Cinque generazioni di matrimoni nella chiesina di Montebono per la famiglia Bertolini

-

MONTEBONO – Cinque generazioni di matrimoni nella solita chiesina. Trisnonni, bisnonni, nonni, genitori e figli… Nella piccola, ma davvero graziosa e suggestiva chiesina di Montebono, nel cuore della Val di Corsonna, alle pendici dell’Appennino. Chiesina che ormai viene utilizzata per dir messa solo per alcune ricorrenze, la prossima delle quali sarà la festa per Sant’Antonio, che da il nome alla chiesina e che si celebrerà il 10 giugno. Una chiesa quasi sempre chiusa, eppure questo non ha impedito ad una famiglia barghigiana di celebrarvi ben cinque generazioni consecutive di nozze!

E’ il caso di Federico Bertolini che il 3 giugno scorso si è unito in matrimonio con Giada Biagioni proprio nella chiesina di Sant’Antonio a Montebono, davanti a parenti ed amici.

La quinta generazione di matrimoni della famiglia, dato che prima di Giada e Federico, che a Gemina, sul versante opposto della Corona gestiscono un’azienda agricola di prodotti di montagna, qui si erano sposati  i trisnonni di Fede, Celeste e Pietro, i bisnonni Ines e Adelmo, i nonni Anna e Natale ed anche i suoi genitori, Tiziana e Giuliano.

“Cerco di immaginare – ha scritto Federico– come si saranno sentiti quel giorno, come si siano svolti i loro matrimoni. Di certo , anche se in modi ed anni diversi, hanno raggiunto tutti la chiesina di Montebono, nella Val di Corsonna e tutti per unirsi in matrimonio come ho fatto io con Giada. Anche noi abbiamo celebrato il matrimonio in questa valle dove viviamo e lavoriamo e dove cercheremo di costruire la nostra vita ed un giorno crescere i nostri figli”.

Al di là delle coincidenze e dell’indiscusso amore per questi luoghi della famiglia Bertolini, giungano a Federico e Giada le nostre felicitazioni

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.