difficile raggiungere i due e per questo sono partite squadre VVF da Pistoia e Lucca unitamente al Soccorso Alpino GdF e SAST. La visibilità meteo molto ridotta ha reso impossibile per molto tempo l’utilizzo dell’elicottero per il recupero del ferito. L’attivazione ha prima coinvolto i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza in provincia di Pistoia, ma poi la Guardia di Finanza ha attivato per l’intervento sul campo il Soccorso alpino della stazione di Lucca. Era stato attivato anche Pegaso…

- di Redazione

Maltempo, disagi lungo la viabilità: diverse le segnalazioni giunte all’Unione Comuni Garfagnana

GARFAGNANA – Allagamenti, frane e piante cadute. L’ondata di maltempo delle ultime ore non ha risparmiato il territorio della Garfagnana dove si sono registrati alcuni disagi soprattutto lungo le strade. A seguito degli avvisi di criticità arancione per rischio idrogeologico e temporali forti e gialla per rischio idraulico emessi dal Centro Funzionale Toscano per la giornata di ieri (martedì 8 ottobre), l’Unione Comuni Garfagnana – tramite gli uffici del Settore gestione del territorio, forestazione, protezione civile e patrimonio – ha monitorato costantemente la situazione, coordinandosi ed offrendo assistenza ai Comuni ed inserendo le segnalazioni ricevute sulla piattaforma SOUP-RT (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana). Sulla strada comunale tra Brucciano e Calomini il Comune di Molazzana è dovuto intervenire per rimuovere una pianta caduta e ripristinare la viabilità momentaneamente interrotta. Nello stesso momento, si è verificato il crollo di muro di contenimento sulla carreggiata che collega Brucciano a Molazzana a pochi metri dal cantiere su una frana già esistente. La…

- di Pier Giuliano Cecchi

Domenica il Raduno degli Alpini toscani a Massa; nel 2025 saranno a Barga 

BARGA – Domenica 13 ottobre da Barga partiranno i rappresentanti del locale Gruppo Alpini, condotti da Andrea Bertolini, per recarsi al Raduno degli Alpini Toscani a Massa, organizzato dalla Sezione Alpi Apuane di Massa Carrara.  Con loro ci sarà anche l’Amministrazione Comunale di Barga, con la Sindaca Caterina Campani e l’assessore Lorenzo Tonini che dovrà assistere al passaggio “della stecca” dalla Sezione Alpini di Massa Carrara a quella di Lucca, Pisa, Livorno, che sarà poi consegnata nelle mani del presidente Paolo Benedetti, il quale sua volta la consegnerà, come da accordi in precedenza presi con il Gruppo di Barga, al suo capogruppo Andrea Bertolini. La presenza del Comune di Barga alla manifestazione a Massa è dovuta al fatto che il prossimo anno sarà impegnata nell’organizzazione dell’importante Raduno Alpino di Barga. Questo come già stabilito in un incontro già attuato tra l’Amministrazione barghigiana e il presidente degli alpini della Sezione Pisa, Lucca e Livorno, Paolo Benedetti, che per l’occasione era accompagnato dal…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Il conflitto israelo/palestinese. Cause storiche e tragica attualità. Un incontro a Fornaci

FORNACI – Sabato 12 ottobre alle ore 16, presso la biblioteca sopra la stazione di Fornaci di Barga, il circolo di Rifondazione Comunista della Valle del Serchio organizza un incontro dibattito su “Il conflitto israelo/palestinese. Cause storiche e tragica attualità”. Introduce Valter Tarabella. Scrittore e ricercatore storico. Secondo gli organizzatori, la vicenda in corso, parte di un conflitto ormai di portata mondiale, necessita di conoscenza e riflessione, oltre che di azioni concrete, di fronte ad una insensibilità e passività rispetto alla negazione dei diritti dei popoli e alle stragi di civili inermi. “E’ necessario – scrive il circolo –  un “cessate il fuoco” immediato per dare aiuto alle popolazioni e dare la forza alla diplomazia di ricercare soluzioni ad un conflitto che si trascina da decenni con la sistematica violazione delle risoluzioni dell’ONU”. La popolazione è invitata a partecipare.

