Partita l’edizione 61 del “Primo Maggio a Fornaci”. Tutte le info per vivere la grande expo

-

FORNACI – Incrociando tutti insieme le dita per le previsioni meteo di questi giorni, è partita questo sabato mattina la grande expo del Primo Maggio a Fornaci. L’edizione numero 61 si terrà da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio.

IL PROGRAMMA

L’expo fornacina sarà aperta dalle 9 fino alle 19 sia sabato 29 che domenica 30 aprile; anche Lunedì 1° Maggio le mostre apriranno alle 9 e naturalmente, come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa  si terrà proprio il 1° Maggio in quella che sarà di certo la giornata clou anche per l’afflusso dei visitatori. Se ne attendono anche quest’anno a migliaia. Per lunedì dunque alle 10 ci sarà la tradizionale sfilata della banda lungo via della Repubblica e alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale. Le mostre chiederanno alle 19

LA MOSTRA DEL FIORE

Uno dei “pezzi forti” del 1° Maggio a Fornaci è senz’altro la bellissima Mostra del Fiore ospitata in Piazza IV Novembre. Immancabili le opulente azalee in piena fioritura ed i gerani che sono uno dei simboli della festa e che presto faranno bella mostra dai davanzali, ma alla mostra mercato del fiore è possibile trovare anche bonsai, alberi da frutto, camelie… di tutto di più insomma. Questa grande esposizione riempie di colori la festa di Fornaci ed in particolare ravviva piazza IV Novembre sempre piena di gente in cerca delle primizie di stagione vendute dai vivaisti che giungono da tutta la provincia, alcuni nuovi ed alcuni presenti da generazioni; che portano per l’occasione quanto di meglio proviene dalle loro serre.

All’interno della Mostra del Fiore, a rendere ancora maggiore la qualità di questo appuntamento, l’aiuola didattica allestita dall’Unione dei Comuni della Media Valle, le piante spontanee che caratterizzano la flora della vallata. La vera novità di quest’anno è però rappresentata dalla presenza di un particolare stand, davvero molto interessante che sarà allestito per l’occasione dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca. Da non perdere.

 

LA MOSTRA DELLA MOTORIZZAZIONE

L’esposizione più longeva del Primo Maggio a Fornaci, erede della mostra dell’auto e del motociclo delle prime edizioni, dal 1961 in poi, è indubbiamente la Mostra della Motorizzazione. È proprio questa esposizione quella che regala alla manifestazione fornacina i suoi sessantuno anni. Nata allora da una riuscitissima idea del presidente del Motoclub Fornaci, Vambo Bonfanti, è la mostra più vasta di questo appuntamento ed è anche quella che polarizza, anno dopo anno, le attenzioni delle migliaia di visitatori con le numerose novità – che non mancano mai ad ogni nuovo appuntamento – che presenta nei suoi diversi settori, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette ai camper. Ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, una discreta presenza di stand sulle energie alternative, riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.

Ovviamente l’auto occupa in tutto questo un posto di rilievo ed un’attenzione particolare da parte del pubblico. Il Mercato dell’auto, causa il covid, ha subito negli ultimi anni, causa mancanza di materie prime, una penuria della disponibilità di auto in vendita, ma fortunatamente le cose stanno tornando verso la normalità e quindi di modelli in mostre ce ne saranno sicuramente tanti. A Fornaci dunque, troverete tutto il meglio della produzione automobilistica. La mostra occupa buona partre degli spazi esterni dell’area della expo, da via Medi al parco Meinichini ed il campo Rosso, fino al piazzale don Minzoni

 

 

I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA

Siamo ormai alla quinta edizione di questa esposizione ospitata nei locali della palestra della ex-scuola elementare. In pochi anni di vita questa esposizione è divenuta uno dei pezzi forti della proposta del Primo Maggio a Fornaci, con gli stand di prodotti tipici della nostra provincia, della regione ed anche da fuori regione, che sicuramente anche quest’anno saranno presi d’assalto per trovare e gustare tante eccellenze del territorio.

Tra gli stand e soprattutto tra i graditi ritorni la speciale selezione dei migliori prodotti tipici di cui molti presidi slow food proposti dall’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano; i formaggi caprini a km 0 di Giordano Bonaccorsi, con il suo allevamento di oltre 200  capre allevate tra Barga e Filecchio e inoltre  ancora un’altra bella proposta di casa nostra, ovvero le produzioni della Fabbrica di Liquori Nardini di Fornaci con le varie proposte abbinate anche al mitico rhum Leone 70. Tra gli altri stand locali anche quello dello zafferano dell’azienda agricola Michele Magri di Filecchio.

Tra gli altri stand  come nelle ultime edizioni, uno spazio speciale sarà dedicato ai prodotti tipici delle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Ci saranno infatti i tartufi, gli insaccati, i formaggi e l’olio d’oliva abruzzesi

UNA MOSTRA DI BONSAI

La mostra tematica di quest’anno è dedicata allo splendido mondo dei bonsai.  L’esposizione sarà ospitata nella tre giorni nei locali del Circolino di Fornaci 2.0 nelle ex scuole elementari..

