Il Consultorio giovani di Gallicano incontra gli studenti che partecipano al progetto “Benessere a scuola”  

-

GALLICANO – Nei giorni scorsi (19 aprile) il Consultorio giovani di Gallicano ha accolto gli studenti e le studentesse dell’ISI Barga e dell’ISI Castelnuovo che stanno partecipando al progetto “Benessere a scuola” attivato dalla struttura di Educazione e promozione della salute area nord.

Per il Consultorio erano presenti la responsabile Chiara Nanini e la psicologa del Consultorio giovani Marta Mazzanti, mentre per l’Educazione e promozione della salute area nord hanno preso parte all’incontro la responsabile Valeria Massei e la ICO (incarico di complessità organizzativa) dipartimentale Prevenzione e promozione della salute Gabriella Lucchesi.

Gli eventi hanno fatto registrare una buona partecipazione e hanno permesso di far conoscere ai ragazzi gli spazi del Consultorio di Gallicano, gli orari di apertura e soprattutto di far capire ai giovani che cosa e chi possono trovare in questa sede e anche di approfondire tematiche fondamentali legate alla sessualità, all’affettività, ma anche alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e ad altre specifiche questioni.

“Il progetto Benessere a scuola – spiega Valeria Massei – è rivolto a giovani adolescenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della Mediavalle e della Garfagnana. E’ iniziato in questo anno scolastico, 2022/2023 e ha coinvolto studenti, studentesse ma anche insegnanti dei due Istituti superiori presenti sul territorio”.

Si tratta di un progetto di Peer education, o educazione tra pari, e si pone la finalità di promuovere il benessere degli studenti e degli insegnanti, contrastando fenomeni conseguenti al disagio quali bullismo, dipendenze, violenza ma anche far conoscere i servizi presenti sul territorio, come appunto il Consultorio giovani: è un servizio ad accesso diretto, senza prenotazione, senza richiesta medica e per i minori anche senza coinvolgimento e consenso dei genitori, con assoluta garanzia della privacy e mette a disposizione spazi dedicati esclusivamente alla fascia d’età 14-24 anni.

“La presenza di una equipe multiprofessionale costituita da ginecologa, ostetrica, psicologa e assistente sociale – sottolinea Chiara Nanini – permette una rapida presa in carico delle problematiche ginecologiche e psicologiche e soprattutto una corretta prevenzione dei comportamenti a rischio: far conoscere le varie modalità di contraccezione, gratuita per tale fascia d’età, consente ad esempio di prevenire gravidanze indesiderate e di preservare la salute anche in futuro. Per i giovani rappresenta una grande opportunità di essere ascoltati, ricevere informazioni e chiarimenti riguardo al benessere fisico e psicologico”.

E’ possibile accedere al Consultorio giovani nella sede di Gallicano il martedì dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 14 alle 16 (tel. 0583-669528), mentre nella sede di Castelnuovo Garfagnana l’accesso è il giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 13.30 alle 14.30 (tel. 0583-669648).

Nell’ambito dell’attività del Consultorio giovani è possibile confrontarsi con una ginecologa, un’ostetrica, una psicologa e un’assistente sociale per affrontare con varie competenze le problematiche giovanili.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.