- di Redazione

La consulta degli anziani

GARFAGNANA –Gli anziani hanno un ruolo centrale nella ricostruzione della memoria storica della comunità locale, pertanto diventa fondamentale non abbandonarli. Proprio per questo, nel 2020, è nata la Consulta degli Anziani del Comune di Castelnuovo che è un organismo di partecipazione con lo scopo di presentare proposte, studi, progetti, oltre ad esprimere pareri sui più rilevanti provvedimenti comunali nel campo dei servizi che interessano la popolazione anziana. Inoltre, la Consulta svolge funzioni consultive per l’esame dei provvedimenti in materia di politiche per gli anziani e per la definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari alla loro attuazione, ponendosi come obiettivo quello di sviluppare un programma di attività culturali dedicate al mondo della terza età. La Consulta degli anziani si riunisce al Villaggio Unrra di Castelnuovo di Garfagnana nei seguenti giorni: lunedì – mercoledì – giovedì – sabato alle ore 21.00. “Vorrei sensibilizzare e invitare tutti coloro che sono interessati a prendere parte alle attività – asserisce il Presidente della Consulta…

- di Redazione

Chiuso temporaneamente l’ufficio anagrafe di Fornaci. Ecco perché

FORNACI – L’amministrazione comunale di Barga precisa con un comunicato che, a causa della temporanea indisponibilità di alcune figure dell’ufficio anagrafe e di stato civile, al momento non è possibile mantenere l’apertura di entrambi gli sportelli, che si trovano a Barga in Piazza Garibaldi e Fornaci in piazza della Stazione. Al momento, e comunque solo temporaneamente, sottolinea l’ente, è chiuso l’ufficio anagrafe e di stato civile di Fornaci di Barga. Resta aperto a Fornaci in questo periodo solo l’ufficio tributi con il solito giorno ed orario, ossia il Mercoledì dalle 9 alle 12. L’ufficio anagrafe di Barga è aperto invece al pubblico il lunedì, martedì giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 ed è chiuso il mercoledì per attività di back office. L’Amministrazione Comunale si scusa con la cittadinanza per il disagio arrecato, ribadendo il massimo impegno per questo servizio offerto alla popolazione residente nel fondovalle  e per questo intende lavorare per dotare anche l’ufficio distaccato di tutte le…

Cultura

- 1 di Redazione

Per Puccini e Pascoli

BARGA – Un pomeriggio in compagnia di Puccini, e di Pascoli e di Pier Giuliano Cecchi che a loro ha dedicato la sua ultima fatica letteraria, presentata domenica 6 ottobre nel foyer del teatro dei Differenti a Barga. Un evento promosso dal Comune di Barga, Unitre Barga e la sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese. Il libro si intitola “Puccini e Pascoli tra la fine del XIX Secolo e la morte del poeta” un omaggio speciale di Cecchi a Pascoli e Puccini ed ai legami che li hanno caratterizzati. La presentazione è stata a cura del musicista Massimo Salotti e della storica Sara Moscardini; a ricostruire rispettivamente aspetti e aneddoti  della vita di Pascoli e di quella di Puccini; prendendo come spunto il lavoro di Cecchi, appassionato di storia  barghigiana ed autore recentemente del libro sulla storia del Teatro dei Differenti. Proprio il foyer del Teatro ha poi visto la scopertura di una targa posta dall’Amministrazione Comunale, che ricorda la…

- di Redazione

Giallo Hotel Firenze, ecco il nuovo libro di Simone Togneri

BARGA – Nuovo libro per Simone Togneri, scrittore barghigiano che vive nella profonda Val di Corsonna, conosciutissimi con brillante vignettista, ma anche e soprattutto balzato alla notorietà tra la fine degli anni ’90 e questi anni 2000 per i suoi romanzi noir. In questi giorni sta uscendo il nuovo romanzo  “Giallo Hotel Firenze“, pubblicato sempre per i tipi di Frilli di Genova. Possiamo senza dubbio considerarlo un quarto capitolo della serie, dopo “Arnoamaro”, “Nature morte a Firenze” e “Dio del Sagittario” che racconta le vicende ambientate a Firenze di Simon Renoir e del Commissario Mezzanotte. La saga continua, insomma, con una storia assolutamente da non perdere. Giallo Hotel Firenze, la trama “Hotel Firenze non è un albergo. Niente insegna al neon, né stanze, né letti. Esso esiste solo nella speranza di chi cerca una vita migliore. Il commissario Franco Mezzanotte, che di Firenze si sente ormai parte integrante come l’acqua grigia dell’Arno, non ne sa niente. Così come non conosce…