Ad organizzarla ed allestirla l’associazione culturale Bonsai Lucca che mette insieme un gruppo affiatato di appassionati e di esperti, oltre che di istruttori per quanto riguarda la coltivazione, il mantenimento e l’esaltazione artistica dei bonsai.

Bonsai Lucca sarà lieta di condividere con tutti voi la sua passione per questo mondo e soprattutto di fornirvi tutte le informazioni utili per chi vuole curare al meglio il proprio bonsai o vuole cimentarsi in quella che è una vera e propria arte. Oltre agli esemplari in mostra dunque informazioni storiche, di agronomia e fitopatologia, consigli utili ed anche informazioni sulla filosofia che porta ai Bonsai.

FOSSILI, MINERALI E SPELEOLOGIA

Purtroppo, anche per quest’anno, non ci sarà quest’anno la consueta mostra quarantennale curata dall’attivo Gruppo Mineralogico di Fornaci. Impossibile utilizzare la sede del museo permanente della mineralogia e dell’archeologia nel palazzo comunale in via Galilei, che infatti è ancora interessato dai lavori di rigenerazione urbana del palazzo e dell’area circostante. Merita comunque ricordare nel mondo del Primo Maggio a Fornaci anche la costante presenza del Gruppo Mineralogico e paleontologico di Fornaci di Barga, associazione culturale fondata da Raffaello Lucchesi e Carlo Zanelli nel 1973. L’esposizione, ce lo auguriamo vivamente, tornerà dalla prossima edizione 2024.

 

CI SONO LA MISERICORDIA ed i CARABINIERI IN CONGEDO

Anche la misericordia del Barghigiano sarà presente a dar supporto al Primo Maggio. Una sua ambulanza ed alcuni volontari li troverete in via Mozza come tutti gli anni, disponibili in ogni momento ad aiutarvi in caso di necessità, ma anche presenti per diffondere la cultura del volontariato e presentare le proprie attività. Il sodalizio sarà presente con uno stand allestito per il primo soccorso e con un defibrillatore semiautomatico. Inoltre, si potrà sostenere le varie iniziative della Misericordia con un proprio aiuto e ricevere informazioni sul come partecipare ai corsi di primo e pronto soccorso e sul come diventare volontari.

Importante è anche il contributo di un’altra associazione di Volontariato che collabora con noi da molti anni, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, che garantisce il servizio di prevenzione incendi e la gestione delle emergenze.

SHOPPING E MERCATO

Oltre alla ricca offerta commerciale dei negozi del Centro Commerciale Naturale, che scenderanno anche in strada con le proprie proposte e con tante promozioni; domenica 30 aprile e lunedì 1° Maggio non mancherà il vasto mercato di generi vari che viene allestito ogni anno nella parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano, sempre nella giornata del primo maggio.

Da sapere inoltre che per lo shopping nei negozi di Fornaci, si potrà contare sull’apertura di domenica 30 aprile e su quella di lunedì 1° maggio.

 

VIA DELLA REPUBBLICA CHIUSA AL TRAFFICO

Lunedì 1° maggio la chiusura al traffico di via della Repubblica, nel giorno clou della manifestazione fornacina; la chiusura sarà dalle 9 alle 19. La strada che accoglie quasi tutti i negozi fornacini diverrà così una grande isola pedonale, luogo ideale per passeggiare, frequentare in tutta comodità i locali di Fornaci, fare acquisti e dedicarsi a tutto quello che c’è attorno al mondo di Fornaci 1° Maggio,  prima di una full immersion tra i settori espositivi.

 

DOVE PARCHEGGIARE

Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: sabato 29 e domenica 30 aprile   saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica, il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Lunedì 1 maggio da ricordare che dal mattino sarà chiusa al traffico via della Repubblica e che anche il parcheggio del Frate sarà occupato dal mercato ambulante straordinario. Per lasciare la propria auto verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) ed un altro presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo (Piazzale P.L. Del Frate) dalle 14 del pomeriggio fino alla sera alle 20. Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno.

 

SLOW FOOD, POLENTA DOC E FORNACI 2.0

Domenica 30 aprile in Piazza IV Novembre, tornerà quello che era un appuntamento consueto: la degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi che proporrà le eccellenze del territorio e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio che preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc).  Da sapere che nello stand dei Polentari verrà preparata polenta solo con farina di mais otto file macinata a Fabbriche di Valico.

L’appuntamento è per un aperitivo in compagnia alle ore 18 per gli espositori e dalle 18:30 aperta liberamente:  SIETE TUTTI INVITATI.

Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio. Come lo scorso anno un bello stand di cose buone da mangiare e da bere a cominciare da buonissimi bomboloni e pasta fritta lo troverete nel prato antistante la palestra con un gazebo dedicato anche al rinnovo delle tessere.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.