Festa dei dieci anni, per gli Incartati

-

FORNACI – Sono trascorsi 10 anni da quando un gruppo di amiche e conoscenti appassionate di lettura si riunirono in un negozio di parrucchiera per mettere a punto un’idea bizzarra: “fare una biblioteca a Fornaci di Barga.” Singolare e casuale fu la scelta del nome. Dopo innumerevoli tentativi senza successo qualcuno disse: “ci siamo incartati!”.

Da lì si accese la lampadina e nacque il nome Gli incartati, nome per altro molto significativo. Il progetto fu da alcuni osteggiato non ritenendo necessaria una biblioteca a Fornaci di Barga; ma parte dell’allora amministrazione comunale, grazie all’appoggio e all’interessamento di Giampiero Passini, supportò questa iniziativa concedendoci l’appartamento al primo piano della Stazione Ferroviaria in parte già utilizzato dal CIPAF per le loro riunioni. Così, il primo maggio 2013, con circa cento libri e le cassette della frutta per contenerli, l’avventura iniziò. Molte cose sono cambiate da allora, a partire dalle persone che si sono avvicendate nel dare una mano affinché la biblioteca potesse progredire. Tantissimi libri donati dalla popolazione, oggi se ne contano più di cinquemila catalogati per settori di appartenenza, numerose le iniziative messe in atto sui più svariati argomenti, per non parlare dei libri presentati dagli autori che sono diverse decine. Notevole è stato, negli anni, l’apporto e supporto di Andrea Giannasi, noto editore, scrittore e divulgatore.

Domenica 4 Giugno presso la biblioteca proprio insieme ad Andrea, al Sindaco Caterina Campani, a Lorenzo Tonini e Sergio Suffredini in rappresentanza del Comune di Barga, e a svariati simpatizzanti, è stato festeggiato questo importante traguardo che, nemmeno “gli incartati”, pensavano di raggiungere.

(le foto sono di Ivano Stefani)

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.