A Pegnana il raduno del Garfagnana Camper Club

-

PEGNANA – Davvero tanti i camperisti del Garfagnana Camper Club, che raccoglie appassionati da Borgo a Mozzano all’alta Garfagnana, presenti allo speciale raduno organizzato a Pegnana, sui prati dove d’estate si tiene la sagra. Una ventina i mezzi presenti e davvero tani i camperisti della Valle del Serchio che hanno preso parte all’appuntamento organizzato dal club di cui è presidente Fabio Bonini e vice Enrico Cosimini.

Pegnana è divenuto per il club dei camperisti garfagnini un appuntamento fisso ed ogni volta è l’occasione per presentare alcune iniziative. In questo caso c’è stato l’incontro con il noto chef televisivo Claudio Menconi, reduce da diverse partecipazioni alla trasmissione Camper in onda su RaiUno, divenuto famoso per le sue eccezionali sculture vegetali (ricordiamo che è stato anche campione del mondo).

Non tutti sanno che però è anche un appassionato di vita en plen air e che quando può non disdegna di fare vacanza in camper. Proprio per questo motivo ha applicato la sua professione alla vita da camper è ne è nato alla fine un interessante libro di ricette da realizzare in camper; ma anche di metodi per cucinare in camper senza grandi consumi e soprattutto in modo razionale e funzionale per le cucine, ovviamente ridotte, che si utilizzano.

Il suo libro si intitola “Happy Camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plen air” una pubblicazione realizzata da Toscana Promozione Turistica, nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, rappresentata nell’occasione dell’incontro di Pegnana da Tania Franchini.

Naturalmente spazio anche alle creazioni vegetali di Claudio che ha incantato i presenti con speciali decorazioni floreali realizzate con frutta e verdura, per accompagnare in modo creativo e spiritoso le proprie portate.

Oltre all’incontro con Claudio, il raduno, durato dal sabato alla domenica,  è servito per rinsaldare i forti legami esistenti nel gruppo di camperisti garfagnini che nell’occasione hanno festeggiato anche con un bella cena preparata dalle abili cuoche del camper club.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.