La Misericordia ha ricordato Fra Sinforiano Ducki nel Giorno della Memoria

-

BORGO A MOZZANO – Settimana davvero intensa per la Misericordia di Borgo a Mozzano, che ha festeggiato  il quarantesimo anniversario della fondazione del Centro Accoglienza Anziani, ieri  RSA Convento di S. Francesco. Le celebrazioni ufficiali si terranno nel fine settimana ma già oggi il chiostro del convento di San Francesco ha ospitato un importante e sentito appuntamento. Nel Giorno della Memoria, infatti, la Confraternita ha celebrato questa importante data ricordando la figura di Fra Sinforiano Ducki, frate francescano cappuccino, trucidato nel lager di Auschwitz l’11 aprile 1942.

La Confraternita ha ripreso, dopo la sospensione degli ultimi due anni causa covid, la scelta di celebrare il Giorno della Memoria nel ricordo di un religioso morto nel campo di concentramento di Auschwitz: nel 2018 il francescano Massimiliano Kolbe, nel 2019 suor Edith Stein e nel 2020 il  Beato Aniceto Koblin.

Bella e significativa la partecipazione alla cerimonia, con i dirigenti, volontari e dipendenti della Misericordia, a cominciare dal Governatore Gabriele Brunini, dal vice Governatore Gabriele Bertolacci, dalla direttrice della RSA e coordinatrice generale Lorena Mariani e dal sindaco Patrizio Andreuccetti. Ma bella ed importante è stata, soprattutto, la cornice di tanti giovanissimi e studenti, quasi 200, che rappresentavano l’Istituto Comprensivo e l’istituto I.T.I. “Ferrari” di Borgo a Mozzano.

A fare gli onori di casa Gabriele Brunini che ha rinnovato la recente tradizione della Confraternita di dedicare la Giornata ad una figura religiosa legata ai tragici eventi della Shoah. La memoria rappresenta un valore fondante della nostra comunità: è stata questa la sintesi dell’intervento del primo cittadino Andreuccetti. E’ stata poi la volontaria della Misericordia Veronica Baccetti a tracciare un profilo di Fra Sinforiano Ducki e della sua tragica vicenda. Due giovani studentesse borghigiane, che nel 2016 parteciparono ad una visita ad Auschwitz, insieme alla loro insegnante d.sa Alessia Milani Comparetti hanno portato una commovente testimonianza della loro esperienza. I giovani, oggi tutti universitari, che parteciparono a questo viaggio premio furano Laura Lotti, Sofia Morotti, Silvia Picchi e Nello Benassi.

La bella giornata si è conclusa con l’esibizione degli alunni della quinta classe della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo che hanno intonato il celebre brano “Gam Gam”, uno degli inni più toccanti alla Shoah, scritto e musicato da Ennio Morricone. Al termine della cerimonia, la Misericordia ha offerto alle scolaresche uno spuntino a base di pasta fritta, molto apprezzata dai ragazzi.

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.