“L’Elemosina dei Poveri” di Fabrizio Riva. La presentazione alla Fondazione Ricci

-

Sabato 8 novembre alle 17 alla Fondazione Ricci di Barga (Via Roma 20), si terrà la presentazione del libro “L’Elemosina dei Poveri” di Fabrizio Riva, introdotta da Sara Moscardini direttore Istituto Storico lucchese sezione di Barga..
Il volume, edito dalla collana dell’Unione Comuni Garfagnana “Banca dell’Identità e della Memoria”, è frutto di un’accurata ricerca d’archivio che ricostruisce il singolare episodio del testamento di Pietro Benedetto Guaspari (1872), che destinò la rendita del suo patrimonio a 40 famiglie indigenti di Gallicano, affidando la gestione del lascito alla Congregazione di Carità, poi passata all’E.C.A. e infine al Comune, fino all’estinzione definitiva nel 1977. Un gesto di altruismo che, tra beneficenza e tensioni sociali, ha segnato la vita della comunità per oltre un secolo, coinvolgendo circa cinquemila persone.
Più che un’indagine storica, “L’Elemosina dei Poveri” è una riflessione profonda sul valore della memoria, sull’identità collettiva e sulla natura umana, mostrando come certe dinamiche sociali restino immutate nel tempo.
Gli Itinerari Letterari a Barga sono promossi da Fondazione Ricci, Unitre Barga, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Comune di Barga, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni si prega di contattare la Fondazione Ricci a fondazionericci@gmail.com.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.