Sommocolonia vi aspetta il 25 aprile

-

SOMMOCOLONIA – Uno degli appuntamenti primaverili più cari ai barghigiani e non solo, è senza dubbio quello del 25 aprile, con la “Passeggiata della Libertà” e la festa a seguire nel piccolo borgo di Sommocolonia. Luogo simbolo nell’ambito del tributo pagato dalla comunità barghigiana alla lotta per la resistenza e la liberazione, con la drammatica e sanguinosa battaglia che qui si svolse nel 1944, con la perdita notevole di vite umane tra civili, partigiani e soldati degli opposti schieramenti.

Gli eventi della giornata saranno tanti a cominciare da quelli istituzionali per ricordare il 25 aprile, la liberazione d’Italia ed anche i caduti della battaglia di Sommocolonia. Alle 11 ci sarà infatti, al monumento ai caduti partigiani che si trova a Monticino, la deposizione di una corona di alloro.

Alle 10 è invece fissato l’avvio della “Passeggiata della Libertà” che avverrà dal piazzale Matteotti a Barga. Poi il percorso di 4 km, con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera; all’arrivo i partecipanti saranno attesi da un gustoso pranzo nelle piazzette di Sommocolonia ed anche da intrattenimento con musica dal vivo. Per la parte mangereccia Sommocolonia attende i visitatori con una specie di “mini festa delle piazzette” tipo quella del centro storico di Barga; con la polenta dei Polentari di Filecchio, la porchetta dell’Arsenale Agri ristoro della famiglia Casci; pizza cotta al momento con il forno semovente che a Sommocolonia porterà il gruppo dei “Balordi” ed infine pasta fritta e bomboloni a cura dell’associazione ricreativa Sommocolonia. Questo si troverà nelle piazzette del piccolo borgo.

Tutte le iniziative sono promosse da Comune di Barga, Pro Loco Barga, associazione Ricreativa Sommocolonia e con il supporto dei Polentari di Filecchio e dell’Arsenale Agri ristoro.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.