Piazza al Serchio, affidati i lavori per il Ponte Borgo Sala

-

La Provincia di Lucca ha affidato in questi giorni l’appalto per i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell’antico ponte “Borgo Sala” sul fiume Serchio nel comune di Piazza al Serchio. Lo annuncia il sindaco e consigliere provinciale con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari.

Ad aggiudicarsi l’appalto attraverso la procedura negoziata semplificata è stata la ditta “Angeli Giancarlo srl” con sede a Camporgiano che ha proposto un ribasso di 10,823 punti percentuale. Il quadro economico complessivo delle opere ammonta a 570 mila euro resi disponibili grazie ad uno specifico contributo della Regione Toscana.
Una volta espletate le procedure successive alla gara, il cantiere sarà aperto nel giro di qualche settimana non appena perfezionata la fase contrattuale e con l’avvio della stagione più favorevole.
Il ponte Borgo Sala – che si trova sul sr 445 della Garfagnana al km 39+700 – sarà oggetto di lavori di straordinaria manutenzione per migliorare le condizioni attuali della struttura con particolare riguardo all’arco in cemento armato, alle strutture in muratura che saranno rinforzate e ai parapetti.
Il ponte, ricostruito dalla Provincia nel 1945 dopo che era andato quasi completamente distrutto durante il secondo conflitto mondiale, era stato oggetto di ampliamento nel 1972 da parte di Anas.
L’intervento previsto non comporterà modifiche all’aspetto architettonico dei due fronti di monte e di valle del ponte. La necessità di adeguare la viabilità pedonale sul ponte per motivi di sicurezza di chi lo attraverserà, e quindi la creazione di un piano dei nuovi marciapiedi di 12/15 cm più elevato rispetto all’attuale con conseguente riduzione dell’altezza dei parapetti verrà attuata inserendo un nuovo parapetto in metallo che non altererà l’aspetto architettonico ed estetico del ponte. Sarà creato un unico marciapiede a valle in cui confluirà tutto il transito pedonale.
Inoltre tutte le opere che riguarderanno il cemento armato strutturale da consolidare e ripristinare (archi e volta del ponte) verranno effettuati con materiale speciale di recupero corticale.
Il cantiere, secondo la cronotabella stilata dai tecnici, dovrebbe rimanere aperto 4 mesi circa. I lavori si svolgeranno a traffico aperto o mediante istituzione di sensi unici alternati.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.