Unione Comuni Garfagnana e Consorzio 1 Toscana Nord: si rafforza la collaborazione sulla bonifica
GARFAGNANA – Un’occasione per confrontarsi su quelle che sono le priorità locali e rafforzare la collaborazione sui temi che riguardano la tenuta e la sicurezza del territorio.
Si è tenuto, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, l’incontro tra i Sindaci e i vertici dell’Ente di Bonifica Consorzio 1 Toscana Nord per condividere le strategie di prevenzione del rischio idrogeologico e sviluppare insieme la programmazione degli interventi più urgenti da effettuare.
Al tavolo hanno partecipato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, gli Amministratori dei Comuni della Garfagnana, il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Dino Sodini, il Direttore Generale Norberto Petriccioli e il Dirigente incaricato per l’area Lorenzo Fontana.
Un dialogo operativo e molto partecipato, dedicato alla gestione del reticolo, che permesso di mettere sul tavolo numerose questioni e di convergere su un metodo di lavoro basato su collaborazione, presenza e responsabilità.
L’Unione Comuni Garfagnana ha in essere una convenzione con il Consorzio 1 Toscana Nord: attraverso i propri uffici si occupa dell’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico in gestione al Consorzio di Bonifica, in particolare per quanto attiene la realizzazione dei progetti di lavoro mediante le maestranze forestali a gestione diretta, e collabora alla predisposizione della proposta relativa al piano annuale dell’attività di bonifica per l’area di propria competenza.
“Ciò che è emerso dall’incontro – ha dichiarato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – è uno spirito collaborativo che rinsalda il rapporto di sinergia territoriale, in favore di una risposta sempre più mirata ed efficace rispetto a quelli che sono i bisogni concreti dei cittadini. Ringraziamo i vertici del Consorzio per l’attenzione dimostrata nei confronti delle istanze sollevate dai Primi Cittadini e per la rinnovata volontà a proseguire sulla strada tracciata della collaborazione e del dialogo”.


Lascia un commento