Nei giorni della Merla torna il Doppio Tramonto

-

BARGA – Ritorna l’attesa per L’ppuntamento con il Doppio Tramonto che a Barga, dal sagrato del Duomo di Barga, si può ammirare, nuvole e tempo permettendo, in specifiche date di novembre e gennaio. L’appuntamento ora è nei “giorni della merla”  con il sole che tramonta due volte dietro il Monte Forato, grazie al suo passaggio attraverso il grande arco naturale della montagna. Il giorno ideale per vedere il sole riapparire perfettamente all’interno del grande arco del Forato, nuvole e tempo permettendo appunto,  è il 30 di gennaio ed è anche il giorno in cui un fascio di luce entra in quel momento ad illuminare l’interno del Duomo di Barga. in un allineamento perfetto

Il fenomeno, anche se meno centrale, si può comunque ammirare anche il 29, che ormai è passato ed il 31 gennaio, ma il giorno clou è appunto il 30.

L’attenzione è ora rivolta alle previsioni meteo che per oggi sembrerebbero garantire le condizioni ideali, mentre per domani qualche dubbio su un cielo con maggiore presenza di nuvole lo lasciano. Comunque sia di sicuro anche quest’anno non mancherà sul sagrato una piccola folla di fotografi e curiosi, come è successo anche a novembre quando in Duomo si è registrata una folla quasi da record.

Appuntamento comunque per tutti con il Doppio Tramonto dal Duomo di Barga. Il sole scenderà dietro il Monte Forato attorno alle 17,25.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.