Volley Barga Under 16: questa è la via… giusta

-

Red Cup 2023
Farmacia Biagi Ponte a Moriano-Volley Barga U16 0-3
13-25 | 16-25 | 12-25

Ulteriori 3 punti conquistati in esterna che fanno bene al morale e alla classifica per il Barga Under 16 in questa Red Cup 2023.

Analizzando la partita nella sua totalità, si può onestamente scrivere di non aver riscontrato particolari difficoltà, per il Barga, nell’andare a conquistare un set dopo l’altro. Ma proprio nella mancanza di una adeguata opposizione avversaria poteva annidiarsi un pericolo, già visto in altri incontri, e più nello specifico, quello dove le nostre ragazze perdevano la concentrazione, andando a crearsi ostacoli di non poco conto, per ottenere una vittoria che poteva essere guadagnata con un minor sforzo, sia fisico che psichico.

Ma entriamo più nel vivo di ogni set per cercare di spiegare meglio l’andamento della partita.

1° SET, si parte con la battuta d’inizio affidata al Ponte a Moriano, che sbagliando di primo acchito cede immediatamente la palla al Barga. Barga che s’invola, grazie ad una serie di belle battute ed errori della difesa avversaria, calando subito un bel poker di punti, prendendo subito le misure alle avversarie. Si entra nel vivo del set e assistiamo al bel gioco del Barga, che nonostante il ritorno delle morianesi, non molla e anzi si esibisce in un palleggio in attacco che non dà scampo alle avversarie. Si chiude il set a nostro favore, 13-25.

2° SET, si torna in campo con il Barga subito sul pezzo, a dimostrazione che l’intento è quello di vincere anche questo set. Anche le avversarie non sono da meno e mettono in difficoltà le nostre ragazze, che escono dall’impasse iniziale sfoderando un’impressionante potenza balistica, bombardando di bolidi in battuta il Ponte a Moriano. Dissolto il piccolo smarrimento di metà set, grazie anche a qualche pregevole gioco sotto rete, il Barga conquista anche questo secondo set, 16-25.

3° SET, che scivola via senza troppe resistenze da parte della squadra avversaria, complice anche un Barga, ormai convinto dalle e delle proprie capacità, che ostenta una certa autorevolezza in campo, sbagliando poco in tutti i settori del campo, imponendo il proprio gioco, con destrezza e armonia, frutto di una serenità acquisita nel corso della partita. Partita che finisce con questo set, ancora ad appannaggio del Barga, 12-25, 1-3.

Vittoria che fa compiere un passo avanti, o meglio salire un gradino, di quella scala infinita a forma di spirale, che si chiama crescita evolutiva, trovando pronte le bimbe con una risposta convincente ai cali di tensione, che solitamente subivano durante incontri di questo genere.

Un plauso a tutto il team che, aldilà del risultato, dopo ogni partita porta a casa sempre un upgrade da aggiungere al proprio background esperienzale.

Crescat scientia vita excolatur…

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.