Per domani la neve e poi il freddo

-

Come spesso accade dalle nostre parti si è un po’ ridimensionata la situazione neve, soprattutto per la giornata odierna che infatti la vedrà cadere semmai oltre gli 800 metri di quota. Per domani invece confermata neve a quote collinari, anche basse, fino ai 300 metri, anche se con cumulati poco significativi. Comunque sia per mettersi in viaggio domani bisognerà essere attrezzati di gomme invernali, per stare più tranquilli.

Quello che più va tenuto in considerazione nei prossimi gironi è invece il calo delle temperature su valori al di sotto della media con in particolare venerdì e sabato venti forti orientali e sensazione di freddo intenso per il forte vento; per sabato minime sotto lo zero e massime non oltre i 6 gradi con però le zone collinari e montane sopra i 600-700 metri con temperature costantemente sotto lo zero.

Per questo motivo, sia per le nevicate previste a quote collinari che soprattutto per le temperature rigide, l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti consiglia soprattutto a chi abita in collina e montagna, oltre alle dotazioni invernali per i propri mezzi anche di fare particolare attenzione alle strade, dove comunque saranno in azione, assicura, i mezzi spargisale.

Per quanto riguarda la giornata odierna, molto nuvoloso con rovesci o brevi temporali (neve oltre i 800-1000 metri di quota). Progressiva attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con fenomeni via via più isolati.
Temperatura in calo.

Per giovedì 19 gennaio, molto nuvoloso con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, con nevicate a quote collinari anche attorno ai 300-400 metri. Temperatura in ulteriore diminuzione su valori al di sotto delle medie.

Per venerdì cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone interne. Possibilità di residue nevicate in appennino.
Venti forti orientali e temperature in ulteriore calo, le minime, con forti gelate sulle zone interne e valori prossimi a zero anche sulla costa; in calo anche le massime con valori attorno a 5-6 °C e sensazione termica di freddo intenso per il forte vento.

La tendenza per sabato: cielo nuvoloso e venti forti nord-orientali. Le temperature saranno stazionarie con minime sotto zero sulle zone interne e massime non oltre 5-6 °C (minime costantemente sotto zero oltre 600-700 metri).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.