Domenica ritorna la “Settimana della Solidarietà”

-

BARGA – Dopo gli anni della pandemia che hanno costretto ad annullare questa tradizione, ritorna finalmente la “Settimana della Solidarietà” giunta alla sua edizione numeri 31. Gli eventi in programma sono promossi dal Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga e le date vanno da domenica 14 a venerdì 19 maggio.

Con la “Settimana” il G.V.S. intende perseguire quelle finalità che sono alla base del proprio operato, svolto ormai quasi 40 anni, nei confronti di persone diversabili e delle loro famiglie: diffondere la cultura della solidarietà, l’integrazione, ma anche condivisione, dono,  attraverso autentiche testimonianze di carità e amore verso fratelli fragili e meno fortunati.

La manifestazione si aprirà domenica 14 maggio alle 11,15 con la santa messa presso la chiesa del Sacro Cuore dove nella stessa mattinata si potranno visitare gli stand delle varie associazioni di volontariato presenti presso l’Oratorio del Sacro Cuore. Durante la mattinata anche la benedizione della nuova carrozzina pieghevole motorizzata che sarà a disposizione delle persone con disabilità.

Lunedì 15 maggio ci sarà l’incontro dei “ragazzi” del GVS con gli studenti della primaria dfi Fornaci per la presentazione del libro di Lucia Cavani “Come toccare il sole. Racconti per ascoltare la diversità”

Martedì 16 maggio alle 15 la celebrazione eucaristica insieme agli anziani della Villa di Riposo “Pascoli” di Barga. A seguire momenti di condivisione e l’incontro con la nuova assistente sociale del comune di Barga, con il proposto di Barga e con l’assessora al sociale del comune di Barga.

Mercoledì 17 maggio l’incontro con gli studenti della scuola primaria di Barga; anche in questo caso ci sarà la presentazione del libro della Cavani. Giovedì 18 maggio in programma alcune attività laboratoriali e giochi, presso il GVS di Barga.

La giornata conclusiva sarà quella di venerdì 19 maggio con il ritorno della “Giornata dell’Amicizia”. Alle 9 il ritrovo per tutti sul piazzale del Fosso di Barga con la partecipazione delle scuole e degli altri gruppi che si occupano sul territorio ed in regione dell’integrazione dei diversabili; poi la partenza della tradizionale “Passeggiata dell’Amicizia” (9,45) che farà una sosta in piazza Pascoli per lo spettacolo del gruppo Sbandieratori di Gallicano. Metà finale piazzale Matteotti dove i ragazzi dei vari gruppi parteciperanno come da tradizione a tanti bei giochi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.