ASBUC Barga. Tanti impegni ed iniziative per la montagna

-

BARGA – Tante iniziative anche in questi mesi da parte del comitato di Gestione ASBUC di Barga che sta portando avanti gli impegni e gli obiettivi che il gruppo, presieduto da Omero Togneri, si è prefissato dopo la sua elezione.

Tra i vari interventi, a breve avranno inizio i lavori di sistemazione delle strade principali all’interno del territorio gestito da ASBUC e tra queste anche la sistemazione del tratto di strada che collega Renaio con il rifugio della Vetricia che, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale e di una delle ditte incaricate dei tagli boschivi, verrà risistemata e livellata nei tratti sterrati. Risistemata sarà anche la strada che porta dalla Vetricia al Bivacco della Caciaia, mentre a cura dell’Unione dei Comuni verrà sistemata la strada che conduce al laghetto antincendio che si trova lungo il sentiero di Pian dell’Altaretto e che conduce a Baita Morena.

Intanto si può dire che sia partita ufficialmente la stagione dei funghi, dopo le piogge delle settimane scorse ed il sole di questi giorni. Già da domenica è iniziato il servizio di vigilanza delle guardie volontarie ASBUC ed in proposito il comitato fa appello a tutte le persone che volessero dare una mano per questo servizio.

Per quanto riguarda i residenti, i tesserini gratuiti per la raccolta (quota di 10 euro per la raccolta illimitata) possono essere ritirati tutti i giorni presso la ditta Pieri in viale Marconi a Barga e presso la sede di ASBUC ogni giovedì sera; i non residenti possono ritirare l’autorizzazione sia per la raccolta che per il transito sulle strade di montagna gestite da ASBUC, presso il rifugio Giovanni Santi alla Vetricia.

Per quanto riguarda le altre attività, è stata positiva la risposta alla gara per i tagli boschivi di alcuni appezzamenti presenti sul territorio gestito da ASBUC; sono stati acquisiti i diritti su circa il 50% dei boschi messi in gara; elemento importante per il bilancio di ASBUC; ma anche per la cura ed il mantenimento dei boschi, visto che si tratta di operazioni per lo più di diradamento dell’alto fusto.

Sta andando inoltre avanti anche la pratica per la cessione dei crediti di carbonio per i boschi esistenti sia nel versante toscano che emiliano gestiti da ASBUC; l’operazione porterà nelle casse dell’Amministrazione Separata circa 10 mila euro per il 2023

Per quanto riguarda piccole operazioni e manutenzioni, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo l’accordo con un privato per la rimozione dalla strada della Vetricia del Gatto delle Nevi che è rimasto qui inutilizzato da tanti anni e che indubbiamente non rappresentava un bel colpo d’occhio. In tanti hanno contattato il consigliere Filippo Lanciani, che si è occupato dall’operazione ed alla fine la trattativa dovrebbe andare in porto con un privato che utilizzerà il mezzo, nei suoi terreni, per fini agricoli.

Alla Vetricia è stata anche riattivata la fontanella lungo la strada che aveva smesso di funzionare per carente portata idrica.

Tra le altre operazioni in divenire, si sono consolidati i contatti con l’Associazione Sentiero delle Cascate di Sant’Anna a Pelago che si occupa dei sentieri delle cascate di Sant’Anna e che vorrebbe realizzare un anello per un percorso in mountain bike fino al Lago Santo. L’intento sarebbe quello di collegare l’anello anche con il territorio barghigiano  attraverso la zona della Passerella o quella del Passo del terzino.

Per quanto riguarda altre attività che hanno coinvolto ASBUC, l’amministrazione ha collaborato ad un progetto che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie di Barga, saliti in montagna alla scoperta della storia del tracciato della via dei Remi. Il tutto organizzato dal Gruppo Biosfera Appennino e con le spiegazioni di Giuseppe Nardini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.