Il pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi è stato invitato ufficialmente dall’Ambasciata Italiana in Bahrein per tenere una serie di lezioni e dimostrazioni dedicate alla pasticceria italiana.
Il progetto in Bahrein (dal 9 al 19 novembre) nasce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Made in Italy promosse dall’Ambasciata, in occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in partnership con The Domain Hotel di Manama, una struttura alberghiera di alto livello.
Grazie al lavoro svolto da Simona Girelli – chef proveniente da Borgo a Mozzano, Valdottavo – che ha portato i sapori toscani in questa terra, l’hotel ospita il primo ristorante al mondo del circuito Vetrina Toscana / Toscana Promozione Turistica – “Sapori di Toscana”, che propone ai propri ospiti piatti tipici come la pappa al pomodoro, i tortelli al ragù, l’arrosto di vitella al latte alle erbe italiane e un eccellente tiramisù.
Il pasticcere di Bargaparteciperà come Italian Chef ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, portando con sé non solo la sua maestria nei grandi lievitati, ma anche alcuni dei dolci più iconici della tradizione italiana.
Durante il suo soggiorno (partirà il 1 e tornerà il 15) realizzerà panettoni, pizze, focacce, la classica Torta della Nonna e il Budino di riso, con l’intento di far conoscere e valorizzare le eccellenze del nostro Paese.
Gli eventi ufficiali che vedranno coinvolto Paolo si terranno dal 10 al 13 novembre, con diversi appuntamenti:
• Lunedì 10 novembre, Masterclass presso The Domain Hotel, organizzata dall’Ambasciata Italiana in Bahrein, durante la quale Lucchesi presenterà e farà realizzare agli studenti la Torta della Nonna e il suo Panettone artigianale.
• Martedì 11 novembre, l’evento con piccoli cuochi presso il Lulu Center insieme all’Ambasciata Italiana, dedicato alla preparazione di pizze e focacce.
• Mercoledì 13 novembre, Apericena di Gala presso The Domain Hotel, con una degustazione di lievitati e dolci della pasticceria italiana, tra cui il celebre Panettone alle Castagne, vincitore di numerosi premi nazionali.
Nel corso della sua permanenza, Paolo lavorerà a fianco dello staff del Domain Hotel per insegnare la preparazione del panettone tradizionale e del Panettone alle Castagne Campione d’Italia.
Un progetto reso possibile anche grazie al sostegno del top manager Frank Normann Eikeland, norvegese di origine ma ormai italiano d’adozione, che da oltre venticinque anni vive a Domazzano di Valdottavo e ha favorito la collaborazione tra Simona Girelli e Paolo Lucchesi.
Attenzione particolare nella sua lavorazione e presentazione, sarà posta al lievito madre e al panettone alla castagna


Lascia un commento