Nel ricordo di Rolando Bellandi

-

GHIVIZZANO –

Pubblico ed autorità delle grandi occasioni sabato pomeriggio 27 maggio, a Eat Valley di Ghivizzano, per la consegna della prima edizione del premio intitolato alla memoria di Rolando Bellandi, il noto e stimato imprenditore scomparso nel dicembre del 2021, che con la sua azienda, l’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano, e con il suo impegno per il territorio, ha contribuito alla rinascita ed alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valle del Serchio e della provincia.

Il riconoscimento, per questa prima edizione, è stato consegnato dalle mani del presidente della provincia di Lucca Luca Menesini e del sindaco di Coreglia, Marco Remaschi a Moreno Panattoni e alla sua azienda vinicola, la Fattoria Montechiari di Montecarlo. Al momento della consegna del riconoscimento, a cui Panattoni ha preso parte assieme alla moglie Catherine, erano presenti anche il presidente della Strada dell’Olio e del Vino di Lucca, Montecarlo e Versilia, Alessandro Adami, il sindaco di Montecarlo Federico Carrara, il noto giornalista del settore alimentare Claudio Mollo, il presidente dell’Unione Comuni della Garfagnana, Andrea Tagliasacchi e naturalmente David e Elso Bellandi, i due figli di Rolando tra i principali promotori del premio dedicato al padre.

La consegna del riconoscimento a Panattoni è avvenuta al termine di una cerimonia presentata dal regista televisivo Abramo Rossi, a cui hanno preso parte tanti amici ed estimatori della famiglia Bellandi ed anche della famiglia Panattoni, nonché molte autorità e dove in particolare è stato ricordato il ruolo di Rolando Bellandi e quanto ha saputo fare nel settore del “food” per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Eccellenze che si vogliono valorizzare anche in questo premio; eccellenze di cui sicuramente fa parte anche il mondo di Moreno Panattoni e la sua innovativa fattoria Montechiari.

 

Belle, durante gli interventi, le parole in particolare del presidente della provincia Luca Menesini che ha parlato di Rolando Bellandi  come di un cercatore d’oro moderno, di un uomo che ha saputo scoprire nuove vie, nuove strade nel settore della valorizzazione dei  prodotti tipici contribuendo con questo anche alla valorizzazione ed alla promozione del territorio: nuove strade  che ora, nel nome e nell’insegnamento di Bellandi, tutti insieme, ha detto Menesini, si deve continuare a percorrere.

Tra i presenti al pomeriggio di Ghivizzano, Marco Del Pistoia, referente dei presidi Slow Food della Toscana, altri componenti delle condotte slow food (Rolando era il fiduciario della condotta Garfagnana e Media Valle e ora lo è il figlio Elso), il consigliere regionale Mario Puppa, vari amministratori tra cui l’assessore Lorenzo Tonini in rappresentanza del comune di Barga.

Dopo la consegna del riconoscimento la parola è passata al gusto in tavola, con la degustazione dei migliori olii e vini della Strada dell’Olio e del Vino di Montecarlo, e con gli assaggi di alcune delle specialità del territorio, dalla polenta con il formenton otto file dei Polentari di Filecchio, alla zuppa di Aquilea, alle focacce leve Gallicanesi e così via.

Tra i presenti all’evento anche il presidente della fondazione ARPA, prof. Luca Morelli ed il componente del direttivo dottor Francesco Porcelli; fondazione al quale è stato poi devoluto l’incasso della serata “Calici a Eat Valley” per sostenere la ricerca contri i tumori e le altre malattie contro cui combatte questa fondazione.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.