BARGA – È in arrivo nel territorio barghigiano un nuovo mezzo dedicato al lavaggio delle strade non raggiungibili dalle spazzatrici attualmente in dotazione. Ad annunciarlo è il consigliere comunale con delega all’ambiente Filippo Lunardi, che sottolinea come questo investimento rappresenti un passo concreto nella direzione di una maggiore attenzione alla qualità degli spazi pubblici e ai bisogni quotidiani dei cittadini.
«Con questo nuovo mezzo – dichiara il consigliere – rafforziamo in maniera significativa il servizio di pulizia del territorio, intervenendo in quelle zone che fino ad oggi risultavano difficilmente raggiungibili. Si tratta di un risultato importante, che dimostra la volontà dell’Amministrazione di investire in servizi efficienti e in una cura più capillare del nostro comune».
Il mezzo, che sarà acquistato da Ascit, entrerà in funzione tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Durante il periodo estivo sarà impiegato in via prioritaria nelle aree più frequentate del centro storico di Barga, mentre nel resto dell’anno sarà utilizzato anche per il lavaggio delle carraie e delle zone più critiche, contribuendo a ridurre situazioni di rischio legate, ad esempio, alla presenza di muschio.
«Intervenire in modo puntuale su queste aree – aggiunge la Sindaca Caterina Campani – significa prevenire situazioni di pericolo e migliorare concretamente la vivibilità del nostro territorio».
Il nuovo mezzo sarà inoltre messo a disposizione, nei giorni di non utilizzo sul territorio comunale, degli altri comuni della Valle, nell’ambito di una visione condivisa dei servizi e di una gestione più efficiente delle risorse pubbliche.
«Fare rete tra comuni – concludono i due amministratori – significa ottimizzare i costi e garantire servizi migliori a tutti i cittadini. È questa la direzione che vogliamo continuare a perseguire».


Lascia un commento