- di Redazione

L’ultimo incontro per celebrare i 300 anni della Parrocchia

SAN PIETRO IN CAMPO – Sta per volgere al termine il ciclo di incontri di approfondimento dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia di questa chiesa; un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze volte a illustrare i significati storici e spirituali di questo anniversario, calendario che sta ora arrivando a concludere l’anno giubilare. L’ultimo appuntamento di questi incontri sarà mercoledì 9 ottobrecon un intervento a cura di Sara Moscardini dal titolo “In ogni cuor San Piero: Giovanni Pascoli e San Pietro in Campo”. La serata si propone di illustrare i rapporti che il poeta Giovanni Pascoli ebbe con San Pietro in Campo e i suoi abitanti. Partendo dall’amicizia che lo legò al parroco don Rocco Bonaccorsi, ispiratore della poesia “Il viatico”, si passerà attraverso le lettere e le foto dei paesani di…

Sport

- di luigi cosimini

Due nuovi titoli toscani per il GMB.

LUCCA- Ancora in evidenza gli under 14 del gruppo marciatori Barga impegnati domenica 6 ottobre nei campionati toscani di categoria organizzati sapientemente dalla virtus Lucca nella bella cornice del campo di atletica M.Martini. Nel getto del peso vittorie per Francesco Catarsi nell’assoluto e primo posto per Niccolò Cosimini per l’anno 2012 ( pure terzo nell’assoluto) che confermano l’ottima tendenza nei lanci in toscana del gruppo barghigiano. Ma non solo, perchè nelle altre gare Catarsi è giunto secondo nei 60 piani, confermando il suo eclettismo, Cosimini è risultato ottavo nel salto in alto e prestazioni a suon di primati personali sono state registrate da Caterina Barbi e Jacopo Cosimini nei 60 piani.

- di Redazione

Jasmine Paolini affronta un nuovo esame di cinese oggi a Wuhan

Dopo l’avventura a Pechino (deludente in singolare, esaltante nel doppio) è ancora Cina per Jasmine Paolini. Nei 16esimi di finale del torneo WTA 1000 di Wuhan (località divenuta celebre nel 2020 ai tempi del Covid) la 28enne tennista lucchese affronta oggi (ore 14,15 italiane) la cinese Yue Yuan. Jasmine è stata di serie #3 del tabellone e parte nettamente favorita. A Santa Margherita di Pula, in Sardegna, Tatiana Pieri se le vede (ore 14,30, pioggia permettendo) con la slovena Nika Radisic.

- di luigi cosimini

Cosimini e Biagioni sul podio ai campionati italiani.

CAORLE- Molto fortunata la spedizione barghigiana ai campionati italiani under 16 di atletica leggera in programma nella splendida cittadina veneta lo scorso fine settimana. Edoardo Cosimini è giunto quarto nel lancio del disco (a podio i primi otto), stabilendo il nuovo primato personale, dopo aver condotto una gara accorta in un contesto molto competitivo, mentre Francesco Biagioni dopo una gara sugli 80 segnata da un fastidio muscolare si è riscattato con la staffetta della toscana riuscendo a salire sull’ottavo gradino del podio. Soddisfazione piena in casa Gruppo marciatori Barga che, tra l’altro si avviano festeggiare i primi 50 anni di attività.

Economia & Commercio

- di Redazione

In Valle del Serchio funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana

VALLE DEL SERCHIO – Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori della Garfagnana dedicata a uno dei prodotti principi della stagione: il fungo. Lo slogan punta sulla sicurezza visti i tanti incidenti nei boschi durante la raccolta ma anche per il riconoscimento dei funghi buoni da quelli velenosi. «L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare la Garfagnana – dice il vicepresidente provinciale di Fipe, Gianni Dini che ha il suo ristorante a Castelnuovo – il fungo come la castagna sono prodotti che richiamano molte persone nelle nostre zone per il piacere di cercare, di raccoglier e di degustare il prodotto nei nostri piatti. La Garfagnana offre tantissimo in questo periodo con la natura che offre uno spettacolo unico». Sono 20 le attività che da Barga a Careggine, da Giuncugnano a Castelnuovo hanno aderito offrendo così ai clienti…

