Il Volley Barga Under 16 chiude al tie-break un anno vissuto con passione

-

Red Cup
Volley Pantera-Volley Barga U16 3-2
25-15 | 20-25 | 25-23 | 19-25 | 15-13

E puntualmente vengo smentito, con enorme piacere, questo voglio precisarlo, dalle quelle stesse nostre ragazze, che la settimana scorsa mi avevano lasciato con la voglia di garra. Una partita condotta magistralmente, per tenacia, convinzione dei propri mezzi e affiatamento del gruppo. Contro il Pantera non hanno mollato mai ed è così che piace vederle al pubblico barghigiano: unite nella battaglia, dentro il campo e fuori dal campo.

Mi verrebbe solo da elogiarle senza ritegno, bypassando la cronaca della partita, ma è nel cuore della gara che sta il cuore di questo gruppo. Una prestazione senza eguali per quest’anno, sunto e risultato del tanto lavoro di qualità svolto dalla squadra in questi 8 mesi e poco più.

L’ultima partita di questo torneo per le bimbe, che le vede chiuderlo con un meritato 3° posto prestigioso, vista la caratura delle compagini che hanno affrontato durante il percorso compiuto. Ma quello che più conta e che con soddisfazione devono cingersi al collo, come una medaglia d’oro, non sono i risultati in numeri, ma la consapevolezza di avere costruito questo gruppo e di farne parte, ora come mai.

E allora parliamo in spiccioli della partita, con il 1° set dove ci troviamo subito in difficoltà, con il Pantera aggressivo, lo subiamo fino alla metà del parziale, per poi iniziare una rimonta che non trova giustizia, finisce 25-15 per le lucchesi.

Nel 2° set diamo filo da torcere alle avversarie, tanto che andiamo di pari passo con il punteggio, costruiamo trame di gioco che sorprendono il Pantera e al punto 18 iniziamo la volata al traguardo, passo passo inesorabile, e passiamo sotto lo striscione del set per prime: 20-25.

Il 3° set mette duramente alla prova le coronarie del sottoscritto e di quanti assistevano alla partita dagli spalti, per l’intensità del gioco espresso da entrambe le forze in campo e la tenacia che dimostrano le nostre nel voler portare a casa il risultato. Ma niente da fare: il Pantera ha ragione di questo set per 25-23. A mio parere il set più bello della partita.

Ma è nel 4° set che le nostre bimbe dimostrano di aver accettato la sconfitta precedente, trasformandola in passione e volontà, sudore e sofferenza, rendendo il campo da gioco un campo di battaglia, dimostrando una superiorità in termini di tenuta mentale e fisica che permette loro di sviluppare un gioco migliore rispetto al Pantera, che essendo adesso in soggezione commette anche diversi errori, aiutando il Barga ad ottenere il pareggio: 19-25.

Il 5° set al tie-break a 15 ci vede sfiorare la vittoria per un nonnulla, dopo aver subito il ritorno della squadra lucchese che ci tiene sotto di 5 punti fino al loro dodicesimo punto, quando da lì in poi ci riappropiamo della nostra personalità e dei nostri colpi migliori. Che non bastano però a vincere il set che cade in mano avversaria: 15-13 e 3-2 nel conto dei set.

Finisce così questa partita e finisce questo torneo, tra gli applausi scroscianti di tutta la tifoseria barghigiana in piedi, presente sugli spalti. Perchè ci sono sconfitte di cui non ti frega niente, sapendo in cuor tuo che hai vinto qualcosa di più importante di una singola partita. E le nostre ragazze, ne sono convinto, sanno bene di cosa sto parlando…

Brave bimbe, grazie per averci regalato emozioni forti e indelebili durante questo avvincente ed entusiasmante percorso.

Ad maiora!

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.