Al via i lavori di manutenzione a tre ponti in Valle del Serchio

-

Si tratta del Ponte di Campia sulla sr 445 della Garfagnana, nei comuni di Barga e di Gallicano, e dei due ponti di Ceserana sulla sp 46 a Fosciandora. Due progetti per complessivi 2,1 milioni di euro di finanziamento.

La Provincia di Lucca ha approvato i progetti definitivi di tre importanti ponti della Valle del Serchio.

Si tratta del Ponte di Campia sulla sr 445 della Garfagnana, nei comuni di Barga e di Gallicano, e dei due ponti di Ceserana sulla sp 46 a Fosciandora. Due progetti per complessivi 2,1 milioni di euro di finanziamento.

Per quanto riguarda il ponte di Campia  si tratta di una struttura soggetta a vincolo monumentale. Il ponte è una delle infrastrutture più importanti della Valle del Serchio; collega la SR445 con la SP20, e mette in comunicazione i comuni di Barga e di Gallicano.

L’obiettivo della Provincia è mantenere l’opera in buono stato di conservazione e funzionale ai livelli di operatività e di servizio richiesti con alcune opere di manutenzione straordinaria mirate in particolare a incrementare la capacità statica e sismica della struttura ricostruita nel dopoguerra.

Tra gli interventi “accessori” è stata proposta la realizzazione di una passerella pedonale. Per i lavori la Provincia di Lucca ha stanziato 1 milione e 770 mila euro di risorse interamente messe a disposizione dalla Regione Toscana.

Il progetto che riguarda invece i ponti di Ceserana sulla sp 46  ha un quadro economico di 400mila euro di risorse statali. I ponti identificati come “Ponte 1” (sul fiume Serchio) in Loc.”Ceserana” è lungo 70 metri. Anche in questo caso si tratta di una struttura realizzata nel dopoguerra dopo la distruzione del ponte originale realizzato nel 1850. Il “Ponte 2” (sul Torrente Ceserano) è ubicato in Loc.”Ceserana” nel comune di Fosciandora; lungo 23 metri è stato costruito nel 1947.

u lavori prevedono, per il Ponte 1, l’inserimento di un elemento in acciaio avente funzione di parapetto. Per il Ponte 2 si procederà alla sostituzione della ringhiera con altra di idonea altezza. Infine è prevista, in entrambi i ponti, la pulitura delle superfici, nonché la puntuale ricucitura, dove necessario, del paramento murario.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.