- di Redazione

Anche i presidi Slowfood della Valle del Serchio al Salone del gusto di Torino

Dal 1996 ogni due anni, Torino si trasforma nella capitale mondiale del buon cibo con Il salone del Gusto (Terra Madre), manifestazione ideata da Slowfood e organizzata da Slowfood, regione Piemonte e comune di Torino. Quest’anno lo speciale salone aprirà i battenti il 26 e si concluderà lunedì 30 settembre. Saranno presenti anche molte realtà della Toscana e della provincia di Lucca, ma soprattutto tanta Valle del Serchio  e Garfagnana con prodotti di qualità.

- di Redazione

GESAM Gas & Luce: un nuovo sportello a Fornaci di Barga.

FORNACI –  – GESAM Gas & Luce ha aperto  un nuovo sportello a Fornaci di Barga in Via della Repubblica, 155. L’inaugurazione del nuovo point si è svolta venerdì 20 settembre  alla presenza di Marco Bonini – Assessore alle attività produttive e lo sviluppo economico del Comune di Barga, e di Paolo Moreschini e Daniele Sopranzi, rispettivamente Operations Manager e Responsabile Commerciale dell’azienda lucchese. Lo storico fornitore di Gas, Energia Elettrica e Sistemi di efficientamento energetico  della Provincia di Lucca rafforza così il proprio servizio alla clientela. Con lo sportello di Fornaci di Barga salgono a dodici gli Energy Point GESAM Gas & Luce; punti assistenza clienti e uffici commerciali volti ad offrire a tutti i Clienti un servizio capillare e di qualità per l’aggiornamento e la valutazione di nuove offerte energetiche.

Salute e Benessere

- di Redazione

Il 10 ottobre la Giornata mondiale dedicata alla salute mentale. La situazione e i servizi in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – Giovedì 10 ottobre è la Giornata mondiale dedicata alla salute mentale ed anche l’Amministrazione Comunale di Barga, come fa sapere l’assessora alla sanità, Maresa Andreotti, vuole celebrare questo momento a fianco del dott. Mirko Martinucci e di tutti gli operatori dell’ Unità Funzionale della Salute mentale Valle del Serchio: “Far crescere la consapevolezza su questo tema – dichiara proprio Andreotti  – è uno degli obiettivi che la giornata si propone, nella convinzione che ridurre l’ ansia e i disturbi psichici, combattere la sensazione di isolamento, l’emarginazione, sia importante per preservare quel benessere che è il nostro più importante capitale sociale”. Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, proprio l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio vuole invece ricordare l’importanza della tutela del benessere psichico, sottolineando come il concetto di salute formulato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sia rappresentato da una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità.…

- di Redazione

Due tablet su ogni mezzo di soccorso per condividere i parametri dei pazienti con la centrale 118

LUCCA – La rete dell’emergenza urgenza dell’Azienda USL Toscana nord ovest sta per compiere un importante passo di aggiornamento tecnologico. Sono infatti in corso le procedure per aggiornare le funzioni della app 118, usata dagli operatori per effettuare le missioni di emergenza. Ogni singolo mezzo di soccorso sarà dotato di due tablet di collegamento in tempo reale con la centrale 118 che gestisce l’intervento. Una potente workstation di refertazione metterà in grado il medico della centrale, in contemporanea con l’operatore sul posto, di leggere i dati e i parametri vitali del paziente soccorso. Pressione, saturazione, frequenza cardiaca, temperatura corporea e ogni altro parametro registrabile dai dispositivi elettromedicali saranno a disposizione del personale di soccorso in loco, che potranno leggerli sul primo tablet, impostato in modalità “scheda”. Tutte informazioni che saranno trasmesse in tempo reale anche al medico della centrale 118, con il quale sarà anche possibile collegarsi in videoconferenza in caso di necessità. Una volta giunto sul posto dell’evento, l’equipaggio…

