L’assemblea dei soci della Misericordia del Barghigiano approva il bilancio d’esercizio 2022

-

FORNACI – Il bilancio d’esercizio dell’anno 2022 segna un risultato positivo per la Misericordia Del Barghigiano che chiude in attivo confermando un andamento in linea con gli anni precedenti.

L’assemblea dei soci, riunitasi in data 27 Aprile presso la sede in Via Della Repubblica a Fornaci di Barga ha potuto analizzare, grazie alla presenza del Dott. Antonio Lucchesi, commercialista e sindaco revisore dell’associazione, i dati presenti a bilancio. Il Dott. Lucchesi, parlando di bilancio “solido” ha teso a rimarcare come grande importanza, oltre ai servizi in convenzione con l’ASL e a quelli richiesti dai privati, rivestono le erogazioni liberali della cittadinanza e i fondi messi a disposizione dagli enti e dalle Fondazioni. Il Governatore Stefano Mondati, la Vicegovernatrice Cristina Barbetti e la Tesoriera Alva Tosi hanno poi tracciato un quadro delle varie attività svolte durante lo scorso anno e qualche elemento di novità rimarcando come l’attività del Magistrato (Consiglio Direttivo) sia sempre tesa a portare avanti in modo deciso una linea votata alla trasparenza.

Al tempo stesso non è mancata una seria riflessione su come la mancanza di volontari stia diventando un problema e come ormai coloro che in modo continuativo apportano il loro contributo in termini di risorse umane all’interno dell’associazione siano sempre meno.

Il Magistrato, grazie alla collaborazione dei confratelli e le consorelle, sta già portando avanti una campagna finalizzata al coinvolgimento di nuovi volontari attraverso incontri con le associazioni del territorio oltre a presenziare alle varie manifestazioni che si sono tenute durante l’inverno (vendita delle Befane di Barga in collaborazione con l’Istituto Alberghiero, Presepe Vivente ecc. cc.) e a quelle che si terranno durante l’estate.

Numerose sono anche le giornate di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza organizzate dai formatori con lezioni dedicate alle manovre di rianimazione cardio-polmonare o alla guida sicura. Di prossima apertura anche i nuovi corsi per soccorritori e autisti.

I prossimi anni saranno anni difficili, con una legge regionale che impone di sostituire i mezzi oltre un certo numero di chilometri ed un sistema sanitario verso il quale la collaborazione sta diventando sempre più stretta anche in termini di messa a disposizione di spazi e risorse all’interno della struttura dell’ associazione, tutto questo al fine di mantenere e, se possibile, rafforzare il servizio di emergenza-urgenza (112) sul nostro territorio, servizio i cui costi sono gravosi e molto difficili da coprire senza la preziosa opera dei volontari.

Il Governatore unitamente a tutto il Magistrato desidera ringraziare i Confratelli e le Consorelle che quotidianamente donano il loro tempo alla comunità attraverso le opere di Misericordia che la nostra associazione porta avanti con difficoltà ma al tempo stesso energia e dedizione.

 

Misericordia del Barghigiano

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.