Barga accoglie un appuntamento speciale del Festival I Musei del Sorriso 2025: venerdì 7 novembre alle 21.00, il Teatro dei Differenti ospita “Qualcosa di nuovo nel sole. Pascoli si racconta”, testo di Giuseppe Grattacaso interpretato da Giulio Scarpati.
L’iniziativa, a ingresso completamente gratuito, invita il pubblico a entrare nell’universo creativo di Giovanni Pascoli, in un dialogo immaginato tra il poeta e le sue memorie. Nella quiete della casa di Castelvecchio, tra le tre scrivanie simbolo del suo lavoro, la presenza discreta della sorella Maria e l’ombra fedele del cane Gulì, riaffiorano volti, episodi, turbamenti e speranze, in un intreccio di vita e letteratura. A dare voce e corpo a questa dimensione sospesa sarà Giulio Scarpati, interprete di grande sensibilità, capace di attraversare i registri emotivi del poeta con misura, profondità e una presenza scenica intensa. Attraverso alcune delle liriche più celebri, accanto a testi meno conosciuti ma di sorprendente potenza, lo spettacolo restituisce un Pascoli fragile e visionario, antico e insieme modernissimo, sospeso tra la custodia della tradizione e la tensione verso “qualcosa di nuovo nel sole”.
Lo spettacolo è promosso congiuntamente da Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, Comune di Barga, Fondazione Giovanni Pascoli, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Info e prenotazioni:
cultura@comunedibarga.it| 0583 724791 – 0583 724727


Lascia un commento