Il D-Day del Giro d’Italia: l’onda rosa dalle Radici a Viareggio

-

Tappa di arrivo a Viareggio per il Giro d’Italia. A seguire il trionfo di Nielsen in piazza Mazzini un bel pubblico di tifosi che hanno sfidato la pioggia. Qualche disagio in Valle del Serchio al traffico

Il grande giorno del Giro d’Italia è arrivato, bagnato ma fortunato. Con una buona partecipazione di pubblico – frenata decisamente dalla pioggia – e disagi tutto sommato contenuti. La carovana rosa è stata accolta al suo arrivo in piazza Mazzini a Viareggio poco dopo le 17 accolta da appassionati e curiosi. E dai colori del carro vincitore del Carnevale di Jacopo Allegrucci che si è animato all’arrivo dei corridori.

Un clima di festa per Viareggio che molto ha investito sulla tappa di arrivo del Giro.

Ad accogliere la Corsa anche il sindaco di Lucca Mario Pardini che, secondo indiscrezioni, avrebbe aperto le trattative per portare sulle Mura il prossimo anno una tappa, probabilmente a cronometro, legata alle celebrazioni pucciniane. Questa decima tappa del Giro ha toccato tutta la provincia di Lucca, dal Passo delle Radici a Ponte a Moriano. Una vetrina per tutta la Valle, sciupata purtroppo dal maltempo, che molti tifosi hanno deciso comunque di sfidare. Molte scuole sono rimaste chiuse. Inevitabile tra tarda mattinata e primo pomeriggio qualche disagio al traffico, ripagato dall’adrenalina del passaggio dei corridori, accompagnati dal “treno rosa” nel tratto di Borgo a Mozzano, regalando una cartolina indimenticabile per tutto il territorio.

 

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.