BARGA – Giorni di attesa per il giro ed in poco tempo la carovana ti sfreccia via davanti agli occhi. Ma le emozioni he ti regalano quei momenti sono sempre le stesse e sempre intense, altissime. Ed a Barga indubbiamente sono state belle emozioni, peraltro anticipate dalla bella festa colorata di gente e di rosa con la Carovana del Giro che ha preceduto l’arrivo della corsa.
Un piazzale del Fosso pieno zeppo di gente, di donne, di uomini e di tanti bambini, in attesa della carovana e soprattutto della corsa. La prima è arrivata verso le 12,30 e si è fermata una ventina di minuti regalando musica, divertimento e gadget ai tantissimi presenti. Poi un po’ di pausa in attesa della corsa con la gente che ha preso d’assalto i locali del Fosso per un veloce spuntino. Corsa che è arrivata qualche manciata di minuti dopo il programma orario previsto, dopo le 13,30, con alcuni atleti in testa, ma seguiti a pochi secondi dal gruppo della maglia rosa. Sono passati via velocissimi, ma lo spettacolo è stato bello ed è stato accolto dalle acclamazioni della gente.
Tanta gente a Barga, ma tanta gente anche lungo il percorso negli altri luoghi del nostro comune: in Fornaci Vecchia, a Ponte all’Ania sovrastata dal bandierone tricolore. Tanta gente anche a Castelvecchio dove dalle parti del Bar Ghini era stata allestita anche una bella scenografia.
A proposito di bandiere, a Barga hanno sventolato durante il passaggio anche le bandiere della Palestina, a pochi giorni dalla mozione approvata dal consiglio comunale di Barga che chiede al Governo il riconoscimento dello stato di Palestina.
Gianmarvo
22 Maggio 2025 alle 16:32
Il giro sara stato anche spettacolare giustamente, ma come al solito e’ stato politicizzato da qualche individuo con le bandiere pro Palestina, vergogna. In questi casi l unica bandiere da sventolare dovrebbe essere solo quella Italiana visto Che il giro viene visto in TV in giro per il mondo.