Di ritorno dalla Scozia dopo un viaggio a tinte biancoverdi

-

BARGA – È rientrata domenica scorsa la delegazione dei Gatti Randagi che ha accompagnato il Sindaco di Barga, Caterina Campani, in terra di Scozia. Numerosi gli appuntamenti istituzionali, ma anche quelli conviviali con la comunità bargo-scozzese. Il gruppo ha incontrato il vice del Rettore dell’Università di Glasgow, per una visita alla prestigiosa ed antichissima istituzione (nata nel 1451), accompagnato dal console onorario a Glasgow, Ronnie Convery. In seguito i biancoverdi sono partiti alla volta di Ardrossan, cittadina sulla costa ovest, per il pranzo presso il ristorante Cecchini’s, i cui proprietari sono i bargo-scozzesi doc Aldo e Anthony, con la famiglia originaria di Sommocolonia. Al pranzo ha preso parte anche un altro rappresentante della nostra comunità in Scozia, Michael Lemetti.

La comitiva si è spostata poi nel pomeriggio verso Largs dove ha incontrato i rappresentanti delle famiglie barghigiane Nardini e Castelvecchi e l’amico Michael Donnely. Per l’occasione sono state intonate canzoni italiane, prontamente riprese dal giornale locale, Largs and Millport News. Il sabato è stato all’insegna del Celtic:i Gatti sono stati invitati ufficialmente alla partita di campionato Celtic-Motherwell, con il sindaco di Barga ospite nel director box (tribuna d’onore), insieme ad Alex Mosson, ex sindaco di Glasgow. Nella mattinata un veloce saluto a Paisley, da Alfredo Nutini, padre del cantante Paolo e al ristorante Cardosi. Il gran finale è stato una cena al prestigioso The Butterfly and the Pig insieme agli amici John e Marco Guidi, Gianmarco Marroni, John Cavani, Anthony Cecchini con i doverosi ringraziamenti al console Ronnie Convery e William Moriconi per la splendida accoglienza ed organizzazione.

La trasferta scozzese è stata anche l’occasione per consolidare i rapporti in vista dei numerosi eventi della prossima estate, come la mostra sul pittore Bellany a dieci anni dalla scomparsa, la tradizionale festa dei bargo-esteri ed lo Scottish weekend che si terrà nel periodo 8-10 settembre 2023, che ha ottenuto un grande successo nell’ultima edizione e che si annuncia ricco di novità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.