“Stampa in strada” per realizzare una immagine di San Cristoforo alta tre metri

-

BARGA – Il centro d’arte Quattro Archi, nato con l’obiettivo di sostenere l’arte in Barga e per Barga, organizza per i prossimi giorni una interessante ed originale iniziativa.

In occasione della Festa delle Piazzette, il momento più vivo e vivace dell’estate nel centro storico di Barga con migliaia di presenze ogni sera, organizza “Street Printing – Piazzette 2025”. Una “stampa di strada” si potrebbe dire semplificando, in cui l’obiettivo è realizzare, grazie al contributo del pubblico presente, una immagine del Santo Patrono di Barga, San Cristoforo, altra tre metri.

L’idea riprende quanto realizzato nel 2024, con il progetto artistico comunitario Colorare in The Squares

L’obiettivo è ora quello di realizzare un progetto simile in omaggio alle Piazzette, sostenere il progetto “Barga città d’arte” e avvicinare il pubblico anche al percorso artistico di Quattro Archi centro d’arte. Sarà a disposizione una apposita stampante, colori speciali per la stampa e tutto l’occorrente: fogli A5 da un set esistente di 66 modelli di linoleum. Ognuna delle 66 immagini che si potranno stampare su carta è una piccola parte di una grande immagine di San Cristoforo. Potranno essere stampate una o più parti, scegliendo dai pannelli, applicando l’inchiostro e utilizzando l’apposita macchina da stampa mobile. E alla fine naturalmente firmare il tutto.

L’iniziativa avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 luglio dalle 19,30 alle 20,30., nei primi tre giorni delle Piazzette di Barga.

Ogni giorno le stampe saranno aggiunte al modello “maestro” di San Cristoforo presente ai Quattro Archi per creare l’immagine che poi sarà visibile nella galleria in vicolo del Duomo dei fino al 2 agosto e anche durante il fine settimana scozzese ai primi di settembre

Il progetto è finanziato da Quattro Archi Centro Arte ed è gratuito per tutti i partecipanti. Quattro Archi è una fondazione benefica italiana dedicata al sostegno dell’arte a Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.