Le cerimonie del IV novembre a Barga e Fornaci

-

BARGA E FORNACI – Il 4 novembre  celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e come in tanti centri della Valle del Serchio anche a Barga e Fornaci, non sono mancati eventi dedicati a questo giorno, promossi dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni d’arma.

A Barga, in piazza della Vittoria al Monumento ai Caduti, organizzata dall’associazione Militari in Congedo, è stata deposta una corona di alloro alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni, ma anche dei bambini della scuola primaria. Per le autorità era presente anche l’assessore Lorenzo Tonini oltre al comandante della stazione CC di Barga, M.llo Marcello de Cosmi.

Subito dopo le celebrazioni si sono spostate a Fornaci dove in piazza IV Novembre si è svolta un’altra bella cerimonia, molto partecipata peraltro dai ragazzi della scuola primaria e della scuola media. Diretti dalla Maestra Giuliana Nardini i ragazzi della Primaria hanno anche intonato la Canone del Piave ed a finire dell’evento tutti insieme, i partecipanti alla cerimonia, bene organizzata dai Marinai in congedo, hanno intonato l’inno nazionale.

Per le autorità militari oltre ai rappresentanti delle associazioni d’arma, ha preso parte il comandante della stazione Cc di Fornaci, M.llo Stefano Gambone. per il Comune di Barga era presente ancora il vice sindaco Lorenzo Tonini che ha esortato i giovani a non dimenticare ed a continuare a celebrare questa importante data.

Tra le bandiere ed i labari presenti alle due cerimonie.  anche la bandiera storica appartenuta alla sezione di Barga dell’Associazione Combattenti e Reduci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.