Meno uno al Giro d’Italia: rivoluzione per traffico e scuole

-

Poche ore ormai al passaggio del Giro d’Italia: martedì alle 17 l’arrivo sul lungomare di Viareggio, mercoledì mattina la partenza da Camaiore. Previsti disagi al traffico, specie in Valle del Serchio dove molte scuole resteranno chiuse. Orari scolastici ridotti in Versilia dove ci si prepara ad accogliere la Corsa Rosa in un clima di festa.

Il conto alla rovescia sta per terminare. Martedì il Giro d’Italia arriverà in Versilia con la decima e l’undicesima tappa. Alle 17 l’arrivo a Viareggio, mercoledì alle 11.30 la partenza da Camaiore.

Saranno inevitabilmente giornate difficili sul fronte della viabilità. In questi giorni in Prefettura sono state coordinate tutte le misure per gestire il passaggio della Corsa Rosa che attraverserà tutta la provincia di Lucca. Dal Passo delle Radici (alle 14.45 circa) la discesa a Castelnuovo, la risalita a Monteperpoli, poi giù in falsopiano fino alla porte di Lucca tagliando per Camaiore attraverso il Montemagno fino al lungomare del Lido e l’arrivo in piazza Mazzini a Viareggio alle 17.

E’ stata disposta la sospensione della circolazione in ogni punto del tracciato di gara per due ore e trenta prima del passaggio della corsa. I maggiori disagi sono previsti dalle 12 alle 16.30 nei collegamenti tra la Garfagnana e Lucca. Martedì molte scuole saranno chiuse nella Valle del Serchio e anche nelle zone del Comune di Lucca toccate dalla corsa. A Camaiore e Massarosa uscita anticipata da scuola.

Meno di 48 ore da attendere per due giorni in cui i riflettori saranno puntati soprattutto sul lungomare. Viareggio è da giorni vestita a festa con una Passeggiata tirata a lucido, tra palloncini rosa, vetrine a tema e tanti appuntamenti fra strade e locali. Sabato il maltempo ha fermato solo in parte la lunga maratona di eventi in piazza Puccini, promossi dall’hotel Esplanade insieme al Comune di Viareggio. Tra gli ospiti il comico toscano Paolo Ruffini.

Paolo Ruffini –

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.