FORNACI – Durante le festività natalizie era stata lanciata dal comune di Barga l’iniziativa “Dalle luci alle radici: regala un nuovo inizio al tuo albero di Natale”, un progetto di sostenibilità ambientale finalizzato alla raccolta degli alberi di Natale veri e dotati di apparato radicale, utilizzati nelle case durante le feste; alberi da ripiantare sul territorio. Un’operazione dalla doppia valenza: evitare rifiuti da smaltire e salvare alberi destinati altrimenti a discarica.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (ASBUC), che ha messo a disposizione la propria esperienza nella gestione del territorio montano, occupandosi della valutazione dello stato di salute degli alberi, dell’individuazione del sito più idoneo al rimboschimento ed anche agli alberi stessi e delle operazioni di interramento.
Ormai quasi tutti usano alberi di Natale di plastica, ma qualche albero vero alla fine è arrivato agli organizzatori.
Sei abeti di Natale raccolti dal territorio sono alla fine stati piantati dagli uomini di ASBUC, con il presidente Omero Togneri in testa, la località Chitarrino a Fornaci di Barga. E’ stato deciso che questa sarebbe stata la loro migliore ubicazione anche per garantirne una perfetta ripresa dopo lo “stress”, si fa per dire, di una prolungata presenza domestica.
Una bella iniziativa. Ottimo lavoro!


Lascia un commento