CASTELVECCHIO PASCOLI – Tornerà in agosto uno degli appuntamenti culturali più amati dell’estate: la Serata Omaggio a Giovanni Pascoli, giunta quest’anno alla sua 34ª edizione. L’evento si terrà come da tradizione nel suggestivo giardino della Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio di Barga, domenica 10 agosto alle ore 21.00.
Protagonista della serata sarà Daniele Pecci che darà voce al nostro poeta. Daniele Pecci è noto per i suoi ruoli in fiction televisive come “Il bello delle donne” e “Orgoglio”, nonché per partecipazioni in film come “The Tourist” e “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 a teatro, dove ha continuato a lavorare ininterrottamente sino ad oggi, anche come regista.
L’edizione 2025 sarà particolarmente significativa, poiché dedicata ai temi della speranza e della pace, in sintonia con lo spirito dell’anno giubilare. Anche Pascoli ha avuto un legame indiretto con il Giubileo, in quanto, seppure non ebbe mai una attitudine puramente religiosa, ha dedicato un inno a “La Porta Santa” proprio in occasione del Giubileo 2025, nonché diversi testi al pontefice del suo tempo, Leone XIII.
Ad accompagnare le letture, come di consueto, le emozionanti note dell’Ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea Albertini. Le interpretazioni vocali saranno affidate a Daria Masiero (soprano), Dario Di Vietri (tenore) e Andrea Comelli (basso), che si cimenteranno in un repertorio della grande tradizione operistica italiana ma non solo.
A presentare l’evento saranno Alessandro Bertolucci, che firma anche la regia della serata, e Sara Moscardini.
Info e prenotazioni: 3487505767 | info@fondazionepascoli.it
Lascia un commento