Garfagnana: luoghi abbandonati che raccontano. Sabato a Barga la presentazione del libro di Ivo Poli

-

BARGA – Sabato 3 Giugno 2023 alle ore 17.00 alla Fondazione Ricci di Barga, in via Roma 20,  si terrà la presentazione del libro “Garfagnana: luoghi abbandonati che raccontano” di Ivo Poli.

La presentazione è a cura della dott.ssa Sara Moscardini, direttore dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga.

La pubblicazione nasce dalle esplorazioni compiute da Ivo Poli, esperto di etnobotanica presidente dell’Associazione nazionale Città del Castagno, nel suo territorio di origine, la Garfagnana. Nel volume Poli raccoglie i ricordi di paesi e boschi della Garfagnana visitati negli anni, un po’ per caso un po’ per curiosità, e che ci rivelano oggi le vestigia di un mondo ormai quasi scomparso. Dal paese abbandonato di Caprignana vecchia agli alberi secolari di Pratofosco, dagli alpeggi di Verni alla Madonna di Sassi, ogni pagina di questo volume ci regala un incontro con persone e luoghi che cercano ancora oggi di custodire la memoria del proprio territorio.

Il ciclo di presentazioni “Itinerari letterari a Barga” è organizzato da Comune di Barga, Fondazione Ricci, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Unitre Barga, Associazione Centolumi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

In questa occasione è possibile visitare nella sede della Fondazione Ricci la mostra: “Bruno Cordati. Il tempo della guerra e il tempo della vita. Il ritratto di Cesira e l’amicizia con Andrea Cabrelli”. Con le incisioni di Swietlan Kraczyn: omaggio a Bruno Cordati”, aperta fino al 25 giugno 2023.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.