A Barga un anno di servizio CILS per gli stranieri che vogliono imparare l’italiano.

-

BARGA – Una ventina di persone da tutto il mondo ha usufruito del servizio importante per la comunità proposto da Unitre Barga grazie all’accordo firmato nell’autunno del 2021 con l’Università per Stranieri di Siena per diventare la sede ufficiale CILS nella Mediavalle; il servizio permette a tanti stranieri che risiedono nel territorio di sostenere l’esame di italiano riconosciuto.

Il livello più richiesto è stato ovviamente B1 cittadinanza che serve per ottenere la cittadinanza italiana e quindi dalla prima sessione sostenuta nel 2022 ad oggi le somministratici ufficiali CILS Sonia Maria Ercolini (Presidente Unitre Barga) e Alessia Piccinini (docente di italiano) in collaborazione con ISI Barga, che ha concesso l’utilizzo del laboratorio multimediale come sede degli esami, hanno esaminato candidati provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Brasile, Romania, Polonia, Cuba, Bielorussia, Russia, Francia e Sud Africa.

La presidente Ercolini esprime grande soddisfazione dei risultati ottenuti in questo primo anno di attività ed è orgogliosa di aver lavorato per l’associazione per ottenere questa prestigiosa concessione che dà la possibilità a tanti stranieri di ottenere questo certificato rilasciato dall’Università a due passi da casa. Informa inoltre che le prossime sessioni del 2023 ancora aperte sono: 20.07, 19.10, 05.12 ed è possibile iscriversi almeno 35 giorni prima tramite e-mail a cilsbarga@gmail.com.

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.
Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato allALTE (Association of Language Testers in Europe).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.