Verso una economia sempre più circolare. Va avanti l’impegno di KME . Partito il corso “Circular Economy for Business”

-

FORNACI – Era il luglio 2019 quando KME presentava la nascita di una accademia formativa per contribuire allo sviluppo dell’economia circolare nelle imprese. Adesso, dopo due anni di assenza causa gli eventi e le emergenze sanitarie, torna a Fornaci  la seconda edizione del Corso Executive “Circular Economy for Business”.

La presentazione è stata a cura del  Prof. Marco Frey, ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna e Coordinatore scientifico del progetto, e alla presenza tra gli altri del Direttore Industriale Sud Europa di KME, Ing. Michele Manfredi.

Il tutto presso la Circolar Academy aperta nel 2019 a Fornaci dove poi le lezioni di questo corso, che si è sottolineato è dedicato ai manager dell’economia del futuro, hanno avuto immediatamente inizio.

Un tema sul quale ha insistito la stesso Manfredi durante la presentazione, è stato di quanto sia diventato attuale e pressante il tema dell’economia circolare e della sostenibilità nelle produzioni. Sviluppare e portare avanti l’economia circolare sono una politica che KME persegue orma da diversi anni ed in cui crede oggi più che mai anche alla luce della attuale situazione globale di crisi energetica e la conseguente accelerazione normativa e strategica verso uno sviluppo più sostenibile che impongono ora un obbligatorio un ripensamento dell’economia in un’ottica sempre più circolare. E fa riflettere proprio il passaggio legato a questi anni. L’impegno sulla Academy di economia circolare venne lanciato da KME nel 2019, quando ancora la tematica poteva apparire una affascinante  tendenza da seguire. Oggi è quasi un obbligo ragionare su una economia che si basi su circolarità e sostenibilità.

In questo contesto dunque si inserisce l’Academy di Fornaci ed il corso che offre alle imprese la possibilità di adeguare in chiave di economia circolare le competenze delle loro figure chiave. I partecipanti sono una decina circa, manager provenienti sia da industrie manifatturiere, sia da aziende della new economy, come anche un legale del settore ambiente e energia. Il corso ha lo scopo di formare manager esperti di economia circolare, in particolare, affronterà il tema applicato ai seguenti ambiti verticali: Management, Design, Assessment, Strategia e Business model, Green Supply Chain, Tecnologie, Comunicazione e Marketing. Sarà articolato in 10 moduli, 10 weekend (venerdì e sabato) non consecutivi in presenza per un totale di 160 ore di lezione che si svolgeranno presso la Circular Academy di KME a Fornaci di Barga.

Il percorso formativo è reso possibile grazie al supporto di KME e alla collaborazione dei docenti del prestigioso Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Il tutto è coadiuvato da un Comitato tecnico-scientifico formato da Filippo Corsini, Nicla Pucci, Claudio Pinassi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.