Tempo d’inverno

-

L’inverno ci sta accompagnando con altre giornate gelide che a quote di collina e montagna stanno regalando ancora nevicate. Oltre gli 800-100 metri anche la Valle del Serchio è innevata. Causa anche quella portata dal fortissimo vento, nel comune di Barga già da ieri Renaio, nel comune di Barga, si presentava imbiancata con alcuni centimetri di neve che ieri hanno favorito in montagna un vero e proprio assalto di appassionati. Il forte vento e le nevicate in montagna continuano anche per la giornata di lunedì con accumuli causati dalle raffiche di vento, in alcuni punti, anche di circa venti centimetri.

Ieri, domenica, è dovuto anche intervenire lo spalaneve della Unione dei Comuni della media Valle per soccorrere alcune persone rimaste bloccate al Rifugio Casentini.

Certo niente a che vedere con la Toscana più orientale dove, come ha reso noto il Governatore della Regione Giani poco fa, il sistema di Protezione Civile sta intervenendo a ritmo serrato a Badia Tedalda dove la neve ha raggiunto oltre 1 metro. Alcune frazioni sono isolate e senza luce, Enel sta portando gruppi elettrogeni in supporto. Non si segnalano danni a persone. Criticità anche a Chiusi della Verna e Sestino.

Dunque, per quanto riguarda la Valle del Serchio una situazione sicuramente tranquilla e sotto controllo anche in montagna, pur se con le strade dell’Appennino da affrontare con tutte le dotazioni invernali sulla propria auto.

Per quanto riguarda le previsioni vediamo i dettagli partendo da oggi, lunedì 23 gennaio: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, nevose oltre 400-500 metri di quota; accumuli più abbondanti sulle zone appenniniche orientali (province di Fi e Ar). Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, anche se ancora con oggi la neve potrebbe scendere anche a quote collinari, fino ai 300 metri.
Vento moderati in montagna con  occasionali raffiche.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 24 gennaio: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti in Appennino. Temperature minime in calo con locali gelate, massime in sensibile aumento.

Simile il tempo per mercoledì 25 gennaio:  cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti compatti in Appennino.
Venti deboli-moderati da est/nord est. Temperatura: in aumento le minime (possibili locali gelate), stazionarie le massime.

Neve a Badia Tedalda

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.