VALLE DEL SERCHIO – Il Consultorio Valle del Serchio ha dato avvio al progetto “Primi 1000 giorni” con l’obiettivo di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa. Interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta infatti a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce inoltre a creare un futuro migliore per i piccoli.
I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni di vita, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale.
In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo.
Con questo progetto il Consultorio abbraccia e sostiene il proprio mandato di servizio per le famiglie in tutte le sue fasi: prima, durante e dopo la gravidanza fornendo supporto ginecologico ed ostetrico, psicologico, emotivo e relazionale; utilizzando una prospettiva di prevenzione e promozione del benessere.
La realizzazione di queste attività è possibile grazie alla collaborazione tra il personale del Consultorio ed alcune realtà presenti sul territorio, quali Nati per Leggere e l’associazione di promozione sociale Heart4Children.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Avviato nel 1999 da Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, il Progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Presente in tutte le regioni italiane, è attivo anche sul nostro territorio. Nello specifico il progetto è realizzato dalla Rete delle Biblioteche Lucchesi, coordinata dalla Provincia di Lucca, con interventi organizzati e promossi dall’Unione Comuni della Garfagnana. Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dai volontari, formati con un corso specifico, che offrono momenti di lettura ad alta voce a bambini, bambine e ai loro genitori.
Heart4Children (H4C) è un’associazione di promozione sociale nata dall’idea di “Scienza Servizievole” della professoressa Daniela Lucangeli. H4C promuove il ben-essere in età evolutiva avvalendosi delle più recenti evidenze scientifiche per metterle a servizio del potenziale umano. L’associazione partecipa all’ideazione di progetti e alla realizzazione di attività evidence-based per generare un impatto tra i territori e le comunità.
Nel 2022 Heart4Children ha dato avvio al progetto “Costruiamo un mondo di gioco: le officine per il potenziamento delle intelligenze”. All’interno di questa cornice progettuale, l’associazione – in collaborazione con il coordinamento zonale della Piana di Lucca – ha ideato un percorso formativo-laboratoriale rivolto alle educatrici dei servizi dedicati alla prima infanzia e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia dei Comuni di Capannori, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica volto a promuovere il valore educativo del gioco come mezzo privilegiato di apprendimento. Inoltre, ha istituito uno spazio gioco permanente: la “Mattoncinoteca4All® di H4C APS – Sede di Capannori (Lucca)”, quale Punto di comunità inclusivo, accessibile e intergenerazionale.
Grazie a queste preziose sinergie in atto già sabato 25 ottobre, nella sede del Consultorio di Gallicano in Via Donatori di Sangue, si è svolto il laboratorio sul “Gioco di costruzione” condotto dalle volontarie della Mattoncinoteca4All® di H4C APS – Sede di Capannori, rivolto a tutti i bambini da 0 anni e le loro famiglie. L’iniziativa ha riscosso grande successo, con una buona partecipazione da tutta la Valle del Serchio.
Dal 30 ottobre e per tutti i giovedì mattina fino a Natale, sempre nella sede del Consultorio di Gallicano, le volontarie di Nati per Leggere si metteranno inoltre a disposizione di bambini e famiglie in attesa di visita, per letture, informazioni e illustrazione del progetto.



Lascia un commento