Anche a Borgo a Mozzano si celebra la Liberazione

-

BORGOL A MOZZANO  Preservare la Memoria, rispettarla e tramandarla alle giovani generazioni: ecco l’obiettivo delle celebrazioni organizzate dal Comune di Borgo a Mozzano in occasione del 25 aprile. Un programma dedicato in particolare ai più giovani, alle studentesse e agli studenti delle scuole del territorio, affinché crescano come adulti consapevoli e attenti. Si comincia lunedì 24 aprile, alle 9.30, nella Sala delle Feste, dove l’attore Marco Brinzi porterà in scena “Queste parole”, una lettura teatrale delle ultime struggenti parole di alcuni dei protagonisti della Resistenza italiana, condannati a morte del governo nazifascista. L’evento è dedicato agli studenti delle classi terze della scuola media di Borgo a Mozzano ma la partecipazione è libera.

Martedì 25 aprile, alle 12, si terrà la cerimonia di fronte al palazzo comunale e, a seguire, sarà deposta la corona d’alloro al monumento in ricordo del partigiano Pietro Pistis.

Sempre il 25 aprile, apertura straordinaria per il Museo della Memoria (via Roma, 31) dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 coi sui percorsi espositivi. Dalle 14.30, inoltre, partiranno le visite ai bunker della Linea Gotica. Per prenotazioni è possibile chiamare i numeri 3716909132 – 3204403801 oppure scrivere a lineagoticaborgoamozzano@virgilio.it

Le celebrazioni della Liberazione d’Italia proseguono a Corsagna, con la XVI° edizione della Marcia della Solidarietà, organizzata dalla Misericordia di Corsagna. La corsa è valida per il Trofeo podistico lucchese e i percorsi tra cui scegliere saranno da 2, 5, 9 e 12 chilometri: quello più breve, 2 chilometri, è stato strutturato anche per persone diversamente abili o con ridotte capacità motorie. La partenza è libera e avverrà dalle 7.30 alle 8.30, dal centro sportivo San Michele. Il ricavato sarà devoluto dalla Misericordia di Corsagna a progetti solidali.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.