Opere pubbliche 2023. Ecco che cosa bolle in pentola

-

BARGA – Tra qualche giorno il consiglio comunale andrà all’approvazione del bilancio di previsione 2023. Tra i punti che saranno approvati ci sarà anche quello degli investimenti relativi alle opere pubbliche 2023. Proprio nei giorni scorsi è stato aggiornato l’elenco dei lavori previsti che prevedono, tra interventi riproposti dal 2022 e nuovi lavori pubblici, operazioni per oltre 880 mila euro.

Tra questi oltre 110 mila euro che saranno investiti nella manutenzione della viabilità comunale e nel rifacimento di asfalti; 70 mila euro per l’adeguamento della mensa centralizzata di Fornaci di Barga; 20 mila per lavori di completamento alla Rocca di Sommocolonia oggetto in questi anni di una operazione di consolidamento e recupero; 50 mila euro per la manutenzione del cimitero di Castelvecchio Pascoli; altri 50 mila per la realizzazione di un parcheggio a Pedona e circa 70 mila euro per realizzare nuovi punti di illuminazione pubblica, nelle zone sprovviste, tramite lampioni alimentati da fotovoltaico. Sessantamila euro saranno investiti invece nella manutenzione straordinaria di marciapiedi a Barga ed a Fornaci, in questo caso in via della Repubblica, nel tratto tra Via Geri di Gavinana e Via Galimberti.

Tra gli interventi in programma nel 2023 anche la riqualificazione che il comune intende realizzare per Piazza Pascoli a Barga, operazione nella quale saranno investiti 90 mila euro frutti di un contributo; per le manutenzioni straordinarie di viabilità, pubblica illuminazione e infrastrutture varie è previsto un investimento di circa 120 mila euro. Come opere riproposte dal 2022 spicca l’intenzione di portare a termine la riqualificazione del teatrino Pascoli di Fornaci (impianto di riscaldamento) per 35 mila euro, ma anche un importo di 88mila euro che servirà per la sistemazione della frana che si trova sulla strada per Renaio.

Cinquantamila euro saranno invece utilizzati per le spese della progettazione della futura scuola dell’infanzia che il comune vuole realizzare in Piangrande Operazione per il quale nel bilancio 2023 il comune ha anche inserito un mutuo di 50 mila euro finalizzato all’acquisto dei terreni dove è intenzione di realizzare la scuola.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.