Tutto pronto per la festa del Muletto: appuntamento l’11 e il 12 luglio

-

Tutto pronto – o almeno si spera – per la seconda edizione della rievocazione della Festa del Muletto e della campagna, in programma sabato 11 e domenica 12 luglio.

La prima novità è appunto quella della “diluizione” della festa in due giornate, preso atto delle difficoltà logistiche nel concentrare tutti gli eventi in un’unica domenica, come evidenziato dall’esperienza della prima edizione lo scorso anno.

Si comincia il sabato alle 16 con “Le tre curve del Muletto”: la discesa di carretti a cuscinetto abbinati ai rioni. Partenza dalla terrazza di Via Hayange (più o meno dal “braccio”, per i barghigiani di stretta osservanza), all’ombra delle statue installate per la mostra “I Visionari” di Daniele Giannelli; arrivo sul ponte Lombardini (il “ponte nuovo”, per gli stessi barghigiani di cui sopra). Decisivo per l’organizzazione della gara è stato l’aiuto fornito dall’associazione Speed Down Italia (riconosciuta dal Centro Sportivo Italiano), in particolare dalla presidente Mirella Aguiari: la loro esperienza nell’organizzare gare di questo tipo ci ha permesso di superare tanti scogli e arrivare alla messa in strada dei carretti. Fondamentale è stata anche la collaborazioni di tecnici e professionisti coinvolti: uffici e polizia municipale del comune di Barga, il geometra Andrea Franchi e il cronometrista Paolo Droise che ci ha fornito i contatti giusti e ci ha fatto da consulente.

Dopo la gara dei carretti, la giornata di sabato prosegue in Piazza Pascoli con la presentazione dei muli allegorici e le relative “visite veterinarie”. Gli stessi muli saranno poi impegnati in una gincana nella stessa piazza e infine premiati, insieme ai vincitori della Tre curve del Muletto.

La domenica si inizia invece la mattina alle 9, con il raduno di muli, cavalli, carri allegorici e figuranti sul piazzale del Fosso. Dopo la benedizione, il corteo parte alla volta dello stadio Moscardini dove sfilerà davanti alla giuria.

Dopo il pranzo tutti insieme (confermati menu e prezzi popolari), nel pomeriggio si disputeranno i giochi tradizionali: il Pentathlon del mulo suddiviso in staffetta nel sacco, tiro alla fune, taglio del tronco, lancio dell’uovo e lotta con i trampoli, novità di quest’anno.

Altra novità rilevante e assai cara a chi ha ancora in mente le vecchie “corse del muletto”, dopo il pentathlon andrà in scena una esibizione equestre fortemente voluta per far riassaporare, almeno in parte, il gusto di una volta, con la presenza di animali in carne e ossa e non di cartapesta. Un doveroso e caloroso ringraziamento va a Federico Biagioni e Graziano Fiori per aver reso possibile l’evento.

L’evento culminante sarà comunque la gara fra i muli allegorici dei rioni, costruiti con cura e passione dai vari rioni nei mesi passati strappando tempo e risorse all’opera di allestimento dei carri: la partenza è prevista per le 17:30.

E dopo la corsa, spazio ai festeggiamenti: per chi ha vinto, ma anche per gli altri. Perché lo scopo della Festa del Muletto e della Campagna è quello di ritrovarsi e divertirsi insieme, non soltanto nei due giorni finali, ma anche in quelli precedenti facendo vita di rione. Perché come non ci stancheremo mai di ripetere, al Muletto vincono tutti.

Poi è chiaro che un vincitore andrà trovato, visto che comunque la competizione stimola la partecipazionecon tutte le inevitabili discussioni e polemiche che seguiranno. Ma anch’esse – fintanto che restano nei confini della civiltà e dell’amicizia – fanno parte della vita di paese.

Una vita di paese diventata più ricca grazie al Muletto.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.