BARGA – Un’altra brutta notizia, un altro nostro concittadino, conosciuto da tutti e stimato ugualmente da tutti ci ha lasciato. Oggi, 6 febbraio, se n’è andato Michele Cavani. Aveva solo 56 anni ed un male incurabile se l’è portato via troppo presto, davvero troppo presto.
Michele è un nostro concittadino di Mologno e per Mologno negli anni ha fatto tanto soprattutto nell’ambito delle attività del suo comitato paesano. Ma da tutti è conosciuto soprattutto per la sua attività, per il negozio Il Frutteto di via Pascoli a Barga.
Il frutteto, il negozio di frutta e verdura di Michele, sempre con le migliori primizie del mercato, nel 2023 aveva festeggiato i suoi trenta anni di attività. Il primo gennaio 1993 apriva i battenti a dopo che l’attività era stata rilevata nel dicembre 1992 da Maria Grazia Renucci che aveva gestito il negozio di frutta e verdura di via Pascoli per 8 anni, succedendo al compianto Vittorio Puccini. Un negozio dalla lunga storia e che tanta storia ha compiuto insieme a Michele; sempre presente per il suo lavoro, sempre presente anche per la comunità. Un negozio di frutta e verdura dove la qualità è sempre venuta prima di tutto e dove, quando possibile, si trovano i prodotti a chilometro zero. Tutte garanzie che sono state possibili grazie alla grande passione, alla serietà, alla voglia di fare bene di Michele.
Indubbiamente ci ha regalato per trentadue anni, e lo ha fatto in presenza, fino a quando ha potuto, fino all’ultimo, un negozio che, senza tanti clamori, è stato un punto di riferimento costante per la comunità locale ed anche per i visitatori e ha difeso con onore quel poco del tessuto commerciale che ancora resiste a Barga.
Per tutto questo e per tanto altro, per la simpatia che lo contraddistinguevano e per essere stato un bravo e appassionato commerciante e soprattutto un ottima persona, oggi Il Giornale di Barga lo piange insieme a tutta la comunità e si stringe al dolore dei figli, del babbo, del fratello e dei parenti tutti ai quali invia le sue più affettuose condoglianze.
I funerali di Michele si terranno nella chiesa della sua Mologno sabato 8 febbraio alle ore 15.
FRANK P VIVIANO
7 Febbraio 2025 alle 9:33
Michele era un’autorità geniale sulle tradizioni alimentari della Garfagnana. Un negoziante che amava la sua comunità ed era profondamente coinvolto nella sua vita. In breve, un commerciante del meraviglioso modello antico che ci ha lasciato troppo giovane.