Il temporale di fine mattinata è stato breve ma davvero molto intenso, con forti precipitazioni associate a violente folate di vento che hanno superato in alcuni i casi i 50 km/h. Questo almeno è stato rilevato dalle stazioni metereologiche presenti sul territorio.
Così in Garfagnana e così anche in media Valle.
Nel comune di Barga, a parte la caduta di qualche pianta sulle strade, non si sarebbero registrati danni. Tra le strade con qualche disagio in più quella per Renaio ostruita da una pianta. Tutte le problematiche sono state risolte però in tempi brevi.
Tra le zone dove si sono registrati i danni più rilevanti, il sindaco di Borgo a Mozzano Andreuccetti ha segnalato una forte tromba d’aria che tra le 12 e le 13 si è abbattuta sul territorio. Andreucetti riporta di danni sulle strade per caduta di piante, ad edifici come lo spogliatoio al campo di Diecimo dove la caduta di una pianta ha fatto danni importanti al tetto dello spogliatoio; presso parchi giochi di Diecimo per la caduta di altri alberi e presso private abitazioni.
Nella zona di Colle Aginaia, nel comune di Gallicano diversi black-out sia per il temporale di stasera che nella mattinata di oggi con tanti disagi per gli abtanti Forse causati dalla caduta di rami e piante sulla linea elettrica.
A Castelnuovo mezz’ora-quaranta minuti di un temporale ugualmente intenso e con vento violento. Alberi sulla sede stradale, ma senza particolari problematiche, e problemi invece alle comunicazioni telefoniche che sono saltate per circa un’ora.
Nel comune di Pescaglia, come segnala il sindaco Andra Bonfanti, sulla SP32, a causa del passaggio del fronte temporalesco particolarmente intenso, tra il bivio per Ansana e quello per Villa a Roggio, sono caduti diversi alberi.


Lascia un commento