AAA volontari cercasi per Croce Rossa Italiana: “Puoi fare la differenza per il tuo prossimo!”

-

Lettera aperta della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca che prossimamente organizzerà un corso per formare nuovi volontari e che lancia un appello ed un invito alla popolazione della Valle: “Ognuno, anche nel suo piccolo e con poco tempo a disposizione, può fare la differenza per aiutare gli altri. Diventate anche voi volontari di CRI”

 

I volontari sono la forza di associazioni come la Croce Rossa e senza i volontari le bellissime finalità di assistenza, sostegno, aiuto, collaborazione con la popolazione, vengono minate o limitate.

E’ sempre stato così e lo è adesso più che mai, specialmente dopo gli anni difficili dell’emergenza sanitaria covid-19 che ha scoperto e accentuato altri bisogni, altre problematiche, altre esigenze di aiuto alla popolazione di territori marginali o comunque complicati come quelli in cui viviamo.

Proprio le difficoltà degli anni che ci lasciamo alle spalle hanno colpito però anche la nostra principale risorsa, il “tesoro” del volontariato che permette alla Croce Rossa di essere presente costantemente sul territorio per tutte le esigenze sociali, umanitarie, di protezione civile e sanitarie.

Facciamo il possibile, ed a volte anche l’impossibile, per coprire i tanti servizi e per rispondere alle richieste della comunità, ma non sempre è possibile arrivare dove vorremo proprio perché mancano i volontari che servirebbero.

Per questo ci rivolgiamo ai cittadini della Valle del Serchio e della Val di Lima, perché essere volontari di Croce Rossa vuol dire appartenere ad una famiglia più grande che è quella della comunità in cui viviamo; tutti noi, tutti voi, potere vestire i panni di volontario della Cri per aiutare la nostra e la vostra famiglia a crescere.

Non bisogna essere tutti soccorritori o esperti di emergenza, le cose da fare sono tante, a cominciare dai piccoli servizi di utilità per le persone bisognose, il centralino, cuore pulsante della nostra associazione, accompagnare i pazienti a fare visite o terapie, organizzare attività ricreazionali, dare una mano in ufficio e nelle attività logistiche della CRI, contribuire alle donazioni di sangue.

C’è tutto un mondo intorno a CRI e tutto quel mondo siamo noi e siete voi.

Basta poco per dare una mano; anche solo un’ora di tempo libero a settimana può essere utile perché l’unione fa sempre la forza.

Per tal motivo oggi CRI chiede l’aiuto di tutti coloro che abbiano un po’ di tempo libero; studenti, senza dubbio, ma anche pensionati o cittadini i cui orari di lavoro permettano di avere anche una piccolissima fetta di tempo da dedicare a CRI. Puoi avere subito l’opportunità di darci una mano!

Lunedi 8 maggio alle 21 presso la Sala Corsi, Viale Umberto I° n° 51 a Bagni di Lucca ci sarà la presentazione del Corso per diventare volontario del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana.

Per iscriversi basterà collegarsi alla piattaforma https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/  e seguire le fasi di registrazione.

Per ulteriori informazioni contattare il nostro centralino 0583 805454 anche su WhatsApp

Croce Rossa Italiana

Comitato di Bagni di Lucca

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.