Inaugurato a Fornaci il primo eco compattatore per bottiglie di plastica PET. Permette il loro completo riutilizzo in circa 40 giorni

-

FORNACI – A Fornaci di Barga è stato inaugurato questo lunedì mattina un nuovo eco compattatore per bottiglie a cura dell’Amministrazione Comunale e di Coripet il consorzio volontario per il riciclo del PET. L’obiettivo è il recupero completo delle bottiglie in plastica PET, quelle utilizzate per uso alimentare, per farle tornare ad essere bottiglie perfettamente riutilizzabili in poco tempo.

In Italia ci sono 8 miliardi di bottiglie PET circolanti in un anno: con questo sistema, con gli eco compattatori distribuiti in diversi punti sul territorio nazionale sia in catene della grande distribuzione che nelle aree pubbliche, è possibile recuperarle, catalogarle ed avviarle al completo recupero e riutilizzo in pochissimo tempo.

Le bottiglie depositate negli eco compattatori senza ulteriori passaggi vanno ad un centro di riciclo specifico. Lì vengono tolte le etichette, poi i tappi e quindi vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzetti. Il PET riciclato verrà riutilizzato poi per produrre nuove bottiglie in un ciclo continuo di economia circolare e soprattutto in pochissimo tempo; massimo 40 giorni…

L’eco compattatore inaugurato a Fornaci dalla sindaca Caterina Campani con gli assessori Lorenzo Tonini e Francesca Romagnoli ed insieme al referente di Coripet Loris Ferretti, alla presenza di una classe delle vicine scuole medie di Fornaci, si trova presso il piazzale Del Frate ed è utilizzabile da tutti. In tal senso anche l’invito della sindaca di Barga Caterina Campani a tutta la popolazione a collaborare ad un bel progetto di completa economia circolare e ambientale.

 

Ma come funziona?

Tramite una app che legge un codice a barre, si può conferire le proprie bottiglie vuote, purché PET e soprattutto con ancora l’etichetta dove è presente il codice a barre della stessa bottiglia. In tale maniera l’eco compattatore accetta le bottiglie, le riconosce per tipo, liquido contenuto ed altre caratteristiche e le cataloga per il futuro riutilizzo. Entro 40 giorni, dopo il conferimento in appositi centri di raccolta, le vecchie bottiglie vuote tornano ad essere bottiglie riutilizzabili. In un ciclo che può essere riprodotto all’infinito evitando di produrre così altra plastica.

Il tutto permette peraltro all’utente di accumulare punti  (scaricando appunto l’App Coripet disponibile gratuitamente per iPhone ed Android e che è necessaria anche per attivare l’eco compattatore). I punti accumulati (1 per bottiglia)  possono essere utilizzati come sconti o premi in tanti siti. Obbiettivo del comune di Barga, peraltro, quello di inserire presto anche premi e sconti da utilizzare negli esercizi commerciali del territorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.