Neve a quote collinari e calo delle temperature

-

E‘ confermata, almeno per il momento e sicuramente per domani, l’ondata di maltempo che ci ha portato a riscoprire l’inverno con la neve caduta fino a mille metri di quota a ridosso dell’Appennino.

La neve da domani, mercoledì, potrebbe interessare anche quote collinari, scendendo fino ai 600 metri per poi scendere ancora, fino ai 300 metri di quota, nella giornata di giovedì. Sarà soprattutto il freddo a farsi sentire specialmente tra giovedì e venerdì.

Tra oggi e domani, per quanto riguarda la neve, per stasera in Appennino, accumuli poco significativi. Domani, mercoledì, nevicate a quote di montagna (oltre 600-800 metri), localmente a quote di collina (500-600 metri) in concomitanza dei rovesci più intensi. Accumuli fino a 20 cm oltre 600-800 metri, inferiori a 5 cm oltre 500-600 metri.

Vediamo comunque il dettaglio da oggi a venerdì:

Martedì 17 gennaio: maggior variabilità dal pomeriggio, ma con condizioni instabili ed associate a rovesci sparsi, locali temporali e nevicate in nuovo calo di quota (oltre i 900-1100 metri in Appennino.
Temperature minime stazionarie, massime in temporaneo aumento.

Mercoledì 18 gennaio: nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con rovesci sparsi e temporali sparsi (neve oltre i 600-800 metri di quota, occasionalmente anche a quote inferiori nei rovesci più intensi). Maggiore variabilità dal pomeriggio con fenomeni isolati e in attenuazione.
Venti sostenuti occidentali e quindi temperature in calo.

Giovedì 19 gennaio: molto nuvoloso con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, con nevicate a quote collinari possibili, generalmente oltre 300-500 metri di quota e con episodi di neve tonda (graupel – tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 m) anche a quote di pianura. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio
Temperatura in ulteriore diminuzione su valori al di sotto delle medie.

Tendenza: la neve tornerà ad interessare ancora i rilievi appenninici per venerdì, con nevicate anche a bassa quota, ma sui versanti emiliano-romagnoli. Per il resto cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti in Appennino e sull’Arcipelago. Venti moderati con forti raffiche in Appennino. Temperatura: in ulteriore lieve calo con minime sotto zero sulle zone interne più riparate dai venti di Grecale e massime non oltre 5-6 °C (minime costantemente sotto zero oltre 600-700 metri).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.