- di Redazione

Esercitazione di Protezione Civile della Croce Rossa in Val Fegana

Obiettivo: fare pratica sull’utilizzo delle attrezzature in dotazione al comitato termale della CRI che potrebbero essere utilizzate in caso di emergenza. Risultati positivi per l’esercitazione di protezione civile organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca, sotto la direzione del delegato area emergenza Artiom Angeli. L’esercitazione si è svolta in Val Fegana, nel campo utilizzato per l’addestramento delle unità cinofile del Comitato e vi hanno partecipato anche alcuni colleghi giunti dal Comitato di Lucca. Obiettivo: fare pratica sull’utilizzo delle attrezzature in dotazione al comitato termale della CRI che potrebbero essere utilizzate in caso di emergenza. Il montaggio e lo smontaggio delle tende pneumatiche utili sia per l’accoglienza che come PMA (Posto Medico Avanzato), di altri tendaggi di grandi dimensioni; l’utilizzo del generatore di corrente, l’impiego della roulotte per la preparazione pasti ed altre nozioni ed attività pratiche relative anche alla logistica utile all’allestimento di un campo di accoglienza. Alla fine un bilancio positivo per questa giornata, con l’intenzione…

Eventi

- di Redazione

L’arte della luce. Storia della fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali

BARGA – “L’arte della luce. Storia della fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali”. Una mostra che attraverso bellissime immagini in bianco e nero ricostruisce la storia, la vita, le genti della comunità barghigiana, soprattutto dalla fine dell’Ottocento fino al 1950. Il tutto con tante immagini tratte dall’archivio fotografico Rigali. L’inaugurazione prevista sabato 21 settembre alle 17 alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20) la mostra con catalogo dedicata alla fotografia di e a Barga Sono oltre 45mila le immagini lasciate agli eredi da Pietro Rigali, il fotografo barghigiano che durante la vita ha documentato, con la sua professione e la sua passione, momenti, luoghi ed eventi della vita barghigiana. Adesso queste immagini sono catalogate nell’Archivio Pietro Rigali – La memoria di Barga. Il merito iniziale va a Elena e Giuseppe Biagiotti, eredi del “Pietrino della montata”, che hanno pensato di togliere tutti quegli scatti fotografici dalla cantina per condividerli con i barghigiani ed i bargoesteri, che possono ritrovare in quelle…

- di Redazione

Le celebrazioni per i 300 anni della Parrocchia di San Pietro. Domenica 13 ottobre la santa messa con il cardinale Lorenzo Baldisseri

SAN PIETRO IN CAMPO – Nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a  San Pietro in Campo, diversi appuntamenti a conclusione delle celebrazioni per il 300° anniversario della istituzione della parrocchia. Lunedì 7 ottobre alle 16 l’esposizione eucaristica; alle 16,30 il rosario e poi la santa messa. Sabato 12 ottobre alle 21,15, dopo il vespro nella chiesa di San Pietro, si terrà la Processione con l’immagine di Maria Madre delle Grazie accompagnata anche dalla Filarmonica Luporini di Barga (in caso di maltempo tutto si svolgerà in Chiesa parrocchiale) . la processione passerà da via don Mario Consani, via alla Chiesa fino a Loc. al Tubo, via Barghigiani nel Mondo fino all’incrocio , poi nelle località La Contina, Località alla Croce, Località ai Fratini per poi rientrare in chiesa. La Comunità è invitata a partecipare e ad illuminare il percorso Domenica 13 Ottobre, a chiudere le celebrazioni la solenne santa messa che si terrà alle 10 e che sarà presieduta dal Cardinale…

- di Redazione

Ad Albiano c’è il “Limbo Retreat”

ALBIANO –  Tutto pronto per Limbo Retreat, uno dei momenti di accompagnamento verso la nuova edizione del boutique festival che si terrà nella natura della tenuta del Ciocco dal 10 al 13 luglio 2025. Il Limbo Retreat andrà in scena invece da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024. Un ritiro associato al senso dell’udito, connesso al quinto chakra Vishudda, in cui si alterneranno workshop e attività di benessere che porranno l’attenzione sui benefici dei suoni e della musica sulla salute psico-fisica dell’essere umano. L’evento si terrà nell’esclusivo agriturismo de I Cedri  ad Albiano, un antico casale ristrutturato e adibito ad agriturismo chic, un’oasi di pace e benessere tra le montagne della Valle del Serchio, poco distante dai luoghi in cui ogni estate si svolge Limbo Festival, transformational boutique festivalche da sempre mette al centro l’equilibrio tra uomo e natura e in cui musica, danza, sport, arte, cibo e antiche discipline si incontrano.

RSS Ultime notizie da NoiTV