Muore nell’incendio della sua abitazione a Pegnana

-

PEGNANA – Lutto nella comunità della montagna barghigiana per la scomparsa di Pieri Agostini, 64 anni, ex muratore colto forse nel sonno da un incendio nella sua abitazione in località Pregnana Bassa 8, nei pressi della strada provinciale del Saltello.  L’allarme ai soccorsi questa mattina quando la sorella  Rosa, (che con la sua famiglia, la mamma ed il fratello abita nell’abitazione accanto all’uomo) andando nel giardino davanti la casa si è accorta del fumo denso che usciva dalle finestre del primo piano.. Il primo ad intervenire è stato il cognato Alessandro Togneri che con la pompa utilizzata per annaffiare il giardino ha cercato di raggiungere l’uomo. Tale era il fumo che non ci è riuscito, ma è riuscito invece a circoscrivere l’incendio che non si propagato alla casa intera ma ha devastato solo alcune stanze.

Da lì a poco sul posto l’intervento dei soccorritori del 118 e dei Vigili del Fuoco intervenuti nel corso della mattinata anche con un’altra squadra, tutte e due provenienti da Castelnuovo. Purtroppo non hanno che potuto constatare il decesso di Agostini. Lo hanno trovato nei pressi di una finestra dove si era trascinato forse nel tentativo di salvarsi. I Vigili del Fuoco hanno messo  e mettere in sicurezza l’abitazione spegnendo le fiamme in attesa del nulla osta del Magistrato per la rimozione della salma avvenuta a tarda mattinata. Sul posto, per raccogliere le testimonianze, anche i carabinieri della Stazione di Barga oltre all’assessore alla protezione civile Pietro Onesti. Sul posto anche il capogruppo di opposizione Francesco Feniello che conosceva molto bene, come del resto chiunque a Barga e nella montagna, sia Piero che la sua famiglia.

Piero era un ex muratore che era stato molto bravo stimato nel suo lavoro. Da un po’ di tempo un po’ di problemi di salute gli avevano impedito di continuare il suo lavoro ed era in attesa della pensione.

Viveva da solo nella casa dove si sono sprigionate le fiamme, le cui cause, forse una sigaretta rimasta accesa o forse un problema elettrico, le ipotesi non sono ancora state chiarite,  sono ancora al vaglio delle Forze dell’ordine. La casa di Agostini è stata dichiarata immediatamente inagibile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.