Tutto pronto a Barga per un 25 aprile speciale

-

BARGA – Barga festeggia il 25 aprile con una giornata di eventi e appuntamenti, tra ricordo, memoria e voglia di stare insieme.

Le celebrazioni partiranno con gli eventi istituzionali: alle 10 doppio appuntamento con la deposizione della corona al monumento ai caduti di Barga, al parco degli Alpini, e a Renaio, in ricordo di Giuseppe Marchi. Alle 11, invece, la cerimonia ufficiale si sposterà a Sommocolonia, al monumento ai caduti Monticino e a seguire in piazza della Chiesa. Parteciperà alle celebrazioni anche la Filarmonica “Gaetano Luporini” di Barga.

La festa si sposta poi tra Barga e Sommocolonia dove ritorna uno degli appuntamenti più attesi: la Passeggiata della Libertà, con partenza alle 10 da piazza Matteotti a Barga per raggiungere Sommocolonia in un’ora e mezzo circa, dove si terrà una giornata di pranzi, musica, convivialità. Il piccolo borgo è il luogo simbolo del tributo pagato dalla comunità barghigiana alla lotta per la resistenza e la liberazione, con la drammatica e sanguinosa battaglia del dicembre 1944.

All’arrivo i partecipanti saranno attesi per pranzare nelle piazzette e per festeggiare la Liberazione con musica dal vivo grazie ai The Abelian & Friends: ci saranno la polenta dei Polentari, la pasta fritta, i bomboloni e il prosciutto a cura dell’associazione ricreativa di Sommocolonia, la porchetta dell’Arsenale Agri ristoro della famiglia Casci, la pizza dei “Balordi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.